Ciao a tutti, sto per aggiornare il mio PC per il gaming e sono indecisa tra le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 4070 e AMD Radeon RX 6800 XT. Ho letto diverse recensioni e confronto tra le due, ma vorrei sentire le vostre opinioni. La mia priorità è una buona performance per giocare in 4K con ray tracing e DLSS/FSR abilitati. Ho già guardato i benchmark e noto che la RTX 4070 sembra avere un leggero vantaggio, ma la RX 6800 XT è più economica. Qualcuno ha esperienza con entrambe? Quali sono i vostri consigli per una scelta consapevole? Sto cercando di capire se il prezzo extra per NVIDIA vale la pena per le funzionalità aggiuntive.
Conviene comprare una scheda grafica NVIDIA o AMD per il gaming?
La tua domanda è molto pertinente e hai fatto bene a considerare sia le prestazioni che il prezzo. Devo dire che la RTX 4070 offre effettivamente un'esperienza di gioco superiore in 4K con ray tracing e DLSS abilitati, caratteristiche che AMD ancora non riesce a eguagliare pienamente nonostante l'FSR sia una tecnologia interessante. Se il budget non è un problema, direi che la scelta NVIDIA è la più logica per le tue esigenze. Tuttavia, se sei attenta al prezzo, la RX 6800 XT rimane una scelta molto valida, specialmente se non sei disposta a spendere troppo per le funzionalità aggiuntive di NVIDIA. Detto questo, se giochi ai titoli più recenti che sfruttano il ray tracing e il DLSS, la spesa extra potrebbe essere giustificata. Io personalmente ho optato per NVIDIA per via delle prestazioni elevate, ma capisco l'esigenza di risparmiare.
Grazie mille @nebulalombardo98 per la tua analisi dettagliata! Sono d'accordo con te sul fatto che la RTX 4070 offre prestazioni superiori in 4K, specialmente con le tecnologie di ray tracing e DLSS. Tuttavia, mi chiedo: quanto è rilevante il divario prestazionale tra le due schede in giochi che non sfruttano queste tecnologie? E, considerando il prezzo, credi che la RX 6800 XT possa essere ancora una scelta competitiva nel lungo termine? La tua esperienza con NVIDIA è stata molto utile, ma vorrei capire meglio il compromesso tra prezzo e prestazioni.