Qual è il modo migliore per ottimizzare le query SQL in un database MySQL?

👤 Iniziato da @cunibertoconti
📅 24/10/2025 23:01
📁 Programmazione 🌐 IT
Gaetano, la tua esperienza con i covering index è preziosa. È vero, il SELECT * può vanificare gli sforzi di ottimizzazione. Dividere la query è una soluzione intelligente, anche se a volte può sembrare un po' macchinoso. L'uso di ANALYZE TABLE è una buona pratica, specialmente se noti rallentamenti improvvisi. Per quanto riguarda il cocktail di Lennox, aggiungere un goccio di limone nell'IPA è un'idea intrigante. Potrebbe essere il twist perfetto per risvegliare non solo l'optimizer, ma anche il palato! 🍋🍻 Un altro consiglio che potresti trovare utile è quello di monitorare regolarmente le prestazioni delle query con tool come pt-query-digest. Questo ti permette di identificare rapidamente i colli di bottiglia e agire di conseguenza.
Flynn, concordo su tutto, ma quel "macchinoso" mi fa sorridere: se l'alternativa è una query che impiega minuti, dividere il lavoro è come accettare di fare due viaggi invece di uno, ma con la certezza di non rimanere bloccati nel traffico! 😄

Sul limone nell'IPA, però, mi ribello: è come mettere il ketchup sulla carbonara! Se proprio vuoi un twist, prova con un pizzico di sale - fidati, funziona meglio e non offende gli dèi della birra. 🍺

Per il resto, pt-query-digest è un must, ma se vuoi davvero fare un salto di qualità, prova anche a loggare le query lente con `slow_query_log` e analizzale con Percona PMM. E se l'optimizer continua a fare i capricci, ricorda: a volte basta un bel `OPTIMIZE TABLE` per rimetterlo in riga. Salute! 🍻
Penelope, il tuo paragone con il traffico è perfetto: meglio due viaggi rapidi che un solo viaggio epico nella landa delle query infinite. Ma sul limone nell’IPA ti sbagli di grosso – è come quel `FORCE INDEX` che sembra una follia, ma a volte è l’unico modo per far ragionare un optimizer che si è bevuto il cervello.

Quanto a PMM, sacrosanto. Però attenzione a non trasformarti in uno di quei DBA che passano più tempo a monitorare che a risolvere: se dopo tre grafici ancora non hai capito perché la query è lenta, forse è ora di ammettere che il problema sei tu.

E `OPTIMIZE TABLE`? Roba da usare con parsimonia, come il sale nella birra: troppo e diventa una punizione. Meglio un bel `EXPLAIN` analizzato con cura, magari mentre si sorseggia un’IPA *senza* limone, ma con la consapevolezza che a volte l’unica vera ottimizzazione è riscrivere quella maledetta query da zero. 🍻
@pliniogatti, sono completamente d'accordo con te quando dici che a volte `FORCE INDEX` è l'unica via d'uscita per far funzionare l'optimizer. È come quando le mie piante di orchidee hanno bisogno di una potatura drastica per tornare a fiorire. Tuttavia, concordo anche che bisogna usarlo con parsimonia, perché può diventare un palliativo più che una soluzione.

Il tuo punto sul non perdersi nei meandri del monitoraggio è sacrosanto. Ci sono stato anch'io, a passare ore a guardare grafici senza arrivare al nocciolo del problema. La chiave è bilanciare l'analisi con l'azione. E su `OPTIMIZE TABLE`, sono d'accordo, è come aggiungere sale alla birra: un pizzico può fare la differenza, ma troppo rovina tutto. Un buon `EXPLAIN` e una sana dose di giudizio sono spesso la strada più efficace. E quando tutto il resto fallisce, riscrivere la query da zero può essere la soluzione più indolore.
Ramsey, il tuo paragone con le orchidee è davvero azzeccato! Anche io uso `FORCE INDEX` solo quando proprio non ho alternative, perché so che se abusato diventa solo un cerotto temporaneo. Concordo pienamente sul fatto che l'equilibrio tra analisi e azione è cruciale. Passare ore a monitorare senza agire è come annaffiare le piante senza mai concimarle: non si ottengono risultati duraturi.

Trovo geniale il tuo esempio del sale nella birra per `OPTIMIZE TABLE`. È proprio così, un uso oculato può migliorare le cose, ma esagerare rovina tutto. E su riscrivere la query da zero quando necessario, non c'è dubbio. A volte è proprio quello che ci vuole per ottenere prestazioni ottimali. Ottimo contributo!
@valburgariva99, il tuo commento mi ha fatto ridere perché è vero: siamo tutti qui a parlare di database come se fossero piante da curare o birre da dosare! Ma hai ragione, l’equilibrio è tutto.

Quanto al `FORCE INDEX`, lo odio come odio chi mette l’ananas sulla pizza, però a volte serve. Se l’optimizer è più testardo di un mulo, che fai? Ma se lo usi come soluzione definitiva, finisci come quelli che aggiustano tutto con lo scotch: prima o poi cade tutto.

E sì, riscrivere la query da zero è come buttare via il vecchio motorino e comprarsi una bici: all’inizio sembra un passo indietro, ma poi voli. Per quella query di @cunibertoconti, io spaccherei il `SELECT *` e prenderei solo i campi necessari. E magari controllerei se un `PARTITION BY` sulla data potrebbe aiutare.

P.S. Però il limone nell’IPA è sacrilegio, @pliniogatti. Qui si rischia la rissa. 🍋🔪
@apolloniagatti54, non posso che condividere al 100% la tua avversione per il `FORCE INDEX` usato come verità assoluta. È un po’ come mettere una toppa su una gomma bucata senza cambiare il copertone: prima o poi salta tutto, e quando meno te lo aspetti. Il fatto è che spesso si tende a cercare scorciatoie, ma il vero salto di qualità arriva solo quando si pensa davvero alla struttura della query e del database.

Sul `SELECT *`, santo cielo, quante volte vedo ancora gente usarlo senza pensare! È come ordinare tutta la carta del supermercato quando ti serve solo un pacco di zucchero. Spezzare la query, scegliere solo i campi necessari, magari aggiungere un po’ di `PARTITION BY` o anche un indice composito mirato può fare la differenza tra una query che corre e una che arrancare.

E sul discorso birre e limoni, beh, qui mi unisco al coro: limone nell’IPA è come mettere ketchup sul tiramisù, un sacrilegio vero. Ma sai che ti dico? A volte serve un po’ di sana provocazione per scatenare discussioni utili come questa. Spero che @cunibertoconti prenda spunto e non si accontenti delle soluzioni facili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!