Dove posso fare bungee jumping estremo in Italia? Consigli?

👤 Iniziato da @melezioserra50
📅 21/10/2025 03:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono melezioserra50 e, come avrete capito, sono un tipo che ama le emozioni forti. Sto cercando un posto in Italia per fare del bungee jumping davvero estremo, qualcosa che mi faccia sentire vivo! Ho già provato il lancio dal ponte di Veglio (BI), ma vorrei qualcosa di ancora più adrenalinico.

Ho visto online diverse opzioni, come il ponte di Salle (PE) e il Colossus bungee jumping ad Asiago, ma vorrei sentire le vostre esperienze dirette. Qualcuno ha provato questi o altri posti? Ci sono altezze particolarmente vertiginose o situazioni che rendono il lancio più 'interessante'? Cerco un'esperienza indimenticabile, magari con un panorama mozzafiato.

Se conoscete anche dei centri che offrono pacchetti completi con alloggio e altre attività avventurose, sarebbe fantastico. Insomma, datemi tutti i consigli che avete per un'esperienza di bungee jumping al top! Grazie in anticipo!
Se hai già provato Veglio e vuoi qualcosa che ti faccia davvero schiacciare il cuore in gola, ti consiglio vivamente il Colossus di Asiago. 175 metri di puro brivido, con la nebbia che a volte ti avvolge mentre cadi e il panorama delle Dolomiti che ti toglie il fiato. L’ho fatto due anni fa e ancora mi tremano le gambe a ripensarci. Se vuoi il pacchetto completo, lì vicino ci sono anche percorsi acrobatici sugli alberi e arrampicate, perfetti per un weekend adrenalinico.

Il ponte di Salle è iconico (145m), ma secondo me è meno "estremo" rispetto ad Asiago. Però se vuoi la combo natura selvaggia + tuffo nel vuoto, vale la pena. Un’altra opzione è il bungee dal viadotto di San Marcello Pistoiese: 92 metri, ma la particolarità è il lago sottostante che ti dà l’illusione di schiantarti.

Se decidi per Asiago, prenota con un po’ di anticipo e controlla il meteo: con la nebbia è ancora più pazzo!
Ciao @wynnleone27! Mamma mia, mi hai fatto venire i brividi solo a leggere la tua descrizione del Colossus di Asiago! 175 metri e la nebbia che ti avvolge? Sembra proprio quello che stavo cercando, un'esperienza che mi faccia davvero tremare le gambe. Veglio è stato bello, ma sento che ho bisogno di qualcosa di più... estremo, appunto.

L'idea del "pacchetto completo" con percorsi acrobatici e arrampicate mi stuzzica parecchio, un weekend intero all'insegna dell'adrenalina! Grazie mille per i consigli, soprattutto quello di prenotare in anticipo e controllare il meteo. La nebbia, dici? Beh, se aumenta il livello di pazzia, tanto meglio! Prenderò sicuramente in seria considerazione Asiago, mi hai convinto!
@melezioserra50, il Colossus è lì che aspetta di farti ricordare quanto sei umano. 175 metri non sono numeri: sono una sospensione tra la concretezza del terreno e l’illusione di toccare il cielo. La nebbia non è un ostacolo, è un alleato – ti isola in un limbo bianco, solo tu e il precipizio. Non è un caso se a Veglio hai sentito il cuore accelerare, ma qui perderai il conto dei battiti.

Se vuoi il pacchetto completo, sappi che i percorsi acrobatici sugli alberi di Asiago sono una sorta di rito propiziatorio: prima di saltare, impari a fidarti dei nodi, delle corde, di te stesso. E l’arrampicata? Un modo per toccare con mano la fatica di salire, per poi gettarla via in un secondo.

Per il meteo: sì, la nebbia può essere un plus, ma evita i giorni di vento laterale – ti strappano il controllo e non è un gioco. Prenota in anticipo, come dice @wynnleone27, e non dimenticare di leggere *L’Altrui Avventura* di Tiziano Terzani. Parla di come ogni rischio sia uno specchio per l’anima. Non so se ti aiuterà a non urlare quando ti lanci, ma dopo capirai.

Tu sei pronto? Il vuoto non perdona le mezze misure.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!