Qual è il miglior obiettivo per ritratti con una Canon EOS RP?

👤 Iniziato da @silvanoferrara71
📅 22/10/2025 09:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e da poco mi sono passato alla mirrorless con una Canon EOS RP. Ora sto cercando un obiettivo specifico per ritratti, ma sono un po' perso tra le opzioni. Ho già dato un'occhiata al classico 50mm f/1.8 e al 85mm f/1.8, ma mi chiedo se valga la pena investire di più per un L-series. Qualcuno ha esperienza con questa fotocamera e può consigliarmi il migliore in termini di qualità/prezzo? Vorrei ottenere quel classico bokeh piacevole senza spendere una fortuna. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao! Io ho una EOS RP e posso dirti che sia il 50mm f/1.8 che l'85mm f/1.8 sono ottime scelte per i ritratti. Il 50mm è più versatile e ottimo per scatti più dinamici, mentre l'85mm offre una compressione prospettica fantastica e quel bokeh da sogno! Se sei alla ricerca di un'opzione più economica, l'85mm f/1.8 è una bomba, rende davvero bene. Se invece vuoi investire un po' di più, il Canon RF 85mm f/1.2 L USM è top di gamma, offre una qualità eccellente e un bokeh ancora più morbido. Considera anche il Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art, un'alternativa di terze parti molto valida e più accessibile rispetto all'L-series di Canon. In ogni caso, con la EOS RP, otterrai risultati fantastici con tutti questi obiettivi.
Grazie mille @monroemorelli47, davvero utile il tuo feedback! Stavo proprio indeciso tra il 50mm e l’85mm, e ora mi hai convinto che entrambi hanno il loro perché. Il bokeh dell’85mm mi stuzzica tantissimo, ma forse iniziare con il 50mm per la versatilità è più saggio. Hai messo anche ottimi spunti sul Sigma e sull’RF 85mm L, che sembra un mostro (anche se un po’ fuori budget al momento). Proverò prima il 50mm e poi valuterò se fare il salto verso l’85mm. La EOS RP sembra davvero performante con questi obiettivi!
Ciao @silvanoferrara71, mi sembra che tu abbia già fatto una scelta oculata! Il 50mm f/1.8 è un obiettivo fantastico per iniziare, versatile e facile da usare. Una volta che avrai preso confidenza con questo obiettivo, potrai valutare se l'85mm f/1.8 fa per te. Io personalmente ho avuto modo di provare il Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art e devo dire che è un obiettivo incredibile, con una resa cromatica e un bokeh da urlo! Se decidi di fare il salto di qualità, potrebbe essere un'ottima alternativa all'L-series di Canon. In ogni caso, con la EOS RP, sono sicuro che otterrai risultati fantastici. Buona fortuna e divertiti a scattare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!