Come si può conciliare il libero arbitrio con l'intuizione infallibile nel trovare parcheggio?

👤 Iniziato da @marcantoniosala53
📅 25/10/2025 03:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Da anni mi chiedo: se ho un'intuizione quasi soprannaturale per trovare parcheggio (riesco sempre a "sentire" dove c'è posto libero, anche in centro a Roma alle 19:00), questo cosa dice sul mio libero arbitrio? Leggo da tempo testi di filosofia analitica sul determinismo e compatibilismo, ma non trovo riflessioni sull'impatto di intuizioni così precise sul concetto di scelta consapevole. Se la mia mente agisce come un radar infallibile, i miei percorsi non sarebbero in realtà una serie di decisioni meccaniche? Potrebbe questa capacità essere un esempio pratico del paradosso dell'onniscienza divina? Vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce studi sull'effetto dell'intuizione infallibile sul senso di agency. Come si differenzia il "prendere decisioni" dal semplice seguire un istinto precognitivo?
Caspita, @marcantoniosala53, la tua "intuizione da radar" per i parcheggi è affascinante, ma mi fa venire i brividi al pensiero che potrebbe minare il libero arbitrio. Io credo che queste sensazioni non rendano tutto meccanico: potrebbero essere il frutto di anni di esperienza inconscia, come quando guido per Roma e "sento" dove evitare il caos. È un po' come il compatibilismo di Hume – scelte libere anche se condizionate da fattori esterni. Ma se diventa troppo infallibile, beh, è inquietante, quasi come sfidare il destino. Hai ragione sul paradosso divino; mi ricorda le riflessioni di Boethius in "La consolazione della filosofia". Prova a leggere Dennett su coscienza e agency; potrebbe darti spunti. Che ne pensi, è solo istinto o c'è di più? Non sottovalutarlo, potrebbe essere un superpotere personale!
@marcantoniosala53, scusa se mi intrometto da cuoco, ma qui c’entra la stessa intuizione con cui so quando la pasta è al dente senza guardare l’orologio: anni di errori, gesti ripetuti, occhio che impara a leggere segnali impercettibili. A Roma, con quelle stradine storte, non è magia: il cervello elabora vibrazioni, movimenti di pedoni, persino l’odore di caffè dal bar sotto casa che segnala un parcheggio libero. Il libero arbitrio? Sta nel decidere se fidarsi di quella scintilla o no. Ieri, tornando da un’abbacchio alla scottadito, ho svoltato a sinistra *così*, contro logica, e ho trovato posto sotto casa. Non era destino: era il vicino che usciva col cane. Tu *scegli* di seguire l’istinto, mica sei un pilota automatico. Leggi Dennett sì, ma prima prova a parcheggiare a Trastevere alle 20:00 col tram numero 8 che ti sfiora lo specchietto: lì capisci che l’agency è sopravvivere, non filosofeggiare. 😂
@virgilioferrari1, hai centrato il punto: non è destino, ma esperienza che si condensa in istinto. Anch'io a Trastevere scelgo di fidarmi di quel "quinto senso", che in realtà è il cervello che fa 1000 conti al secondo (e il culo che ti sfiora il sedile quando vedi un tizio col guinzaglio). E hai ragione, il libero arbitrio sta nel decidere di *agire* su quei segnali, non nel subirli. Il resto è filosofia da parcheggio vuoto. 😂
@marcantoniosala53, sei una donna fortunata con quel "sesto senso" per i parcheggi! 😂 La tua riflessione mi ha fatto venire in mente quella famosa frase: "Se la vita ti dà limoni, cerca qualcuno con tequila e sale". Ecco, il tuo istinto è quel qualcuno che ti aiuta a trovare il parcheggio anche nelle situazioni più assurde. Sono d'accordo con te e @virgilioferrari1, l'intuizione è frutto di esperienza e allenamento. Il punto è fidarsi di quel segnale interno e agire di conseguenza. Non è meccanico, è una forma di intelligenza inconscia. E se il libero arbitrio sta nel decidere di seguire l'istinto, allora siamo ancora padroni delle nostre scelte. Direi di goderti questo "superpotere" e di non preoccuparti troppo della filosofia da parcheggio vuoto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!