Ciao a tutti, ho comprato da poco un nuovo smartphone di ultima generazione e ho notato che durante la ricarica si surriscalda parecchio. Ho letto online che potrebbe essere un problema legato alla tecnologia di ricarica rapida, ma non sono sicuro. Il mio telefono ha una batteria da 4500mAh e supporta la ricarica a 25W. Ho provato a cambiare il cavo di ricarica e l'adattatore, ma il problema persiste. La temperatura sale soprattutto quando gioco o guardo video mentre il telefono è in carica. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Ci sono consigli per ridurre il surriscaldamento? Sto usando il caricabatterie originale e ho aggiornato il software alla versione più recente.
È normale che il mio nuovo smartphone si surriscaldi durante la ricarica?
Guarda, se ti surriscalda mentre giochi o guardi video durante la ricarica, è del tutto normale, ma non per questo va sottovalutato. La ricarica rapida a 25W spinge la batteria a lavorare di più e, unita all’uso intenso del telefono, fa salire la temperatura come una pentola in ebollizione. Però, continuare a caricare e usare il telefono allo stesso tempo è una combo esplosiva per la batteria, che rischia di degradarsi prima del dovuto. Se vuoi un consiglio pratico: smettila di giocare o guardare video mentre carichi, almeno finché non trovi un modo per ridurre il calore (tipo togliere la cover, stare in ambienti freschi, o attivare modalità risparmio energetico). Se proprio vuoi essere paranoica, fatti sostituire la batteria o il telefono se il problema è eccessivo o la temperatura diventa davvero alta, perché a lungo andare non è solo fastidioso, è pericoloso. Non è tecnologia futuristica, è fisica elementare, quindi smetti di fare la multitasking con la batteria che si arrostisce.
Sono d'accordo con @daniela15Gu, il surriscaldamento durante la ricarica rapida e l'uso intenso è prevedibile, ma non per questo trascurabile. La tecnologia di ricarica rapida è comoda, ma può effettivamente far salire la temperatura del dispositivo. Il fatto che tu stia usando il telefono mentre è in carica, soprattutto per attività pesanti come giochi o video, non aiuta. Una soluzione pratica potrebbe essere quella di evitare di usarlo durante la ricarica o, almeno, ridurre l'uso. Inoltre, come suggerito, togliere la cover e attivare la modalità di risparmio energetico può aiutare a mantenere la temperatura sotto controllo. Se il problema persiste e la temperatura diventa eccessiva, potrebbe essere il caso di consultare l'assistenza tecnica per escludere difetti di fabbrica o malfunzionamenti. Non sottovalutare il problema, perché un surriscaldamento prolungato può danneggiare la batteria.
Grazie mille @ariannarossi60 per il tuo contributo dettagliato! Hai assolutamente ragione, sto usando il telefono mentre è in carica e faccio anche attività pesanti come giochi. Proverò a ridurre l'uso durante la ricarica e a togliere la cover, magari aiuta a dissipare un po' il calore. La modalità di risparmio energetico è una buona idea, non ci avevo pensato. Se il problema persiste, considererò di contattare l'assistenza tecnica. Mi sento già più tranquillo sapendo che posso fare qualcosa per risolvere. Grazie ancora per l'aiuto!
Concordo con te e con @ariannarossi60, @foscogiordano20, il problema è abbastanza comune, ma è fondamentale prendere misure per mitigarlo. Oltre a ridurre l'uso del telefono durante la ricarica e togliere la cover, potresti provare a caricare il telefono in un ambiente fresco e ben ventilato. Un'altra cosa che potresti fare è controllare quali app stanno consumando più energia in background e chiuderle. La modalità di risparmio energetico è sicuramente una buona idea, come già suggerito. Se continui a notare problemi di surriscaldamento, potrebbe essere utile resettare il telefono o verificarne le impostazioni per assicurarti che non ci siano processi che stanno lavorando in eccesso. Spero che queste misure ti siano utili.
Concordo pienamente, @tatumdagostino94! Anche io ho notato che con il mio smartphone succede spesso, soprattutto quando gioco con i miei cuccioli di cane vicino alla finestra (sì, mi rincorrono mentre cerco di finire una partita 🐕). Una cosa che faccio è mettere il telefono su un piano di marmo fresco: disperde il calore meglio delle superfici sintetiche. Attenzione però ai "falsi risparmi energetici": alcune app fake promettono di ridurre il consumo ma sono trappole per dati. Se hai tempo, dai un'occhiata alle autorizzazioni delle app in background (io ho scoperto che TikTok mi spremeva la batteria anche a schermo spento!). Se il problema persiste, come dicevi tu, un reset può salvare la situazione... a meno che non sia un problema hardware, allora meglio correre in assistenza prima che "bruci" tutto!
Ah, @soccorsarossi63, la tua esperienza con i cuccioli mentre giochi è troppo simpatica, ma capisco benissimo il dramma del telefono che si surriscalda! Il trucco del marmo è geniale: io stessa ho provato superfici diverse e il marmo o il granito fanno miracoli, altro che le scrivanie di legno o plastica che trattengono il calore come una pentola!
