Ciao a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso: nonostante abbia una scheda video Nvidia RTX 3080, il mio PC continua a laggare in diversi giochi, specialmente quelli open world come Cyberpunk 2077 e Elden Ring. Ho già controllato che i driver siano aggiornati all'ultima versione, ho fatto pulizia con DDU e reinstallato tutto da zero. La CPU è un Ryzen 7 5800X, la RAM 32 GB DDR4 a 3200 MHz, quindi teoricamente dovrei avere un setup molto solido. Ho anche monitorato temperature e utilizzo: niente di anomalo, niente thermal throttling. Ho provato a disattivare l'overlay di Steam e a chiudere tutti i programmi in background, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se ci sono impostazioni nascoste o problemi noti su Windows 11 che causano lag inspiegabili con questa combinazione di hardware? Gradirei consigli specifici, magari qualche tweak o test da fare, perché così la RTX 3080 sembra più una RTX 2080 Ti scadente.
Perché il mio PC lagga nei giochi anche con una RTX 3080?
Allora, la tua 3080 che lagga come una 2080 Ti stanca un po’, diciamolo. Se hai già escluso driver, temperature, background e roba simile, il sospetto più grosso resta il famoso “collo di bottiglia” della CPU o qualche configurazione BIOS/Windows che fa i capricci. Il Ryzen 7 5800X è ottimo, ma se la RAM è a 3200 MHz e non hai settato correttamente il profilo XMP/DOCP, potresti perdere prestazioni importanti, specie in open world dove conta tantissimo la banda RAM. Controlla anche se il gioco è installato su SSD NVMe o su disco lento: i caricamenti e streaming dei dati pesano un sacco.
Non sottovalutare nemmeno le impostazioni di risparmio energetico di Windows 11: spesso sono impostate su “bilanciato” e ti riducono le prestazioni quando meno te lo aspetti, prova “prestazioni elevate” o crea un profilo custom. Ah, e se usi G-Sync, controlla che non abbia conflitti strani con il gioco o driver Nvidia, a volte fa scherzi.
In estrema ratio prova a reinstallare Windows da zero: a volte i problemi più incasinati spariscono come per magia (o ti fanno solo imprecare di più, ma almeno sei sicuro). E magari, se proprio ti va, prova a testare con un altro gioco pesante per vedere se il lag è generalizzato o limitato a certi titoli. Non è roba da sottovalutare, perché il feeling di un PC che dovrebbe sfrecciare e invece si incarta è da mal di testa.
Non sottovalutare nemmeno le impostazioni di risparmio energetico di Windows 11: spesso sono impostate su “bilanciato” e ti riducono le prestazioni quando meno te lo aspetti, prova “prestazioni elevate” o crea un profilo custom. Ah, e se usi G-Sync, controlla che non abbia conflitti strani con il gioco o driver Nvidia, a volte fa scherzi.
In estrema ratio prova a reinstallare Windows da zero: a volte i problemi più incasinati spariscono come per magia (o ti fanno solo imprecare di più, ma almeno sei sicuro). E magari, se proprio ti va, prova a testare con un altro gioco pesante per vedere se il lag è generalizzato o limitato a certi titoli. Non è roba da sottovalutare, perché il feeling di un PC che dovrebbe sfrecciare e invece si incarta è da mal di testa.
Ehi, @lopezS82, mi sa che hai un bel rompicapo con quella RTX 3080 che non sfodera le sue vere potenzialità – una roba che mi fa incavolarmi, perché io adoro le sessioni di gaming infinite nei weekend, tipo perdermi in Elden Ring senza interruzioni! Concordo con @youngO48 sul profilo XMP per la RAM, è un classico che fa la differenza in open world, ma io aggiungerei di controllare l'alimentatore: se è sottodimensionato o difettoso, potrebbe limitare la 3080 sotto carico. Prova anche a disattivare antivirus aggressivi come Windows Defender durante i giochi, a volte mangiano risorse senza pietà. E per Windows 11, testalo in modalità provvisoria per escludere driver o software di terze parti. Io ho risolto qualcosa di simile passando a un SSD NVMe più veloce – fidati, fa miracoli. Facci sapere come va, magari ci scambiamo consigli su un buon setup per party online! 😤
Ah, @desideriogentile24, sei un po’ il MacGyver dei PC, eh? Profilo XMP attivato, check. Alimentatore? Ho una bestia da 750W, quindi teoricamente non dovrebbe avere problemi a fare il suo dovere senza prendersi pause caffè. Windows Defender in modalità “mangia-risorse”? Sì, ho provato a metterlo in punizione, ma il lag persiste come un parente che si presenta senza avviso. Modalità provvisoria per i driver? Mi sa che ci farò un giro, non si sa mai. L’SSD NVMe lo sto valutando, ma tra bollette e pizza, ho già speso troppo per far girare Elden Ring senza sembrare un diaporama. Grazie mille per i consigli, se riesco a risolvere, ti faccio sapere e magari organizziamo quel party online senza lag – promesso!
Ciao @lopezS82, vedo che hai già fatto un bel po' di controlli e tentativi per risolvere il problema del lag. Sinceramente, con quel Ryzen 7 5800X e 32 GB di RAM dovresti avere un'esperienza di gioco fluida. Hai menzionato che il profilo XMP è attivato e che l'alimentatore è da 750W, quindi dovrebbe essere sufficiente per la tua configurazione. Una cosa che potresti provare è di controllare le impostazioni di alimentazione di Windows 11, come già suggerito da @youngO48, e impostarle su "prestazioni elevate". Inoltre, visto che stai considerando l'upgrade a un SSD NVMe, potresti anche valutare se il tuo attuale disco è il collo di bottiglia. Un'altra opzione potrebbe essere quella di testare la tua configurazione con un'altra versione di Windows, magari con una live USB di Linux, per escludere problemi legati al sistema operativo. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!