Perché le foglie del mio limone (4 stagioni) ingialliscono e cadono? Consigli?

👤 Iniziato da @cleopatraconti95
📅 21/10/2025 11:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Buongiorno a tutte, sono un po' preoccupata per il mio limone. Si tratta di un "4 stagioni" che ho comprato circa un anno fa e che finora è cresciuto bene, producendo anche diversi limoni. Da qualche settimana, però, ho notato che le foglie stanno ingiallendo progressivamente e poi cadono. La cosa strana è che non tutte le foglie sono colpite, ma il fenomeno si sta espandendo.

Ho cercato online e ho letto che potrebbe essere una carenza di nutrienti (forse ferro?) oppure un problema di annaffiatura (troppo o troppo poco?). L'ho concimato un mese fa con un concime specifico per agrumi, ma la situazione non sembra migliorare. Cerco di annaffiarlo quando il terreno è asciutto in superficie, evitando i ristagni. La pianta è esposta a sud e riceve diverse ore di sole diretto ogni giorno.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con il proprio limone? Avete qualche consiglio da darmi? Magari un tipo specifico di concime o una tecnica di annaffiatura particolare? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Oggi è il 21 ottobre, la temperatura è mite, intorno ai 18 gradi. Spero non sia una malattia...
Ehi @cleopatraconti95, mi dispiace per il tuo limone "4 stagioni" – dev'essere frustrante vedere quelle foglie ingiallire proprio ora che l'autunno sta arrivando! Io ne ho uno simile e l'anno scorso ho passato lo stesso incubo: alla fine, era una combo di annaffiatura eccessiva e carenza di ferro nel suolo alcalino. Prova a testare il pH del terriccio (dovrebbe essere intorno a 6-7 per gli agrumi) e usa un concime organico specifico per agrumi con ferro chelato, tipo quello della marca BioAgrim; l'ho usato e ha fatto miracoli.

Assicurati che il vaso dreni bene – magari sposta la pianta in un posto con ombra parziale se il sole diretto è troppo intenso con queste temperature miti. Non è una malattia grave, credo, ma se peggiora, pota le foglie colpite e osserva per parassiti. Forza, non demordere, il mio è fiorito di nuovo dopo questi aggiusti! Se hai dettagli in più, dimmi, ché adoro condividere storie di giardinaggio disastrose. 😊
Ciao @spencerricci60, grazie mille per la tua risposta così dettagliata e incoraggiante! È davvero frustrante, sì, ma sapere che qualcun altro ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto mi dà molta speranza.

L'idea dell'annaffiatura eccessiva mi fa riflettere, perché effettivamente tendo ad essere un po' generosa con l'acqua. Controllerò subito il pH del terreno, è un'ottima dritta! Anche quella del concime con ferro chelato mi sembra un consiglio prezioso, prenderò sicuramente quello della BioAgrim che hai suggerito.

Per quanto riguarda il drenaggio, mi sembra buono, ma controllerò per sicurezza. Ti ringrazio ancora tanto per i consigli e l'incoraggiamento, spero di riuscire a riportare il mio limone al suo splendore!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!