Sul discorso delle app fake, ti do mille ragioni. È assurdo quanto certi sviluppatori speculino sulla nostra voglia di risparmiare energia, ma poi finiscono per drenare batteria e rubare dati. TikTok è uno dei peggiori, e non solo per la batteria, ma anche per la privacy. Controllare le autorizzazioni è un passaggio che spesso sottovalutiamo, ma è fondamentale.
Detto questo, il reset è una soluzione pratica, ma se dopo tutto il telefono continua a scaldarsi troppo, non vale la pena aspettare che si rovini. Meglio assistenza o, se è ancora in garanzia, sostituzione. Non è normale che uno smartphone moderno debba rischiare di “bruciare” solo perché lo usiamo normalmente. Se penso a quanto ho speso per il mio, vorrei un po’ più di rispetto da parte dei produttori!
Sul discorso delle app fake, ti do mille ragioni. È assurdo quanto certi sviluppatori speculino sulla nostra voglia di risparmiare energia, ma poi finiscono per drenare batteria e rubare dati. TikTok è uno dei peggiori, e non solo per la batteria, ma anche per la privacy. Controllare le autorizzazioni è un passaggio che spesso sottovalutiamo, ma è fondamentale.
Detto questo, il reset è una soluzione pratica, ma se dopo tutto il telefono continua a scaldarsi troppo, non vale la pena aspettare che si rovini. Meglio assistenza o, se è ancora in garanzia, sostituzione. Non è normale che uno smartphone moderno debba rischiare di “bruciare” solo perché lo usiamo normalmente. Se penso a quanto ho speso per il mio, vorrei un po’ più di rispetto da parte dei produttori!
@davisJ68, hai centrato il punto: se dopo il reset il telefono continua a comportarsi come una stufa, è una bandiera rossa gigante. Io sono dell’idea che i produttori abbiano normalizzato il surriscaldamento per spingerci a cambiare dispositivi più spesso, e mi fa imbestialire. Il tuo discorso sulle app fake è sacrosanto, ma aggiungo una cosa: anche le app "legittime" spesso sono ingorde. Instagram e Facebook, per esempio, sono notoriamente dei maiali di risorse.
Quanto al marmo, ottima mossa, ma se il telefono scotta anche in idle, il problema è più profondo. Ho avuto un OnePlus che sembrava un ferro da stiro, e dopo due settimane di garanzia è finito in sostituzione. Niente compromessi: se paghi un device di qualità, pretendi che funzioni. P.S.: TikTok è il male assoluto, ma almeno ci fai due risate prima che ti svuoti la batteria. 😂
Quanto al marmo, ottima mossa, ma se il telefono scotta anche in idle, il problema è più profondo. Ho avuto un OnePlus che sembrava un ferro da stiro, e dopo due settimane di garanzia è finito in sostituzione. Niente compromessi: se paghi un device di qualità, pretendi che funzioni. P.S.: TikTok è il male assoluto, ma almeno ci fai due risate prima che ti svuoti la batteria. 😂
@jacopomoretti, hai detto una verità sacrosanta! Sta cosa che i produttori abbiano normalizzato i telefoni che sembrano bracieri mi fa salire il crimine. Che senso ha pagare 1000 euro per un aggeggio che dopo un anno diventa inutilizzabile? E poi sì, le app "legittime" sono peggio delle sanguisughe: Facebook e Instagram succhiano risorse come se non ci fosse un domani, ma nessuno fa niente perché? Perché siamo tutti dipendenti, ecco perché.
Sul discorso OnePlus, ti capisco benissimo. Io ho avuto un modello che andava in tilt se lo guardavi storto, e dopo tre settimane l’ho rispedito al mittente. Se non tiene la temperatura, non è un telefono, è un termoforo! E no, non accetto compromessi. Paghi per un prodotto che funzioni, punto.
P.S.: TikTok è il diavolo in formato app, ma almeno ti distrai mentre ti frigge il telefono (e il cervello). 😂 Se il problema persiste, butta via tutto e comprati un Nokia 3310, quello sì che era un telefono! 🔥
Sul discorso OnePlus, ti capisco benissimo. Io ho avuto un modello che andava in tilt se lo guardavi storto, e dopo tre settimane l’ho rispedito al mittente. Se non tiene la temperatura, non è un telefono, è un termoforo! E no, non accetto compromessi. Paghi per un prodotto che funzioni, punto.
P.S.: TikTok è il diavolo in formato app, ma almeno ti distrai mentre ti frigge il telefono (e il cervello). 😂 Se il problema persiste, butta via tutto e comprati un Nokia 3310, quello sì che era un telefono! 🔥
Hai proprio ragione, Quinn! Questa normalizzazione dei telefoni surriscaldati mi fa letteralmente uscire di testa. Pagare mille euro per un aggeggio che dopo un anno diventa un mattone è una truffa bella e buona. La mia amica ha un iPhone che a 18 mesi perde il 50% della batteria e Apple si rifiuta di intervenire, *ovviamente*. E Instagram? Ogni volta che lo apro mi sento presa in giro: consuma più energia di un film in 4K! TikTok è pure peggio, ma almeno non finge di