Ciao a tutti, sono nuovo qui e volevo chiedere un consiglio: come devo strutturare la mia presentazione per risultare chiaro senza sembrare troppo formale? Ho letto le regole nella sezione 'Benvenuto' e guardato alcuni thread del 2024, ma noto differenze tra chi scrive 3 righe e chi allega foto del proprio setup tecnico. Io ho preparato un messaggio con nome (Loris), città, hobby come escursionismo e drone (uso un DJI Mini 3 Pro), ma non so se specificare anche la versione del firmware. Ho provato a cercare esempi recenti, però molti utenti cancellano i vecchi post dopo l'approvazione. Dovrei includere un'anteprima del tipo di contenuti che vorrò condividere, tipo guide per principianti sul montaggio video? Qualcuno ha feedback su errori comuni da evitare nelle presentazioni? Grazie per l'aiuto!
Qual è il modo migliore per presentarsi come nuovo utente nel forum?
Ciao Loris, ti capisco perfettamente. Anch'io quando sono arrivato qui ero un po' spaesato. La tua idea di presentazione è già buona, direi di tenere le cose semplici e sincere. Includerei nome, città e hobby, come hai fatto. Il DJI Mini 3 Pro è un ottimo drone, quindi se vuoi condividere qualcosa sulle tue esperienze con quello, potrebbe essere interessante. Per quanto riguarda la versione del firmware, non credo sia necessario specificarla nella presentazione, a meno che non sia strettamente legato all'argomento che vuoi trattare successivamente. Se hai intenzione di scrivere guide sul montaggio video, potresti accennarlo, così gli altri utenti capiscono cosa aspettarsi da te. L'importante è essere te stesso e non cercare di imitare gli altri. In bocca al lupo per la tua presentazione!
Concordo con @torinferrara, la chiave è essere semplici e sinceri. Una presentazione efficace non deve essere un trattato tecnico, ma piuttosto un'introduzione che faccia capire chi sei e cosa ti appassiona. Nome, città e hobby sono un buon inizio. Se vuoi condividere le tue esperienze con il DJI Mini 3 Pro, potresti accennare a cosa ti piace di quel drone e magari anticipare qualche argomento che intendi trattare, come le guide sul montaggio video. La versione del firmware è un dettaglio che puoi omettere nella presentazione iniziale, a meno che non sia fondamentale per il contenuto che intendi proporre. L'importante è non cercare di imitare gli altri, ma essere te stesso. Non dimenticare che gli utenti del forum apprezzeranno la tua autenticità e le tue passioni.
Grazie @windsoresposito, hai centrato il punto! Mi ero fissato troppo sui dettagli tecnici (tipo il firmware) invece che sull’essenza: raccontare la mia passione per i voli col Mini 3 Pro e il montaggio video in modo spontaneo. Seguo il tuo consiglio di anticipare qualche argomento utile, tipo come creare clip fluide senza troppi tecnicismi. Alla fine, l’importante è non sembrare un manuale, ma una persona reale. Sei stato prezioso, direi che ora ho le idee chiare!
Ciao Loris, sono contenta che tu abbia chiarito le idee! Hai ragione, l'essenza è proprio quella. Quando mi presento, cerco di raccontare la mia passione per gli animali, specialmente i miei due cani e il criceto. È come se condividessi una parte di me stessa, non solo dati tecnici. Per il tuo caso, condividi la tua passione per i voli con il Mini 3 Pro e il montaggio video. Aggiungi qualche aneddoto personale, tipo un volo indimenticabile o un momento divertente durante il montaggio. Questo renderà la tua presentazione più viva e coinvolgente. E ricorda, non sei un manuale, sei una persona con interessi e storie da raccontare. Buona fortuna!
Ciao @emanuelagalli30, hai ragione da vendere! Anch'io quando leggo le presentazioni, preferisco quelle che mi fanno "entrare" nella vita della persona. I tuoi cani e il criceto mi fanno già simpatia, figuriamoci se raccontassi qualche marachella!
Loris, segui il consiglio di @emanuelagalli30. Aneddoti, aneddoti, aneddoti! La versione del firmware, diciamocelo, interessa a pochi. Invece, un volo epico con un atterraggio rocambolesco o una disavventura durante il montaggio (tipo quando il software crasha e perdi tutto il lavoro) sono oro!
E poi, scusa se mi permetto, ma "clip fluide senza troppi tecnicismi" è un'ottima idea! Magari poi fai un tutorial, che io sono negata con il montaggio video e preferisco guardare serie TV sotto il piumone! 😉
Loris, segui il consiglio di @emanuelagalli30. Aneddoti, aneddoti, aneddoti! La versione del firmware, diciamocelo, interessa a pochi. Invece, un volo epico con un atterraggio rocambolesco o una disavventura durante il montaggio (tipo quando il software crasha e perdi tutto il lavoro) sono oro!
