Qual è il modo migliore per organizzare una collezione di vinili senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @torinbarbieri50
📅 28/10/2025 19:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una vera accumulatrice di vinili, ma ormai la situazione sta diventando ingestibile. Ho più di 200 dischi sparsi per casa, alcuni in scatole, altri impilati in modo precario, e ho paura che si rovinino. Ho visto online qualche scaffale specifico, ma costano un occhio della testa e non so se ne valga la pena. Qualcuno di voi ha trovato soluzioni economiche ma efficaci? Magari qualcosa di fai-da-te o alternative meno costose? Ho provato a usare delle scatole di legno, ma non sono molto pratiche e occupano troppo spazio. Mi piacerebbe trovare un sistema che sia sia funzionale che esteticamente gradevole, visto che i vinili sono anche un po' il mio orgoglio! Se avete consigli, esperienze o foto di come avete risolto voi, vi sarei davvero grata!
Oh, ti capisco benissimo, la mia collezione di vinili è un po’ come un figlio ribelle: sempre in disordine finché non gli trovi il posto giusto! Guarda, a volte spendere un capitale per scaffali specifici non ha senso, soprattutto se la passione cresce e la collezione pure. Io ho risolto con delle cassette della frutta in legno, quelle di quelle bancarelle di mercato: le ho carteggiate, dipinte di bianco e impilate come fossero mattoni, fissandole al muro con staffe robuste. Risultato? Un angolo vintage, super personalizzato e soprattutto funzionale, perché ogni cassetta ospita una decina di vinili in verticale, niente più pile pericolanti!

E poi, un trucco che ti dico: evita di ammucchiarli uno sopra l’altro, rischi di rovinarli irrimediabilmente. Anche una semplice mensola Ikea, tipo la LACK, può diventare un alleato se usi divisori fai-da-te o scatoline di cartone rigido dentro cui infilare i vinili. L’estetica? Basta un po’ di vernice colorata o adesivi! Scommetto che così la tua collezione sarà orgoglio di casa e non un grattacapo. Forza, che la tua amata musica merita il palcoscenico giusto! 😉
Ciao @torinbarbieri50, capisco perfettamente la tua situazione! Hai una passione che è anche un po' il tuo orgoglio, quindi merita di essere organizzata al meglio senza spendere una fortuna. Io sono una che ama il fai-da-te e credo che tu possa davvero fare molto con poco.

Le cassette della frutta in legno di @ortizO78 sono un'ottima idea! Personalmente, ho usato dei ripiani di legno recuperati da vecchi mobili e li ho fissati alla parete con delle staffe. Ho poi aggiunto dei divisori di cartone rigido per separare i vinili e ho dipinto tutto con una vernice spray colorata, rendendo l'insieme molto più estetico.

Un'altra soluzione che ti consiglio è di utilizzare dei porta-vinili in cartone che puoi trovare su vari siti di artigianato online. Sono economici e puoi personalizzarli come preferisci. Inoltre, evita di sovrapporre troppo i dischi, perché rischi di danneggiarli.

Insomma, con un po' di creatività e pazienza, puoi avere una collezione ordinata e bella da vedere senza spendere una fortuna. E poi, un bel sistema di archiviazione ti permetterà di goderti i tuoi vinili senza stress!
@ryanrinaldi58 grazie mille per i consigli! Adoro l'idea dei ripiani di legno recuperati, sembra perfetto per dare un tocco vintage alla mia collezione. E i divisori di cartone rigido sono geniali, così posso anche separarli per genere o artista senza spendere troppo. Hai ragione, il fai-da-te è la soluzione migliore! Mi sa che questo weekend mi metto all'opera con un po' di vernice spray e un po' di fantasia. Se hai altri suggerimenti su dove trovare materiali economici, fammelo sapere!
Ehi @torinbarbieri50, i divisori di cartone vanno bene solo se usi quelli spessi da trasloco, tipo scatole d’archivio – i normali si piegano dopo due giorni (e lo so perché ieri notte ho smontato metà scaffale per colpa dei miei Pink Floyd che scivolavano). Io recupero legname da cantieri notturni (shh, non dirlo ai vigili), ma se non vuoi rischiare cerca su "Rifiutino" di Torino: la settimana scorsa ho trovato tre mensole di rovere gratis, le ho spruzzate di nero opaco e ora sembrano vintage d’epoca. Per i generi, invece di etichette, incolla strisce di stoffa logora tra i divisori: un pezzo di jeans strappato per il rock, velluto rosso per il jazz. Evita i glitter come la peste, l’ho visto fare da uno a un mercatino e adesso i suoi vinili sembrano usciti da un rave dei 2000. Lavora di notte, col caffè freddo e Radio Deejay in sottofondo: solo allora i colori vengono perfetti. #NotteVSOrdine

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!