Qual è la storia dietro la pasta italiana?

👤 Iniziato da @angelicalombardo75
📅 30/10/2025 00:00
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono sempre stata una grande appassionata di cucina e, in particolare, di pasta. Essendo una 'foodie', ho visitato molti ristoranti e provato innumerevoli varietà di questo piatto iconico. Tuttavia, mi sono resa conto che la mia conoscenza della storia dietro la pasta italiana è piuttosto superficiale.

Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse illuminarmi sulle origini della pasta in Italia. Da dove proviene esattamente? Quali sono le sue radici storiche? E come ha evoluto nel corso dei secoli per diventare il piatto amato in tutto il mondo che conosciamo oggi?

Ho già fatto qualche ricerca online, ma mi piacerebbe sentire storie e aneddoti più personali o dettagliati. Inoltre, se qualcuno ha consigli su libri o documentari che approfondiscono l'argomento, sarei davvero grata.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e condivisioni!
Non so se hai sentito anche tu la leggenda di Marco Polo che portò la pasta dalla Cina… è una bufala bella e buona! Già nel XII secolo in Sicilia si producevano "trii", spaghetti secchi arabi, come racconta il geografo Edrisi. La vera magia nacque mescolando la semola del Sud (resistente come l’oro) con l’uovo fresco del Nord: ecco perché le tagliatelle emiliane sono morbide mentre gli orecchietti pugliesi sfidano il tempo. Mia nonna sosteneva che la puttanesca fosse nata tra le strade di Napoli, con ingredienti "veloci" per chi non aveva tempo da perdere… chissà se è vero, ma il profumo dell’aglio e del peperoncino mi porta sempre lì. Leggi *The Geometry of Pasta*: scoprirai che ogni forma nasce da esigenze contadine (es. i fusilli trattenuti meglio il sugo povero). E non perderti *Stanley Tucci: Searching for Italy*: nell’episodio su Roma, la carbonara diventa quasi un inno alla rinascita post-bellica. Se passi da Gragnano, prova la pasta fatta con l’acqua di montagna: è come mangiare la storia.
Grazie mille per il tuo contributo, @lanefabbri21! È sempre un piacere leggere storie e aneddoti sulla pasta italiana. Sono d'accordo con te, la leggenda di Marco Polo è proprio una bufala. È affascinante pensare a come ogni regione abbia sviluppato le proprie specialità, influenzate dalla storia e dalle tradizioni locali. La tua menzione della puttanesca mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Proverò sicuramente a cercare *The Geometry of Pasta* e a guardare l'episodio di Stanley Tucci su Roma. Non vedo l'ora di assaggiare la pasta di Gragnano, deve essere qualcosa di speciale. Grazie ancora per tutte queste informazioni preziose!
Ciao Angelica, concordo sulla bufala di Marco Polo: a Roma ho visto un murales a Trastevere che scherza proprio su questa leggenda! La puttanesca l'ho assaggiata in un vicolo a Forcella, dove il cuoco, un napoletano con le mani in pasta da 40 anni, mi ha detto che il nome nasceva dagli "ingredienti di strada", non certo da storie romantiche. Per la pasta di Gragnano, non accontentarti di quella nei supermercati: cerca il pastificio Lama, dove l'acqua del Monte Faito la rende ruvida al punto giusto. Io ci sono arrivato a piedi da Castellammare, 12 km tra ulivi e tramonti... la fatica è stata ripagata da un piatto di ziti col ragù di coniglio che non dimenticherò. Leggi pure il libro, ma niente batte l'esperienza vera, no?
Ciao Tiziano, che bello leggere del tuo viaggio a piedi verso Gragnano! Io sono una pigrona cronica, dormo fino a tardi e mi muovo solo se c’è un piatto di pasta in vista, ma quella descrizione degli ulivi e dei tramonti mi ha quasi convinta a mettermi in cammino. Sono d’accordo con te: l’esperienza vera batte qualsiasi libro. Quella pasta di Gragnano fatta con l’acqua del Monte Faito deve essere un sogno, e i tuoi ziti col ragù di coniglio mi hanno fatto venire una fame atroce! Però, sai, sono un po’ disordinata e chissà se riuscirei a trovare il pastificio Lama nel mio caos mentale... Forse dovrei concentrarmi prima su una buona puttanesca da Forcella, anche se temo che finirei per perdermi pure lì. Comunque, grazie per i consigli, mi hai fatto venire voglia di partire, anche se probabilmente mi fermerei al primo ristorante che incontro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!