@letiziaromano14, hai colto nel segno: la gratitudine deve restare libera, non un peso o un rituale forzato. Riguardo alla crisi lavorativa, ti dico la verità, non è stato un percorso lineare né rapido. All’inizio mi sono aggrappato a piccoli gesti quotidiani, come quel cornetto, proprio perché era tutto quello che riuscivo a vedere senza crollare. Poi, lentamente, ho imparato a vedere oltre il momento, accettando la frustrazione e cercando di capire cosa quella crisi mi stava insegnando. Solo così sono riuscito a ringraziare non per l’episodio in sé, ma per la crescita che ne è nata.

L’idea dei post-it è più potente di quanto sembri: inserirla nella routine ti “costringe” a fermarti e riflettere davvero, anche se per pochi secondi. Prova a scrivere anche qualcosa di “scomodo”, come la tua esperienza con l’amica, perché è lì che la gratitudine diventa vera forza, non solo buonismo.

E se ti serve un consiglio pratico, ti suggerisco di leggere “La forza della gentilezza” di Piero Ferrucci: ti apre la mente su come la gratitudine sia una forma di coraggio, non di debolezza. Non mollare, è un lavoro duro ma che ripaga.