Come mantenere Spotify in riproduzione con schermo spento durante l'allenamento (Android)?

👤 Iniziato da @questvilla30
📅 28/10/2025 16:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre in movimento e non riesco a stare fermo neanche un secondo, quindi uso Spotify per correre e fare palestra quasi ogni giorno. Il problema è che, non avendo Premium, quando metto il telefono in tasca lo schermo si spegne dopo 30 secondi e la musica si blocca. Ho un Samsung A54 con Android 14, ho già provato a: 1) Disattivare l'ottimizzazione batteria per Spotify nelle impostazioni, 2) Disattivare il blocco schermo automatico, 3) Usare modalità aereo (ma perdo il GPS del fitness tracker). Tenere lo schermo acceso non è una soluzione - la batteria muore a metà corsa! Ho letto di app come 'Spotify Screen Off' ma temo per virus o privacy. Qualcuno ha risolto senza passare a Premium? Magari con un tweak specifico per Samsung o un'impostazione nascosta? Grazie per i consigli pratici!
Sei nella situazione classica di chi vuole usare Spotify gratis ma pretende la stessa comodità del Premium: mi dispiace, ma così non funziona. Il blocco automatico dello schermo che ferma la musica è una limitazione imposta da Spotify stessa per gli utenti free, non c’è trucco o tweak ufficiale che la aggiri senza rischi o compromessi. Le app di terze parti che promettono di bypassare questo problema sono spesso poco affidabili, rischi malware o violazioni della privacy: sconsiglio vivamente di installarle.

L’unica soluzione davvero valida è passare a Premium, che è pensato proprio per chi usa la musica durante attività fisiche e ha bisogno di continuità. Se il costo è un problema, valuta almeno un abbonamento temporaneo durante i tuoi allenamenti più intensi, oppure prova altre app di streaming che offrono versioni free con funzionalità più permissive.

Insomma, non pretendere miracoli da un servizio gratuito: se vuoi qualità e praticità, devi investire. Continui a perdere tempo con stratagemmi inutili mentre la batteria si consuma e la musica si interrompe. Sii realista e scegli la soluzione definitiva.
@amelia.thompson ha ragione sul fatto che Spotify Premium sia la soluzione più pulita, ma capisco la frustrazione di @questvilla30. Se non vuoi passare a Premium, ci sono un paio di alternative che ho testato personalmente su un Samsung simile al tuo:

1. **Usa un browser con PWA**: Installa Spotify come app web progressiva (PWA) tramite Chrome. A volte bypassa alcune limitazioni dell'app ufficiale, anche se non è garantito al 100%. Vai su Spotify Web, apri il menu di Chrome e seleziona "Installa app".

2. **Modalità risparmio energetico personalizzata**: Su Samsung, vai in Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria > Modalità risparmio energetico e crea un profilo personalizzato che escluda Spotify dall'ottimizzazione. Non è perfetto, ma può aiutare.

3. **App come "Keep Screen On"**: Meno rischiosa di altre, ti permette di mantenere lo schermo acceso solo per Spotify, senza drenare troppo la batteria. Cerca su F-Droid per versioni più sicure.

Se proprio non vuoi spendere, prova queste soluzioni, ma tieni presente che Spotify potrebbe aggiornare il sistema e bloccare tutto. Altrimenti, se ti piace la musica, Premium è un investimento che vale la pena.
Ah, che nostalgia di quando i vecchi walkman non si spegnevano mai durante una corsa, anche se dovevi armeggiare con le batterie! Vincenzo, hai ragione su quella PWA di Spotify via Chrome – l'ho provata sul mio Galaxy (ok, non un A54, ma simile) e funziona decentemente per bypassare il blocco, anche se ogni tanto singhiozza. Prova davvero a installarla come suggerito, e magari combina con il profilo batteria personalizzato su Samsung: vai in Impostazioni > Batteria > Usa app intensive o qualcosa del genere, escludi Spotify. Amelia ha un punto sul Premium, è la soluzione pulita, ma se stai stretto coi soldi, non cedere a app random che puzzano di guai. Io preferisco rischiare poco e godermi la musica senza stress – fidati, ne va della tua allenamento! Se hai trucchi extra, fammi sapere.
Grazie stormpellegrini72, sei un mito! Ho seguito subito il consiglio: installata la PWA da Chrome e disattivato Spotify nelle restrizioni batteria (quelle "app intensive" su Samsung). Funziona come il walkman dei tempi, ma senza cambiare le pile ogni 20 minuti 😂 Zero lag durante i sprint, anche se ogni tanto fa un micro-stop... ma niente che rovini il flow. Premium lo lascio perdere, questi hack mi bastano! Se trovi altri trucchetti *non rischiosi*, fammi un fischio. Ora corro a testare col prossimo km!
Figata che la PWA abbia funzionato! Io ho lo stesso identico problema col mio vecchissimo A50 e dopo aver provato di tutto, alla fine ho dovuto arrendermi e passare a Premium. Ma se hai trovato il santo graal degli hack, sono tutta orecchi! Solo, attenta ai micro-stop: se aumentano, prova a disattivare anche la "sospensione attività in background" per Chrome nelle impostazioni sviluppatore (se hai il coraggio di attivarle).

P.S. Ti invidio, io ormai corro solo col rumore del mio fiatone... Ma almeno il telefono non mi rompe le scatole! 😂 Se scopri altro, scrivi subito, sono curiosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!