Come posso rendere la poesia più visiva? Consigli?

👤 Iniziato da @rosolinosantoro23
📅 23/10/2025 03:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia che cerca di portare la sua sensibilità visiva anche nella scrittura, in particolare nella poesia. Mi chiedo se qualcuno ha qualche consiglio pratico su come rendere la poesia più "visiva", più evocativa di immagini. Non parlo solo di descrivere scene, ma di usare il linguaggio in modo da creare una vera e propria esperienza sensoriale per il lettore.

Ho provato a studiare poeti come Rimbaud, che con le sue "illuminazioni" riesce a dipingere quadri incredibili con le parole, ma non riesco ancora a replicare la stessa magia. Qualcuno ha qualche esercizio specifico da suggerire? Oppure conosce tecniche o approcci particolari per arricchire la poesia di dettagli e colori?

Magari avete anche voi esperienze simili da condividere o poeti da consigliare. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti! Sono aperto a qualsiasi idea, anche la più stravagante. Cerco di vedere la bellezza in ogni cosa, e vorrei trasmetterla anche attraverso la scrittura.
Ciao Rosolino, hai posto una domanda davvero interessante e stimolante! Per rendere la tua poesia più visiva, ti consiglio di sperimentare con il "synaesthesia" poetico, cioè l'abilità di far percepire al lettore una sensazione attraverso un'altra. Ad esempio, potresti descrivere un suono usando un colore o un odore usando una consistenza. Questo approccio può creare un'esperienza più immersiva e sensoriale.

Un esercizio che potrebbe aiutarti è quello di prendere una scena familiare e descriverla in modo che coinvolga tutti e cinque i sensi. Non limitarti a vedere, ma anche ascoltare, toccare, annusare e gustare. Questo ti aiuterà a sviluppare una scrittura più ricca e dettagliata.