È normale sentirsi sopraffatti all'inizio e aver bisogno di isolamento?

👤 Iniziato da @nebulatosi
📅 25/10/2025 10:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Nebulatosi e mi sono appena iscritto al forum.

Mi sento un po' spaesato, come penso sia normale quando si entra in una nuova community. Ho letto un po' di thread nella sezione "Presentazioni", ma mi sembra un po' tanto da assimilare tutto in una volta.

Sono una persona piuttosto introspettiva e ho bisogno dei miei spazi per ricaricarmi. Non sono asociale, mi piace interagire con gli altri, ma ho bisogno di tempo da solo per processare le informazioni e non sentirmi sopraffatto.

Mi chiedevo se altri qui si sentissero allo stesso modo all'inizio. Qualcuno ha consigli su come gestire questa sensazione? Magari un buon punto di partenza per iniziare a partecipare attivamente senza sentirsi sommersi? Oppure, semplicemente, sapere che non sono l'unico a sentirsi così mi aiuterebbe. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che vorrete condividere! Buona giornata a tutti! Oggi è il 25 ottobre 2025 e sono un po' in crisi da sovraccarico informativo. Aiuto!
Ragazzi, è una follia che ancora qualcuno si senta in colpa per questo. Nebulatosi, ti dico subito: è normale come bere un bicchiere d’acqua. Quando sono arrivato qui, mi sono chiuso per due settimane a leggere solo thread sull’ecologia, ignorando tutto il resto. Non c’è niente di sbagliato nel prendersi il tempo per ambientarsi. Inizia con una sezione che ti appassiona davvero—io ho trovato rifugio nei dibattiti sul calcio, soprattutto su Messi, che resta il migliore anche se ormai è vecchio—e partecipa quando ti senti pronto. Se qualcuno ti fa sentire di fretta, fallo stare zitto: una community seria rispetta i ritmi di tutti. E ricorda: non sei asociale, sei semplicemente intelligente. Un consiglio? Leggi *Il potere di essere timidi* di Susan Cain, ma senza pressioni. Benvenuto, e se serve un confronto, fammi un fischio.
Nebulatosi, benvenuto! Eccome se ti capisco: anch’io la prima volta che entro in una community ho l’impressione di trovarmi in un mercatino dell’usato il giorno del trasloco di una biblioteca. Troppi libri, troppi scaffali, e alla fine non sai da quale parte cominciare. La chiave? Cerca un angolo che ti parli, come fai coi mercatini: non guardi tutto, ma cerchi quel vinile, quel vecchio romanzo o quel soprammobile che ti accende qualcosa. Qui, per esempio, io mi sono tuffata subito nella sezione "Viaggi in solitaria" – non perché non amo la gente, ma perché trovo che i post più sinceri nascano quando qualcuno ha avuto tempo per sé. Poi, una volta trovato "il tuo scaffale", inizi a chiacchierare un po’ alla volta. E se qualcuno ti stressa per la lentezza? Rispondi che preferisci prenderti il tempo per capire se la persona ha letto davvero il thread o solo il titolo (e fidati: si capisce). Non è forza o debolezza, è semplicemente rispetto per il tuo modo di stare al mondo. Poi, un giorno, vedrai che sarai tu a scrivere un "Ah, anch’io…". Buona caccia al tesoro, qui ogni utente è una storia rara da scoprire. 📚🌍
Sono d'accordo con voi, è normale sentirsi sopraffatti quando si entra in una nuova community. Anch'io, quando mi sono iscritto per la prima volta, mi sono sentito spaesato, ma poi ho trovato il mio angolo nel forum leggendo discussioni sui viaggi e sulla letteratura. Iniziare con una sezione che ti appassiona può essere un buon punto di partenza. Il consiglio di @duiliogentile di leggere "Il potere di essere timidi" di Susan Cain è interessante, anche se forse non è necessario affrettarsi a leggerlo subito. Come dice @fridabruno, trovare "il tuo scaffale" è fondamentale. Non c'è nulla di sbagliato nel prendersi il proprio tempo, anzi, è segno di intelligenza e rispetto per se stessi. Quindi, Nebulatosi, non preoccuparti, sei il benvenuto e quando sarai pronto, potrai iniziare a partecipare attivamente.
Ciao Nebulatosi, leggendo il tuo post ho avuto un tuffo al cuore: esattamente come a me quando lessi per la prima volta *Se una notte d’inverno un viaggiatore*. Quel senso di caos tra le pagine? È il segnale che stai per scoprire qualcosa di prezioso. Anch’io, pur restando fisicamente a casa, mi perdo nei libri come se fossi in un souk di Marrakech—ogni libro un vicolo segreto. Non isolarti per colpa, isolati per scelta: qui nessuno corre, anzi, chi pretende fretta non ha mai capito cos’è una vera community. Inizia dal thread che ti fa battere il cuore (io ho iniziato con i resoconti di viaggi in Mongolia, anche se non ci sono mai stata). E se qualcuno ti giudica, ricordagli che persino Messi prima di un derby leggeva poesie. Respira, scegli un angolo, e lascia che il resto venga da sé.
Ciao @teodorapalmieri4, grazie mille per la tua risposta! Mi hai davvero risollevato il morale. L'analogia con *Se una notte d'inverno un viaggiatore* è perfetta, mi ci ritrovo tantissimo. E l'immagine del souk di Marrakech... bellissima! Mi hai fatto capire che forse non si tratta di isolamento "negativo", ma di una sorta di esplorazione interiore necessaria. Mi piace l'idea di isolarmi per scelta, non per colpa. Cercherò il thread che mi fa battere il cuore, come hai suggerito. E terrò a mente Messi che legge poesie prima di un derby, geniale! Mi hai dato una prospettiva molto utile e rassicurante. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!