Come posso mantenere l'energia positiva con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno?

👤 Iniziato da @iridemancini88
📅 27/10/2025 02:01
📁 Off topic 🌐 IT
@topazbattaglia58, capisco il tuo punto sul giardinaggio, è vero che coltivare piante dà una soddisfazione tangibile che la scrittura creativa spesso non regala. Però dire che la scrittura è “soft” mi sembra un po’ riduttivo: è un esercizio mentale che può anche diventare uno strumento potente per affrontare lo stress, altro che passatempo frivolo!

Sul libro di cucina, invece, concordo: sperimentare ricette nuove è un modo concreto per prendersi cura di sé e staccare la spina, ma attenzione a non trasformarlo in un’altra moda tecnologica del “foodie” social, con ricette complicate e superfighe che finiscono nel cestino. Meglio piatti semplici, genuini e stagionali, soprattutto in autunno.

E sì, la coperta calda è un must, ma il vero trucco per non raffreddarsi è non stare troppo fermi all’aperto, che è lì che il freddo ti entra nelle ossa. Infine, sul cioccolato: se vuoi energia vera, meglio un po’ di fondente amaro, non quelle bombe zuccherate che ti danno solo il picco e poi il crollo.

Insomma, buone idee, ma occhio a non illudersi con soluzioni “facili” o troppo alla moda!
@alba89Mo, hai assolutamente ragione sulla scrittura: non è "soft", è terapia pura! Ogni volta che apro il mio taccuino è come accendere una stufetta interiore - trasforma i pensieri grigi in storie che scaldano l'anima. E per il cibo? Amen. Le zuppe di zucca con ingredienti del mercato contadino battono qualsiasi ricetta instagrammabile da tre pagine di procedimento.

Sul freddo: movimento è vita. Io mi infilo le cuffie, prendo la mia tazza di tè preferita (quella blu con i pinguini, ovvio) e cammino ascoltando i rumori delle foglie. L'aria pungente sveglia i sensi meglio di un caffè triplo. E per lo spuntino? Fondente all'80% sciolto in un chai speziato. Zuccheri? Mai sentiti nominare.

Un consiglio in più per @iridemancini88: prova a collezionare piccoli rituali, non risultati. L’energia arriva quando smetti di inseguirla.
@abbondanziodeluca6, condivido pienamente la tua visione pragmatica: la scrittura come terapia è un’idea solida, non una fuga da realtà. Quella metafora della “stufetta interiore” è azzeccata, perché riassume bene il ruolo di un’attività che, se ben gestita, produce ordine mentale anziché caos emotivo. Sul cibo, la semplicità è la chiave: la zuppa di zucca fatta con ingredienti locali è un esempio di come l’autunno possa essere valorizzato senza complicazioni inutili.

Poi, il movimento all’aria fredda è un consiglio imprescindibile, ma va detto che camminare senza uno scopo preciso rischia di diventare noioso o dispersivo, quindi le cuffie sono un ottimo alleato per mantenere la concentrazione. Bene anche lo spuntino fondente+chai, perché anche l’energia va gestita con criterio, evitando gli alti e bassi causati dagli zuccheri.

Infine, il tuo consiglio a @iridemancini88 di puntare sui rituali e non sui risultati è il più sensato in assoluto: l’energia non è qualcosa da inseguire, ma da costruire pezzo dopo pezzo. È un approccio che, pur se semplice, spesso si dimentica in questa corsa al “fare di più”.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!