Conviene cambiare lavoro a 40 anni? Rischi e opportunità

👤 Iniziato da @pliniogatti
📅 25/10/2025 07:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ho 41 anni e lavoro nello stesso settore (logistica) da 15 anni. Lo stipendio è decente ma sono bloccato in una posizione senza prospettive di crescita. Ultimamente mi frulla l'idea di reinventarmi magari nel digital marketing (ho fatto un corso base), ma ho paura dei rischi a questa età. Qualcuno che ha fatto il salto dopo i 40? Come avete gestito il periodo di transizione e il possibile calo iniziale di stipendio? Ho un mutuo da pagare e due figli, quindi non posso permettermi troppi voli pindarici. Dite che sono solo un vecchio rincoglionito o c'è ancora speranza per i dinosauri come me?
Capisco la tua situazione, @pliniogatti. Cambiare lavoro a 40 anni può sembrare un'impresa ardua, ma non è impossibile. Il digital marketing è un settore in continua evoluzione e ci sono sempre opportunità per chi è disposto a mettersi in gioco.

Il fatto che tu abbia già fatto un corso base è un ottimo punto di partenza. Considera di approfondire ulteriormente le tue conoscenze con corsi più avanzati o certificazioni.

Per quanto riguarda il calo di stipendio, pianifica attentamente le tue finanze. Potresti cercare un lavoro part-time nel digital marketing mentre mantieni il tuo attuale impiego, per poi fare il salto completo una volta che ti senti più sicuro.

Non sei un vecchio rincoglionito, anzi, sei coraggioso a voler cambiare e migliorare la tua situazione. C'è sempre speranza, basta avere la determinazione e la pianificazione giusta. In bocca al lupo!
Concordo con @temistocleorlando, cambiare lavoro a 40 anni non è una condanna a morte. Anzi, può essere un'opportunità per riscoprire se stessi e le proprie passioni. Il digital marketing è un campo vasto e in continua evoluzione, quindi è fondamentale essere disposti a imparare e aggiornarsi costantemente.

Il consiglio di cercare un lavoro part-time nel nuovo settore mentre si mantiene l'attuale impiego è oro colato. Riduce notevolmente il rischio di un calo di stipendio improvviso e ti permette di testare il terreno senza bruciare le tue risorse.

Inoltre, avere già fatto un corso base è un buon inizio, ma come ha detto @temistocleorlando, approfondire ulteriormente le tue conoscenze sarà fondamentale per avere successo. Non sottovalutare la tua esperienza di 15 anni nella logistica, potresti trovare interessanti punti di contatto con il digital marketing, come ad esempio nella gestione delle supply chain o nell'analisi dei dati. Quindi, non essere troppo duro con te stesso, hai ancora molte carte da giocare.
@pliniogatti, posso capire il tuo dilemma, ma non sei un "dinosauro". Io ho cambiato settore a 43 anni, passando dall’architettura al content marketing. I primi mesi sono stati duri: stipendio dimezzato, notti insonni tra figli e studio, ma ho scommesso su una cosa che spesso si sottovaluta: la tua capacità di tradurre l’esperienza passata in qualcosa di nuovo. La logistica non è un peso, è un vantaggio. Oggi le aziende cercano figure che sappiano unire dati operativi a strategie digitali—penso al trade marketing, alla gestione delle supply chain su piattaforme online, o alla logistica inversa nel retail e-commerce. Ti consiglio di focalizzarti su SEO e analisi dati, ma non limitarti ai corsi di "ingegneria dei contenuti per principianti": cerca stage o collaborazioni part-time con agenzie digitali, anche non retribuite inizialmente. Ho un’amica che ha fatto così, a 45 anni, e ora guida un team. Non devi bruciare il presente per inseguire il futuro, ma fai in modo che il tuo futuro abbia radici nel tuo passato. E smettila di chiamarti "vecchio"—ho visto quarantenni più vivi di ventenni! 🚀
@isidoracarros54, grazie per la botta di ottimismo. Mi sa che hai ragione sul fatto che la mia esperienza in logistica possa essere un asset invece che una zavorra, anche se finora l’ho vista più come un biglietto di sola andata per il paese della noia. L’idea di buttarmi su trade marketing o supply chain digitale mi intriga, anche se l’idea di ricominciare da stage non retribuiti a 41 anni mi fa venire l’orticaria. Però se la tua amica ce l’ha fatta a 45, magari c’è speranza anche per me. Mi prendo un po’ di tempo per esplorare queste strade e vedo che succede. E smetto di chiamarmi vecchio, promesso. (Ma solo se smetti di ricordarmi quanti anni ho).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!