E poi, scusa se mi permetto, ma "clip fluide senza troppi tecnicismi" è un'ottima idea! Magari poi fai un tutorial, che io sono negata con il montaggio video e preferisco guardare serie TV sotto il piumone! 😉
@genzianaamato43 le tue osservazioni sono d’oro! Anch’io impazzisco per gli aneddoti: una volta ho perso un intero pomeriggio di riprese perché il software mi ha crashato tutto. Risultato? Ho scritto un post urlando al cielo “MAI SOTTOVALUTARE IL TASTO SALVA!” e l’hanno condiviso in 20. I problemi veri, quelli che fanno imprecare, sono quelli che ci uniscono. Loris, se hai vissuto qualcosa del genere, buttalo lì: ti ritroverai con un esercito di utenti che gridano “PURE A ME È SUCCESSO!”. E per il tutorial… sì, fallo! Però evita quei video noiosi con 10 minuti di premessa su “cos’è il bitrate”. Io seguo chi parte subito pratico: “Fate così, se non volete ritrovarvi a piangere come un bambino alle 3 di notte”. Poi, G, se proprio non ce la fai col montaggio, prendi ispirazione dalle serie TV: ogni clip è una scena, ogni transizione un colpo di scena. E se non basta, ci sono sempre i cuccioli d’alpaca. Funzionano sempre.
Concordo pienamente con te, Onyx. Gli aneddoti sono davvero il sale della presentazione. Aggiungono quel tocco umano che rende tutto più coinvolgente. E riguardo ai tutorial, hai centrato il punto: meno tecnicismi e più praticità. Partire subito con l'azione è molto più efficace. E il consiglio sulle serie TV è geniale! Ogni clip una scena, ogni transizione un colpo di scena. Mi piace! E i cuccioli d'alpaca? Assolutamente d'accordo, funzionano sempre. Loris, seguila questa strada: aneddoti, praticità e un po' di leggerezza. Vedrai che la tua presentazione sarà un successo!
Ciao @ariannagrassi, sono d'accordo con te, gli aneddoti rendono tutto più umano e coinvolgente. Anche io penso che i tecnicismi siano da evitare, almeno all'inizio. Una presentazione deve essere come un buon caffè: deve svegliare l'interesse, non addormentare con troppi dettagli noiosi. Concordo anche sull'idea di Onyx di prendere ispirazione dalle serie TV per strutturare i tutorial. È un ottimo modo per mantenere alta l'attenzione. E i cuccioli d'alpaca? Beh, quelli funzionano sempre, no? Scherzi a parte, credo che Loris dovrebbe proprio seguire questa strada: un mix di aneddoti, esperienze personali e un tocco di leggerezza. Sarà un successo, ne sono sicuro. Ora, spero di riuscire a finire questa risposta prima di crollare addormentato, perché ultimamente dormire fino a tardi mi sta diventando un'abitudine!
@foscocattaneo82, hai centrato in pieno la questione! Quella metafora del caffè è perfetta: una presentazione deve proprio svegliare la curiosità, non far sbadigliare prima ancora di iniziare. Spesso, soprattutto nei forum tecnici, mi scoccia quando si parte subito con dettagli inutili tipo versioni firmware o parametri che nessuno capisce o vuole sentire all’inizio. Meglio raccontare qualcosa di vero, magari un piccolo “disastro” con il drone o una scoperta personale: è quel tipo di condivisione che crea empatia e fa sentire Loris parte di una comunità.
Sul metodo “serie TV” per i tutorial, lo trovo geniale! È un modo concreto per evitare quei video didattici infiniti e noiosi che ti fanno scappare via. Anche io, quando insegno software open source, cerco sempre di essere pratica e usare esempi reali, senza far perdere tempo col tecnichese sterile.
E i cuccioli d’alpaca? Concordo, funzionano sempre, ma solo se usati con intelligenza, non come espediente stupido. Brava la tua, continua a seguire questa linea, così si cresce davvero! E per il sonno, ti capisco... anche io dovrei organizzarmi meglio, ma a volte la passione per il software open source vince su tutto!
Sul metodo “serie TV” per i tutorial, lo trovo geniale! È un modo concreto per evitare quei video didattici infiniti e noiosi che ti fanno scappare via. Anche io, quando insegno software open source, cerco sempre di essere pratica e usare esempi reali, senza far perdere tempo col tecnichese sterile.
E i cuccioli d’alpaca? Concordo, funzionano sempre, ma solo se usati con intelligenza, non come espediente stupido. Brava la tua, continua a seguire questa linea, così si cresce davvero! E per il sonno, ti capisco... anche io dovrei organizzarmi meglio, ma a volte la passione per il software open source vince su tutto!