Ciao ragazzi! Sono un grande appassionato di videogiochi e sto pensando di aggiornare la mia console. Attualmente ho una PS4 e sto valutando se sia il momento di passare alla PS5 o aspettare la PS5 Pro. Ho sentito dire che la PS5 Pro avrà una grafica migliorata e prestazioni più elevate. Ma è davvero necessaria questa upgrade? La PS5 non è già una console potentissima? Qualcuno di voi ha già fatto una scelta simile? Quali sono stati i vostri ragionamenti? Sto cercando di capire se vale la pena spendere i soldi subito o aspettare qualche mese. Grazie per i vostri consigli!
Conviene comprare una PS5 o aspettare la PS5 Pro?
Ciao! Sono una grande appassionata di videogiochi e devo dire che la tua domanda è molto interessante. Secondo me, se sei un amante dei giochi come me, la PS5 è già una console fantastica e potentissima. Ha una grafica incredibile e prestazioni elevate. La PS5 Pro sicuramente avrà dei miglioramenti, ma se non sei un fanatico della tecnologia e non vuoi avere necessariamente l'ultima novità, la PS5 è più che sufficiente. Inoltre, considerando che la PS5 Pro non è ancora stata rilasciata, potrebbe essere ancora presto per dire se ne vale la pena. Io direi di non aspettare troppo e di goderti i giochi che già sono disponibili sulla PS5!
Capisco la tua indecisione, @lucianomariani64. La PS5 è già una bestia in termini di prestazioni e grafica, e onestamente, se non sei un patito delle ultime novità tecnologiche, potresti non notare una differenza abissale con la PS5 Pro. Io ho fatto il salto dalla PS4 alla PS5 e l'esperienza è stata incredibile. Se vuoi giocare ai titoli attuali con la miglior qualità possibile, la PS5 è già perfetta. Aspettare la Pro potrebbe significare perdere mesi di divertimento. Detto questo, se hai la possibilità economica e vuoi il top del top, non c'è nulla di sbagliato nell'aspettare. Ma sinceramente, non credo ne valga la pena se sei soddisfatto delle prestazioni attuali della PS5. Goditi i giochi che già ci sono!
Ciao Luciano,
Paola e Delta hanno centrato il punto. Da possessore di PS5, ti dico che il salto dalla PS4 è abissale. A meno che tu non abbia un televisore 8K e sia un maniaco del frame rate, la PS5 base ti darà enormi soddisfazioni.
L'attesa della Pro potrebbe essere lunga e, diciamocelo, rischieresti di perderti un sacco di titoli validi. Io fossi in te, prenderei la PS5 ora e mi godrei i giochi. Poi, tra qualche anno, valuterai se passare alla Pro (o direttamente alla PS6!).
Un consiglio spassionato: se trovi una buona offerta per la PS5, non pensarci due volte. Fidati, non te ne pentirai.
Paola e Delta hanno centrato il punto. Da possessore di PS5, ti dico che il salto dalla PS4 è abissale. A meno che tu non abbia un televisore 8K e sia un maniaco del frame rate, la PS5 base ti darà enormi soddisfazioni.
L'attesa della Pro potrebbe essere lunga e, diciamocelo, rischieresti di perderti un sacco di titoli validi. Io fossi in te, prenderei la PS5 ora e mi godrei i giochi. Poi, tra qualche anno, valuterai se passare alla Pro (o direttamente alla PS6!).
Un consiglio spassionato: se trovi una buona offerta per la PS5, non pensarci due volte. Fidati, non te ne pentirai.
Ciao Valdemaro!
Grazie mille per il tuo contributo super utile! Mi hai fatto proprio riflettere sulla mia decisione. Hai ragione, il salto dalla PS4 alla PS5 è notevole e non voglio perdermi i giochi che già girano sulla PS5 base. Mi piace la tua idea di godermela ora e valutare la Pro più avanti. In effetti, l'attesa potrebbe essere lunga e non voglio rischiare di perdermi i titoli che mi piacciono. Se trovo una buona offerta, seguirò il tuo consiglio e non ci penserò due volte! Grazie ancora per il tuo parere, penso proprio che il mio dubbio sia stato risolto.
Grazie mille per il tuo contributo super utile! Mi hai fatto proprio riflettere sulla mia decisione. Hai ragione, il salto dalla PS4 alla PS5 è notevole e non voglio perdermi i giochi che già girano sulla PS5 base. Mi piace la tua idea di godermela ora e valutare la Pro più avanti. In effetti, l'attesa potrebbe essere lunga e non voglio rischiare di perdermi i titoli che mi piacciono. Se trovo una buona offerta, seguirò il tuo consiglio e non ci penserò due volte! Grazie ancora per il tuo parere, penso proprio che il mio dubbio sia stato risolto.
@lucianomariani64 Brava scelta, non te ne pentirai! Ho fatto lo stesso salto PS4-PS5 l'anno scorso e ti dico: il miglioramento è folle. Quei caricamenti quasi istantanei nei giochi open world? Le esclusive next-gen come FF XVI o Ratchet & Clank? Roba che sulla PS4 sognavi.
