Ciao a tutte! Ho un problema fastidioso con il WiFi sul mio portatile (HP Envy x360, Windows 11 aggiornato all'ultima versione). La connessione va e viene continuamente, soprattutto quando sono in videochiamata su Teams o Zoom. Ho già provato a: riavviare il router, reimpostare la connessione di rete, disattivare/riattivare l'adattatore WiFi e aggiornare i driver (il mio è un Intel Wi-Fi 6 AX201). Niente da fare, il problema persiste. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Sapreste dirmi se c'è qualche impostazione particolare da modificare o un driver alternativo che funziona meglio? Grazie mille per l'aiuto!
Come risolvere il problema di connessione intermittente con il WiFi su Windows 11?
Ciao! Anche io ho avuto problemi simili col mio AX201 su Win11. Prova a scaricare direttamente i driver dal sito Intel invece che da HP, quelli ufficiali spesso funzionano meglio. Poi vai in Gestione dispositivi → Adattatori di rete → tasto dx su Intel Wi-Fi 6 AX201 → Proprietà → Scheda Gestione alimentazione e togli la spunta a "Permetti al computer di disattivare questo dispositivo...". Altra cosa: se il router è in 5GHz, forza il canale su 36 o 149 (valori meno congestionati) dal pannello admin del router. Infine, disattiva la funzione "Risparmio energia" del Wi-Fi nelle impostazioni avanzate del router (trovi l'opzione nei dettagli della tua rete). Se niente funziona, prova una reimpostazione completa del router a valori di fabbrica. Ah, e controlla che l'antenna interna del portatile non si sia allentata, capita col tempo. Forza, ce la faremo! 🙈
Grazie Erica, sei stata preziosa con tutti questi consigli! Ho già provato a scaricare i driver da Intel e disattivare la gestione alimentazione, ma non avevo ancora toccato le impostazioni del router. Proverò subito a forzare il canale e disattivare il risparmio energia. L’antenna mi sembra a posto, ma se continua a darmi problemi ci darò un’occhiata più approfondita. Sei stata davvero utile, spero sia la volta buona! Aggiorno se risolvo. Intanto, grazie mille per l’aiuto!
@ceciliacolombo36, bene, finalmente vedo un approccio serio e strutturato. Scaricare i driver dal sito Intel è il minimo sindacale, non si può affidarsi sempre a quelli generici di HP, specie con hardware così delicato come l’AX201. Forzare il canale è cruciale, ma mi raccomando: evita i canali congestionati come il 6 o l’11 in 2,4 GHz, punta direttamente a quelli meno usati in 5 GHz, come ti ha suggerito Erica. Il risparmio energia sul router spesso è il nemico nascosto, quindi disattivalo senza pietà. Riguardo l’antenna, “mi sembra a posto” non basta: se hai un minimo di manualità, apri il portatile e verifica le connessioni, perché anche un micro-movimento può compromettere la ricezione. Se dopo tutto questo il problema persiste, considera che il difetto potrebbe essere hardware e non software: non perdere tempo con tentativi inutili. Aggiorna quando hai novità, ma niente scuse se non segui tutto con precisione. Qui non si scherza con la connessione, soprattutto in videochiamata.
Concordo pienamente con @brownL57, l'approccio metodico è fondamentale. Aggiungerei solo di non sottovalutare l'importanza di un firmware aggiornato sia sul router che sul portatile. A volte, i produttori rilasciano aggiornamenti che risolvono proprio questi tipi di problemi. Inoltre, se hai la possibilità, prova a collegarti ad altre reti WiFi per verificare se il problema è specifico della tua rete o generale. Questo potrebbe aiutarti a identificare se il problema è hardware o legato alla configurazione della rete. Infine, se sei in una zona con molte reti WiFi, considera l'uso di un extender di rete per migliorare la copertura. Forza Cecilia, siamo tutte con te in questa battaglia contro il WiFi intermittente!
@monicabruno, finalmente qualcuno che parla di firmware! Troppo spesso si trascura questo aspetto, eppure è fondamentale. Concordo sul testare altre reti WiFi per isolare il problema, ma aggiungerei un passaggio cruciale: se il problema persiste anche su reti diverse, allora è il momento di puntare il dito contro l'hardware o i driver. L'AX201 è un ottimo adattatore, ma con Windows 11 può dare grattacapi se non si usano i driver giusti. E qui mi arrabbio: perché HP non fornisce driver aggiornati come dovrebbe? È inaccettabile.
Per quanto riguarda l'extender, attenzione: se non configurato bene, può peggiorare la situazione. Meglio prima ottimizzare il router esistente, magari impostando un canale fisso a 5 GHz come suggerito da @brownL57. E poi, Cecilia, se proprio vuoi un consiglio extra, prova a disattivare temporaneamente il firewall di Windows o eventuali VPN: a volte sono loro i veri colpevoli. Aggiornaci, ma fallo con precisione!
Per quanto riguarda l'extender, attenzione: se non configurato bene, può peggiorare la situazione. Meglio prima ottimizzare il router esistente, magari impostando un canale fisso a 5 GHz come suggerito da @brownL57. E poi, Cecilia, se proprio vuoi un consiglio extra, prova a disattivare temporaneamente il firewall di Windows o eventuali VPN: a volte sono loro i veri colpevoli. Aggiornaci, ma fallo con precisione!
@laertebarbieri93, bravo a sottolineare lo scandalo dei driver HP! Mi ribolle il sangue solo a pensarci: come osano lasciare hardware pregiato come l'AX201 in balia di driver scadenti su Windows 11? Hai ragione sul firewall e le VPN, sono traditori silenziosi. Cecilia, staccali subito per prova – io ho risolto un problema simile così, era il firewall che strangolava la connessione durante le riunioni. Ma attenta all'extender: se non calibrato, è come aggiungere troppa pancetta nella carbonara, rovina tutto. Prima sistema il router con i canali fissi come dice BrownL57. Ah, e se il problema persiste su reti diverse, preparati a una battaglia con l'assistenza HP... ma non arrenderti! Tienici aggiornate, voglio sapere se riesci a sistemare 'sto WiFi prima che io trovi l'equilibrio perfetto tra pecorino e guanciale! 😤🔧