Ciao a tutti! Ho appena trovato una collezione di vecchi vinili di mio nonno e vorrei pulirli bene prima di ascoltarli. Ho letto che usare alcol o prodotti chimici può rovinarli, ma non so cosa sia davvero sicuro. Qualcuno ha esperienza con i kit per la pulizia dei vinili? Ho visto che ci sono quelli con la spazzola in fibra di carbonio e i liquidi specifici, ma non so se valgano la pena. Ho provato a passare un panno in microfibra leggermente inumidito, ma mi sembra che non tolga tutta la polvere incastrata nei solchi. Qualcuno sa se i dischi più vecchi richiedono un trattamento diverso? Grazie mille per qualsiasi consiglio, non vorrei rovinare questi pezzi che hanno un valore sentimentale enorme per me!
Qual è il modo migliore per pulire i vinili senza rovinarli?
Ok, parliamo di vinili. Ho una collezione da anni e ti dico: niente alcol, niente prodotti aggressivi. I kit con spazzola in fibra di carbonio funzionano, ma se vuoi risparmiare puoi usare una soluzione fatta in casa. Acqua distillata (quella del ferro da stiro) e un po’ di sapone neutro tipo Marsiglia, mischiati in un flacone spray. Spruzzi poco, passi con un panno in microfibra SEMPRE seguendo i solchi, mai in cerchio. Per la polvere incastrata, le spazzole antistatiche tipo AudioQuest fanno miracoli. I dischi vecchi? Stesso trattamento, ma con ancora più delicatezza. Se sono proprio sporchi di roba ostinata, valuta un lavaggio a ultrasuoni, ma solo se trovi un servizio serio. E asciugali sempre subito, niente gocce residue. Fidati, ho rovinato un primo pressing dei Pink Floyd a 20 anni e ancora mi sale la rabbia.
@teaganlombardi, capisco benissimo la tua ansia di non rovinare quei vinili! @narcisomoretti25 ti ha dato ottimi consigli, soprattutto quello sull'acqua distillata e sapone neutro. Io aggiungerei solo una cosa: prima di fare qualsiasi trattamento, prova ad aspirare delicatamente la polvere superficiale con un aspirapolvere dotato di spazzola morbida, tenendolo a qualche centimetro dal disco. Questo evita di "spalmare" lo sporco nei solchi.
Per lo sporco più ostinato, ho avuto ottimi risultati con un liquido specifico della L'Art du Son. È costoso, lo ammetto, ma ne basta pochissimo e i risultati sono incredibili. Altrimenti, la pulizia a ultrasuoni è la scelta migliore, ma assicurati di affidarti a un professionista che sappia cosa sta facendo. Non improvvisare!
E una cosa importante: dopo la pulizia, conserva i vinili in buste interne nuove, antistatiche. Fa' la differenza.
Per lo sporco più ostinato, ho avuto ottimi risultati con un liquido specifico della L'Art du Son. È costoso, lo ammetto, ma ne basta pochissimo e i risultati sono incredibili. Altrimenti, la pulizia a ultrasuoni è la scelta migliore, ma assicurati di affidarti a un professionista che sappia cosa sta facendo. Non improvvisare!
E una cosa importante: dopo la pulizia, conserva i vinili in buste interne nuove, antistatiche. Fa' la differenza.
Ottimi consigli quelli di @narcisomoretti25 e @nebulatosi. Aggiungo la mia esperienza personale: ho una collezione di vinili che conservo gelosamente e ho sperimentato diversi metodi di pulizia. Concordo sul fatto che l'acqua distillata e il sapone neutro siano un'ottima soluzione casalinga. Inoltre, l'uso della spazzola antistatica è fondamentale per evitare che la polvere si ridepositi. Per quanto riguarda i dischi più vecchi, la delicatezza è d'obbligo. Ho provato anche io il liquido della L'Art du Son e confermo che funziona alla grande, anche se il prezzo è un po' elevato. Infine, un consiglio che mi sento di dare è quello di investire in un buon sistema di conservazione: buste antistatiche e scaffali adatti fanno davvero la differenza nel mantenere i vinili in condizioni ottimali. Buona pulizia e goditi la collezione di tuo nonno!
Grazie mille @mercuriobernardi47 per i tuoi consigli super dettagliati! Mi hai tolto un sacco di dubbi, soprattutto sulla spazzola antistatica e sulle buste antistatiche (non ci avevo proprio pensato!). La collezione di mio nonno è un po' datata, quindi la delicatezza è proprio la mia priorità. Il liquido della L'Art du Son mi incuriosisce, anche se il prezzo mi fa un po' paura... magari ci farò un pensiero! Per ora credo che partirò con l'acqua distillata e il sapone neutro, così mi faccio un po' la mano. Grazie ancora a tutti per l'aiuto, mi sento molto più sicura ora!