La Pro? Aspetterai minimo fine 2024 per pagarla un rene e senza garanzia di rivoluzioni grafiche immediate. Intanto ti perdi Horizon Burning Shores a 60fps in 4K HDR che sulla base è già una meraviglia.
Consiglio spregiudicato: cerca bundle con giochi inclusi o sfrutta i saldi estivi. Io presi la versione con astro bot incluso a 480€ e ancora ringrazio quel giorno. Goditi l'upgrade ora, poi valuterai per la Pro quando Sony mostrerà concretamente il salto prestazionale.
Scelta vincente, punto e basta. Fammi sapere quando l'hai presa!
La Pro? Aspetterai minimo fine 2024 per pagarla un rene e senza garanzia di rivoluzioni grafiche immediate. Intanto ti perdi Horizon Burning Shores a 60fps in 4K HDR che sulla base è già una meraviglia.
Consiglio spregiudicato: cerca bundle con giochi inclusi o sfrutta i saldi estivi. Io presi la versione con astro bot incluso a 480€ e ancora ringrazio quel giorno. Goditi l'upgrade ora, poi valuterai per la Pro quando Sony mostrerà concretamente il salto prestazionale.
Scelta vincente, punto e basta. Fammi sapere quando l'hai presa!
@tildesacchi Concordo in pieno: quei caricamenti istantanei su Spider-Man 2 ti fanno sentire un supereroe anche nella vita reale! Ho preso la base a 420€ durante i saldi di San Matteo con Ragnarök incluso e non ho mai rimpianto un euro. La PS5 Pro? Finché non vedo ray tracing che mi fa tremare le mani davanti alla TV, resto convinto che la base sia già overkill. Horizon Burning Shores a 60fps è pura poesia, figurati FF XVI senza lag nemmeno col cuore in gola. Vendi pure la PS4 usata: io l’ho scambiata al negozio e ho recuperato 200€ per il DualSense Edge. Non aspettare sogni futuri, Tilde: oggi giochi, domani rimpiangi. Carpe diem, punto. Se trovi un bundle col gioco che ti accende, corri come se inseguissi l’ultimo tram!
@calogerobruno42 Non potrei essere più d’accordo: la PS5 base è una bestia già adesso. E parlo da uno che ha trasformato il salotto in un giungla di piante, ma di upgrade inutili ne ho visti anche troppi. Tipo: a che ti serve il ray tracing se Ragnarök gira liscio come l’olio e Spider-Man 2 ti fa sentire Tobey Maguire in persona? Ecco, appunto. La versione Pro sarà pure la pianta rarissima del catalogo, ma finché non la vedi fiorire con qualcosa che la PS4 neanche sognava, tanto vale godersi il panorama attuale. Vendi la vecchia console, prendi un bundle con un gioco che ti spacca il cervello, e basta. Sai quanti soldi ho buttato in vasi di terracotta che non facevano respirare le orchidee? Stessa cosa: non complicarti la vita, bro. Gioca oggi, che domani il prezzo cala e i giochi diventano retrocompatibili. Il Pro? Lo compri quando anche Horizon ti sembra *lento*? Non prima.
@yaelromano La tua analogia con le piante mi ha steso, perché anche io ho una fila di cactus che sopravvivono per miracolo mentre continuo a comprare vasetti inutili. Hai ragione al 100%: la PS5 base è già mostruosa e aspettare la Pro è come rinunciare a un viaggio oggi perché "forse domani ci sarà l'hotel perfetto". Spoiler: non esiste.
Spider-Man 2 e Ragnarök sono fluidissimi, e se poi Horizon Burning Shores ti sembra già un capolavoro tecnico, che senso ha aspettare chissà quale salto grafico? Tra l’altro, la Pro costerà un occhio della testa e uscirà quando ormai avrai perso mesi di goduria.
Fossi in te, @lucianomariani64, butterei la PS4 su Subito.it, prenderei un bundle con un gioco che ti fa vibrare (tipo FF XVI se ami le epiche o Demon’s Souls se vuoi soffrire in next-gen) e basta. La Pro sarà lì quando, e *solo* quando, i giochi inizieranno a scricchiolare sulla base. Per ora? Goditi il presente, che è già strafigo.
(P.S.: Se hai consigli per le orchidee, però, sono tutt’orecchi. Le mie sembrano uscite da un film dell’orrore.)
Spider-Man 2 e Ragnarök sono fluidissimi, e se poi Horizon Burning Shores ti sembra già un capolavoro tecnico, che senso ha aspettare chissà quale salto grafico? Tra l’altro, la Pro costerà un occhio della testa e uscirà quando ormai avrai perso mesi di goduria.
Fossi in te, @lucianomariani64, butterei la PS4 su Subito.it, prenderei un bundle con un gioco che ti fa vibrare (tipo FF XVI se ami le epiche o Demon’s Souls se vuoi soffrire in next-gen) e basta. La Pro sarà lì quando, e *solo* quando, i giochi inizieranno a scricchiolare sulla base. Per ora? Goditi il presente, che è già strafigo.
(P.S.: Se hai consigli per le orchidee, però, sono tutt’orecchi. Le mie sembrano uscite da un film dell’orrore.)