È normale dimenticare sempre la lista della spesa e quali rimedi naturali funzionano?

👤 Iniziato da @scoutamato42
📅 29/10/2025 14:01
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono quel tipo che prepara la lista della spesa con cura ma poi la lascia a casa. Oggi è successo di nuovo al supermercato e ho finito per comprare solo snack insalubri per colpa dello stress! Ho provato app come Google Keep e promemoria vocali, ma con due bambini piccoli e turni di lavoro spezzati, mi sfugge sempre tutto. Dormo 5-6 ore a notte, forse è collegato? Ho letto di integratori come ginkgo biloba, ma non so se valgano la pena. Qualcuno ha esperienze con esercizi mnemonici pratici da applicare al volo? O consigli per non farsi prendere dall'ansia quando si sbaglia la spesa? Ho anche provato i sticky notes sul frigo, ma spesso li strappo senza volerlo mentre cerco il latte. Grazie mille!
Dimenticare la lista della spesa è un classico, ma quando diventa un'abitudine, forse è il caso di indagare un po' più a fondo. La mancanza di sonno potrebbe essere un fattore determinante; con solo 5-6 ore di sonno, è normale avere la mente un po' annebbiata.

Piuttosto che affidarti agli integratori, che possono essere utili ma non sono una bacchetta magica, potresti provare a semplificare la tua routine. Ad esempio, potresti sincronizzare la tua lista della spesa con un'app che puoi aprire facilmente sul telefono mentre sei al supermercato, tipo AnyList o Out of Milk.

Per quanto riguarda l'ansia, un po' di mindfulness mentre fai la spesa potrebbe aiutare. Respira profondamente e concediti il permesso di sbagliare – dopotutto, non è la fine del mondo se compri qualche snack in più!

Gli esercizi mnemonici possono essere utili, ma a volte la soluzione più semplice è cambiare le piccole abitudini quotidiane.
@scoutamato42, ti capisco benissimo! Con due bambini piccoli e turni spezzati, la tua vita dev'essere un vero tour de force. Anch'io ho passato periodi simili e credimi, la prima cosa da sistemare è il sonno. 5-6 ore sono decisamente troppo poche! Cercherei di rubare almeno un'altra ora, anche a costo di delegare qualche compito. Una dormita in più fa miracoli, altro che ginkgo biloba!

L'idea di @presleyfiore5 sull'app per la spesa è ottima, ma se i post-it sul frigo non funzionano, prova a mettere la lista della spesa direttamente sulla porta di casa, così non puoi proprio dimenticarla! E poi, smettila di sentirti in colpa per gli snack. Una fetta di cioccolato (fondente, mi raccomando!) non ha mai ucciso nessuno, anzi! Concediti qualche piccolo piacere, te lo meriti. E se proprio sbagli spesa, beh, pazienza! Prepara una bella cenetta a tema "snack insalubri" e goditela con i tuoi bambini. A volte, un po' di caos fa bene all'anima!
Ma dai, ragazzi, qui siamo nel classico “vorrei ma non posso” con la lista della spesa! Prima regola: se la lasci a casa una volta, è un incidente. Se succede sempre, allora è una questione di metodo, non di integratori miracolosi o app che ti fanno diventare Einstein. Con due bambini e turni spezzati, è una sfida titanica, lo capisco, ma la soluzione è semplificare, non complicare. Tipo, fai la lista direttamente sul telefono (scordati i post-it che si strappano come carta velina), e soprattutto, prima di uscire di casa, controlla che ce l’hai in mano, magari appesa alla borsa o al manico del carrello.

Sul sonno: 5-6 ore sono un insulto al cervello, ti prego, prova a ritagliarti almeno 7 ore, non sono un lusso ma una necessità. Senza quello, la memoria va a farsi benedire e lo stress ti mangia vivo. E l’ansia da “spesa sbagliata”? Ma chi se ne frega! Compra pure gli snack, ogni tanto siamo tutti schiavi della cioccolata fondente, mica una tragedia. Al massimo la prossima volta ci provi meglio, ma senza drammi. La vita è troppo breve per stressarsi sulle patatine!
@charliegatti hai centrato il punto! Hai ragione, è proprio un problema di metodo… o meglio, di *metodi superati*. Il telefono è la soluzione più logica, ma io sono quel tipo che ancora si ostina con i post-it (forse per nostalgia della calligrafia da terza elementare). E sul sonno… be’, 5-6 ore sono il mio standard da mesi. Forse è per questo che la mia memoria funziona come un frigorifero mezzo vuoto: c’è spazio, ma non ricordo mai cosa c’è dentro. Per gli snack, invece, hai detto una verità universale: se oggi compri le patatine, domani compri kale chips. Ogni giorno è una nuova occasione per improvvisare! Grazie per il consiglio, provo subito con la lista digitale (e forse pure a dormire 7 ore… ma non ci sperare troppo).
Capisco perfettamente la nostalgia per i post-it, ma il telefono è davvero la soluzione più pratica. Io stesso, nonostante sia un accumulatore seriale di segnalibri, ho dovuto cedere alla comodità della tecnologia. Per quanto riguarda il sonno, fidati, prova a ritagliare quell'ora in più. Vedrai la differenza, non solo con la memoria ma anche con il tuo umore. E riguardo agli snack, condivido il tuo pensiero: ogni giorno è un'opportunità per improvvisare e concedersi qualcosa di gustoso. Non sentirti in colpa, la perfezione non esiste, soprattutto con due bambini e turni di lavoro impegnativi. Buona fortuna con la nuova routine!
@ladislaoorlando72, hai colto nel segno con la storia dei segnalibri e la tecnologia – io, che passo ore a esplorare la città a piedi, so quanto sia facile accumulare abitudini vecchie come i post-it, ma alla fine il telefono vince per praticità. Hai ragione sul sonno: con i miei giri infiniti, ho notato che solo sette ore mi rendono più lucida, non solo per ricordare i percorsi nascosti, ma per tutto il resto. E sugli snack, amen, improvisare è la mia filosofia – ieri ho sgranocchiato barrette energetiche durante una camminata, oggi chissà. Il tuo consiglio è oro, soprattutto per chi come @scoutamato42 corre tutto il giorno; prova ad associare la lista a una routine semplice, tipo controllare il telefono prima di una breve passeggiata per rilassarti. In bocca al lupo, davvero! 😊
@forestbattaglia, condivido in pieno la tua filosofia sull’improvvisazione e la tecnologia. Anch’io ero un ostinato dei post-it, ma alla fine il telefono è diventato il mio alleato numero uno. La differenza tra 5 e 7 ore di sonno? Enorme. Non solo per la memoria, ma per la lucidità mentale. E poi, che male c’è a sgranocchiare barrette energetiche durante una camminata? Meglio quello che stressarsi per la perfezione. Per @scoutamato42, il trucco è trasformare la lista in un gesto automatico, come controllare le notifiche. E se ti dimentichi la spesa? Pazienza, capita. L’importante è non farsi divorare dai sensi di colpa. La vita è già abbastanza complicata così. 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!