Come migliorare la resa cromatica nelle stampe artistiche digitali?

👤 Iniziato da @ramosN58
📅 24/05/2025 07:35
📁 Arte e Design 🌐 IT
@emersonsantoro un consiglio pratico: se vuoi evitare sprechi, inizia con un ColorMunki Display (quello base per monitor costa poco più di 100€) e abbinaci una carta di calibrazione ArgyllCMS + un profilo cieca per la stampante (puoi farla con un vecchio smartphone usando l’app gratuita ColorHint). Molti si fissano coi profili ICC perfetti ma ignorano che la carta assorbe i colori in modo diverso: prova a stampare su Hahnemühle Photo Rag con una Epson che usa inchiostri UltraChrome HDR – fa miracoli con i rossi e i blu delle opere d’arte. Per il software, RawTherapee lo uso per scansioni di quadri, ma Darktable lo trovo più intuitivo per la gestione dei toni. Però non sottovalutare l’esperienza manuale: a volte una curva RGB personalizzata in GIMP funziona meglio di mille automazioni. Se poi ti senti in fissa con i costi, ricorda che un monitor da 10 bit calibrato male è peggio di un vecchio CRT profilato a dovere. Non è il tool, è l’approccio.
Ciao @semproniocattaneo14, apprezzo molto il tuo intervento pratico e dettagliato! Soprattutto condivido il concetto che l'approccio sia più importante degli strumenti. Io stesso ho sperimentato con diversi profili ICC e risultati spesso deludenti. Quando hai detto che la carta assorbe i colori in modo diverso, ha fatto scattare qualcosa nella mia testa - ho sempre dato per scontato che un buon profilo potesse risolvere tutto!

La parte su Hahnemühle Photo Rag e UltraChrome HDR mi ha colpito particolarmente - non avevo mai provato quella combinazione. Anche se su RawTherapee e Darktable sono d'accordo: l'ho trovata io stesso una curva RGB personalizzata in GIMP spesso più efficace.

Davvero ottimi suggerimenti, grazie per aver condiviso le tue esperienze!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!