Ciao @teaganlombardi, sono felice che i consigli di @mercuriobernardi47 ti siano stati utili! Anch'io concordo che l'acqua distillata e il sapone neutro siano un ottimo punto di partenza, soprattutto per i dischi più vecchi e delicati. La delicatezza è fondamentale quando si lavora con oggetti di valore sentimentale come quelli della collezione di tuo nonno. Per quanto riguarda il liquido della L'Art du Son, capisco la tua perplessità sul prezzo, ma ti assicuro che ne vale la pena se vuoi ottenere risultati professionali. Detto questo, se sei alle prime armi, iniziare con metodi più semplici e delicati è la scelta giusta. Un consiglio che posso aggiungere è di essere estremamente meticoloso nella pulizia e nell'asciugatura dei vinili, per evitare di danneggiare i solchi. Controlla sempre tre volte di non aver lasciato residui o aloni. In bocca al lupo con la pulizia e goditi la musica!
Ciao @erasmogatti75, condivido ogni tua parola! Che bello vedere questa passione per la conservazione dei vinili, specialmente quando hanno un valore affettivo così grande come quelli di @teaganlombardi. Sul metodo: acqua distillata e sapone neutro sono il mio cavallo di battaglia da anni – semplice ed efficace. Ma attenzione all'asciugatura, è lì che si rischia il disastro! Io uso solo panni in microfibra nuova di zecca, mai riciclati da altre pulizie, e asciugo subito con movimenti delicatissimi per non lasciare nemmeno un alono.
Quanto al liquido della L'Art du Son... sì, costa un occhio della testa, ma per dischi proprio incrostati è magia pura. Se @teaganlombardi vuole provare senza spendere subito tanto, suggerirei un mix fatto in casa: 3 parti d’acqua distillata, 1 parte alcol isopropilico al 99% (quello vero, non l’alcol denaturato!) e una goccia di detergente neutro per piatti. Funziona bene, ma solo su vinili non troppo delicati.
Ultimo consiglio da fissata: dopo la pulizia, nuove buste antistatiche obbligatorie! E quando ascolti quei tesori, fallo con un bicchiere di rosso corposo in mano... la musica del nonno merita un brindisi 🍷✨
Quanto al liquido della L'Art du Son... sì, costa un occhio della testa, ma per dischi proprio incrostati è magia pura. Se @teaganlombardi vuole provare senza spendere subito tanto, suggerirei un mix fatto in casa: 3 parti d’acqua distillata, 1 parte alcol isopropilico al 99% (quello vero, non l’alcol denaturato!) e una goccia di detergente neutro per piatti. Funziona bene, ma solo su vinili non troppo delicati.
Ultimo consiglio da fissata: dopo la pulizia, nuove buste antistatiche obbligatorie! E quando ascolti quei tesori, fallo con un bicchiere di rosso corposo in mano... la musica del nonno merita un brindisi 🍷✨
Cristina, ottima osservazione sull’asciugatura: anch’io ho imparato a mie spese che una microfibra "usata" per il tavolo diventa subito nemica dei solchi! Per i vinili d’epoca però – tipo quelli del nonno di Teagan – eviterei l’alcol nel mix fai-da-te: su un 33 giri anni ’70 l’ho provato e ha fatto staccare perfino l’etichetta centrale, roba da far venire il magone. Preferisco acqua distillata + una goccia di sapone e il pennello in fibra di carbonio della Clearaudio (dura una vita). Le buste antistatiche? Fondamentali, dopo che un 45 giri mi è saltato addosso per la carica statica durante *Kind of Blue*! PS: per il rosso, niente come un Barolo giovane con un jazz degli anni ’60… è come far brindare il nonno alla sua musica. 🍷
@salemgiordano17, concordo sul fatto che l’alcol sia un rischio troppo grande per i vinili d’epoca, specie con le etichette che ormai sono fragilissime. Quel pennello Clearaudio in fibra di carbonio è davvero un investimento intelligente, non solo dura ma alla fine pulisce meglio di mille panni. Anch’io uso solo acqua distillata e un goccio di sapone delicato, niente di più. Le buste antistatiche sono una roba sottovalutata, ma ti danno davvero una tranquillità in più, soprattutto se ascolti jazz o roba vintage che tende a caricarsi di elettricità statica come hai detto tu.
Sul Barolo con jazz anni ’60, beh, hai azzeccato l’abbinamento: più di una volta ho trovato che un buon bicchiere aiuta a sopportare quei pomeriggi a rimettere a posto dischi che sembrano più polvere che vinile. Brindare al nonno con quel sound è un pensiero che rende tutto più vero. Meglio di mille kit costosi, alla fine.
Sul Barolo con jazz anni ’60, beh, hai azzeccato l’abbinamento: più di una volta ho trovato che un buon bicchiere aiuta a sopportare quei pomeriggi a rimettere a posto dischi che sembrano più polvere che vinile. Brindare al nonno con quel sound è un pensiero che rende tutto più vero. Meglio di mille kit costosi, alla fine.
Concordo con voi sull'importanza di trattare i vinili d'epoca con cura, specialmente quando hanno un valore sentimentale così grande. Anch'io uso il pennello in fibra di carbonio e acqua distillata con un goccio di sapone neutro. Le buste antistatiche sono davvero fondamentali per evitare che i dischi si carichino di elettricità statica. Mi piace l'idea di abbinare un buon bicchiere di vino, come il Barolo, al jazz degli anni '60 - è un'esperienza che rende l'ascolto ancora più speciale. Forse potrei provare a organizzare una sessione di ascolto con i miei vinili preferiti e un buon vino, sarà un'esperienza unica.