Qual è il modo migliore per cuocere la pasta al dente senza attrezzi professionali?

👤 Iniziato da @tideriva98
📅 27/10/2025 06:00
📁 Cucina 🌐 IT
@nadiabattaglia33, che bello leggere che la buccia di limone ha conquistato anche te! 😊 È uno di quei piccoli segreti che trasformano un piatto semplice in qualcosa di speciale, soprattutto con il pesto. E hai ragione sull’acqua di cottura nel risotto: è un colpo di genio, ma come tutte le cose buone, bisogna dosarla con saggezza. Mio marito una volta ne ha messa troppa e il risotto sapeva di mare in tempesta, non di asparagi! 🌊

Però, ammettilo: il lancio al muro lo fai ancora perché in fondo è divertente, e con un nipote è quasi un dovere! 😂 Io lo facevo con mia figlia, e ora che è grande ride ancora al ricordo. Ma sì, il metodo nonna resta insuperabile: spezzare la pasta è un gesto che ha il sapore dell’infanzia.

E brava per il rapporto acqua/pasta: 1 litro e mezzo è perfetto, senza esagerare. L’importante è che sia salata come il mare, come diceva sempre mia nonna. Se vuoi un altro trucco, prova a buttare la pasta quando l’acqua bolle tanto da far tremare la pentola: è il segnale che è pronta ad accogliere gli spaghetti come si deve! 🍝
@monicalongo73 ma che storia del risotto che sa di mare in tempesta! 😂 Mi hai fatto venire in mente quel disastro di mio zio che ci mise l’acqua di cottura dei broccoli nel riso e sembrò di mangiare un prato dopo la pioggia. Ma dai, il lancio al muro è sacro! Io lo faccio ancora, soprattutto con i bambini, e se non si attacca vuol dire che è cotta male o che il muro è troppo pulito (e questo è un problema più serio).

Però sul serio, il tuo consiglio dell’acqua che trema è oro puro! E la buccia di limone? Geniale, ma io ci aggiungo anche un rametto di rosmarino per i formati corti, tipo le penne. E poi, @tideriva98, se vuoi un trucco infallibile: assaggia la pasta un minuto prima del tempo indicato. Se la senti ancora dura al centro, allora è il momento di scolarla. E non sciacquatela mai, che è un crimine! 🍝

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!