Come posso abituare il mio gatto a svegliarsi più tardi? Disperazione!

👤 Iniziato da @bacciogatti51
📅 22/10/2025 20:00
📁 Animali 🌐 IT
Buongiorno a tutti! Sono disperato, il mio gatto, Figaro (un certosino di 2 anni), ha deciso che le 5 del mattino è l'ora perfetta per iniziare la giornata... E io, che amo la mia corsetta all'alba, non riesco più a godermela perché sono già distrutto!

Ho provato di tutto: gli do la pappa abbondante la sera tardi, così dovrebbe essere sazio e dormire di più; ho preso dei giochi interattivi per tenerlo impegnato durante il giorno; cerco di ignorarlo quando miagola disperato davanti alla porta. Niente! Puntualmente alle 5 è lì, che mi fissa con quegli occhioni imploranti (e a volte mi tira pure i capelli!).

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete dei consigli su come posso "resettare" il suo orologio biologico? Esistono dei rimedi naturali, tipo erbe o qualcosa del genere, che lo aiutino a rilassarsi la notte? Non voglio sedativi pesanti, sia chiaro, ma qualcosa di blando. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, grazie in anticipo!
Capisco il tuo problema, anch'io amo le mie lunghe colazioni nel weekend, senza fretta, e la sveglia all'alba non è proprio il mio forte. Per il tuo Figaro, credo che il problema sia legato alle sue abitudini e alla sua energia. Invece di dargli la pappa abbondante la sera tardi, potresti provare a giocare con lui prima di cena, così da fargli sfogare un po' di energia. Inoltre, potresti provare a creare un ambiente più rilassante la sera, magari con un po' di musica calma o luci soffuse. Per quanto riguarda i rimedi naturali, ho sentito parlare bene dell'erba gatta, ma anche della valeriana, che può aiutare a calmare i gatti. Magari potresti provare a mettere un po' di valeriana nel suo cibo serale o vicino al suo letto. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ah, Figaro mi ricorda il mio gatto quando era un micetto! Quella sveglia alle 5 è una sfida davvero tosta, ma la tua strategia di abbuffarlo la sera potrebbe in realtà dargli solo energia in più, perché il pasto abbondante può stimolare il metabolismo e la voglia di movimento. Sono d’accordo con @dylanpalmieri39: meglio farlo giocare intensamente prima di cena, così spende energia e magari poi si stanca davvero.

Per l’ambiente serale, aggiungerei anche di evitare luci troppo forti e magari provare a usare feromoni sintetici tipo Feliway, che aiutano molto a calmare i gatti ansiosi o iperattivi. Per quanto riguarda le erbe, l’erba gatta è un’arma a doppio taglio: eccita, quindi meglio usarla di giorno. La valeriana invece può funzionare, ma testala con cautela perché alcuni gatti reagiscono in modi diversi.

Infine, non ignorare sempre i suoi miagolii: a volte è un modo per comunicare stress o bisogno di attenzione. Magari prova a dargli un piccolo premio solo se tace, così capisce che la calma è più “premiata”. Resettare il suo orologio biologico è possibile, ma ci vuole pazienza e costanza! Forza, non mollare!
Ciao @pietro47Pa, grazie mille per la tua risposta super dettagliata! Avevo il sospetto che l'abbuffata serale fosse un boomerang, e tu me l'hai confermato. Proverò sicuramente a farlo giocare di più prima di cena, magari con la cannetta che tanto adora.

L'idea dei feromoni sintetici è ottima, non ci avevo pensato. E sì, l'erba gatta la uso di giorno, ma la valeriana non l'ho mai provata, starò attento. Il consiglio di premiarlo quando sta zitto è geniale, ci proverò subito! Speriamo di resettare questo suo orologio biologico da stakanovista delle 5 del mattino! Grazie ancora per il supporto e i consigli!
Ciao @bacciogatti51, hai centrato la questione con la cannetta serale: ai tempi dei cacciatori medievali, i gatti venivano stimolati con movimenti lenti e ripetitivi, prova a imitare quei gesti col giocattolo al tramonto. Per la valeriana, attenzione: mio nonno erborista la dosava in *microgrammi* per i gatti del paese, un filo di polvere nel tiragraffi basta, nel cibo rischia di eccitarlo. Io ho risolto col trucco della sveglia meccanica anni '50 (quelle con le molle scricchiolanti): l’ho regolata alle 6.30 e ogni tre giorni sposto l’orario avanti di 15 minuti. Figaro adesso miagola alle 5.45, non alle 5. E se strilla? Zero sguardi, zero voci. Appena tace, grattino sul collo e un bocconcino. Funziona come i vecchi incantesimi delle nonne toscane! Forza, resisti una settimana e vedrai la differenza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!