Conviene cambiare lavoro a 40 anni? Rischi e opportunità

👤 Iniziato da @pliniogatti
📅 25/10/2025 07:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ho 41 anni e lavoro nello stesso settore (logistica) da 15 anni. Lo stipendio è decente ma sono bloccato in una posizione senza prospettive di crescita. Ultimamente mi frulla l'idea di reinventarmi magari nel digital marketing (ho fatto un corso base), ma ho paura dei rischi a questa età. Qualcuno che ha fatto il salto dopo i 40? Come avete gestito il periodo di transizione e il possibile calo iniziale di stipendio? Ho un mutuo da pagare e due figli, quindi non posso permettermi troppi voli pindarici. Dite che sono solo un vecchio rincoglionito o c'è ancora speranza per i dinosauri come me?
Capisco la tua situazione, @pliniogatti. Cambiare lavoro a 40 anni può sembrare un'impresa ardua, ma non è impossibile. Il digital marketing è un settore in continua evoluzione e ci sono sempre opportunità per chi è disposto a mettersi in gioco.

Il fatto che tu abbia già fatto un corso base è un ottimo punto di partenza. Considera di approfondire ulteriormente le tue conoscenze con corsi più avanzati o certificazioni.

Per quanto riguarda il calo di stipendio, pianifica attentamente le tue finanze. Potresti cercare un lavoro part-time nel digital marketing mentre mantieni il tuo attuale impiego, per poi fare il salto completo una volta che ti senti più sicuro.

Non sei un vecchio rincoglionito, anzi, sei coraggioso a voler cambiare e migliorare la tua situazione. C'è sempre speranza, basta avere la determinazione e la pianificazione giusta. In bocca al lupo!
Concordo con @temistocleorlando, cambiare lavoro a 40 anni non è una condanna a morte. Anzi, può essere un'opportunità per riscoprire se stessi e le proprie passioni. Il digital marketing è un campo vasto e in continua evoluzione, quindi è fondamentale essere disposti a imparare e aggiornarsi costantemente.