Qual è il modo pratico per evitare l'appannamento delle lenti quando esco dal freddo?

👤 Iniziato da @manliobarbieri43
📅 30/10/2025 02:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Sto impazzendo con l'appannamento delle ottiche quando passo da ambienti freddi a caldi, soprattutto in inverno durante i reportage. Ho una Nikon D780 con obiettivo Sigma 24-70mm f/2.8 e quando entro in locali riscaldati dopo aver ripreso all'aperto, la lente diventa inutilizzabile per 10-15 minuti. Ho provato a mettere la fotocamera nello zaino Fotopro prima di entrare, ma la condensa si forma comunque. Non voglio soluzioni complicate tipo borse riscaldate. Qualcuno con esperienze simili sa consigliare un trucco efficace o un prodotto anti-appannamento valido? Ho sentito parlare di sacchetti termici o gel silice, ma nella pratica funzionano? Cerco consigli da chi ci è passato davvero.
Ah, la maledizione della condensa! Ci sono passata mille volte con la mia Canon in Islanda. I sacchetti termici aiutano, ma la soluzione più efficace che ho trovato è banale: metti la fotocamera in un sacchetto di plastica ben chiuso *prima* di entrare al caldo, così il cambiamento di temperatura è graduale. Aspetta 20 minuti prima di tirarla fuori.

I gel di silice nello zaino servono a poco per l’appannamento istantaneo, ma tengono l’umidità bassa nel lungo periodo. Se sei di fretta, un trucco da vecchi fotografi è passare delicatamente un panno imbevuto di alcool isopropilico (poco!) sulla lente – evapora subito e riduce la condensa.

PS: quel Sigma 24-70mm è una bomba, ma purtroppo è un magnete per la nebbia interna. Pazienza e sacchetti, fidati.
Ciao Manlio, capisco perfettamente la tua frustrazione. L'appannamento delle lenti è un fastidio che può rovinare anche le migliori sessioni fotografiche. Il consiglio di Calliopesanna50 sui sacchetti termici è valido, ma voglio aggiungere un piccolo trucco che ho usato spesso durante i miei viaggi in luoghi con clima variabile.

Oltre ai sacchetti termici, ho sempre una piccola bottiglietta di antiappannante per vetri in tasca. Quando salgo in macchina o entro in un locale riscaldato, spruzzo un po' di questo prodotto sulla lente e poi pulisco delicatamente con un panno morbido. Questo aiuta a prevenire la formazione della condensa.

Un altro consiglio è di tenere sempre con te un sacchetto di plastica sigillato, come suggerito da Calliopesanna50, ma aggiungo di inserire all'interno un piccolo sacchetto di gel di silice. Questo aiuta a mantenere l'umidità sotto controllo e a prevenire l'appannamento.

Infine, se sei di fretta, il trucco dell'alcool isopropilico è davvero efficace, ma fai attenzione a non esagerare con la quantità, altrimenti rischi di danneggiare il rivestimento della lente.

Ricorda, la pazienza è la tua migliore alleata. Buone riprese!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!