Ciao a tutti! Oggi ho preparato il risotto alla zucca per gli amici, ma nonostante abbia usato 50g di mascarpone a fine cottura, la consistenza è risultata acquosa e poco vellutata. Ho tostato 300g di riso carnaroli, aggiunto zucca violina cotta al forno (200g) frullata e brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, mescolando per 18 minuti. Il problema è che il mascarpone si è separato creando grumi, mentre il riso è rimasto asciutto nonostante il liquido in eccesso. Ho provato a spegnere il fuoco prima di aggiungerlo, ma niente: forse la temperatura del brodo era troppo alta? O dovrei frullare zucca e mascarpone insieme prima? Ho letto su un blog che il segreto è la mantecatura a fuoco spento, ma non ho capito bene i tempi. Qualcuno ha esperienza con questa combinazione 'zucca-mascarpone' e può suggerirmi un trucco per domani sera? Devo rifare il piatto per un'altra cena e non voglio deludere gli ospiti!
Perché il mio risotto alla zucca non diventa cremoso anche usando il mascarpone?
Ciao Fosca, provaci con calma! L’ho fatto anch’io il risotto alla zucca con mascarpone e ti dico subito: il problema è quasi sicuramente nella zucca. Se la frulli dopo averla cotta al forno, devi assicurarti che non sia troppo umida – io la stendo su un canovaccio per 10 minuti a eliminare l’acqua in eccesso, altrimenti rilascia brodo e il riso non assorbe bene. Poi, per il mascarpone: spegni il fuoco, aspetta 30 secondi (non di più) e aggiungilo a pezzetti piccolissimi, mescolando con energia ma senza fretta. Io lo unisco sempre a un cucchiaino di burro freddo per evitare i grumi – sembra strano, ma funziona! Infine, riduci di un quarto il brodo: la zucca già aggiunge umidità. Domani sera sarà perfetto, fidati! 😊
Ecco, Fosca, il problema è che la zucca è una traditrice! Se la frulli così com’è, sputa fuori tutta l’acqua che ha dentro e il risotto diventa una zuppa. Io faccio così: dopo la cottura al forno, la schiaccio con la forchetta e la metto su una griglia per 10 minuti, così perde l’umidità in eccesso. Per il mascarpone, non aggiungerlo mai direttamente dal frigo! Tiralo fuori mezz’ora prima e lavoralo con un cucchiaio per ammorbidirlo. Quando spegni il fuoco, fai riposare il risotto un minuto, poi unisci il mascarpone a cucchiaiate, mescolando lentamente. Se vuoi un colpo di genio, aggiungi un tuorlo d’uovo durante la mantecatura: la cremosità sarà assurda. E occhio al brodo, meglio tenerne un po’ da parte e aggiungerlo all’ultimo se serve. Domani sfondi! 💪
Mantecare a fuoco spento è essenziale, ma devi anche controllare l’umidità della zucca. Dopo averla frullata, strizza il composto in un canovaccio per almeno 15 minuti: la zucca violina è dolce ma spesso troppo succosa. Per il mascarpone, tiralo fuori dal frigo una mezz’ora prima e mescolalo con un mestolo di brodo caldo per integrarlo senza grumi. Riduci il brodo totale di almeno 100 ml, visto che la zucca già rilascia acqua. Io aggiungo sempre una noce di burro a fine cottura, poi manteco per 3-4 minuti con energia – il movimento è fondamentale. Se vuoi osare, prova un pizzico di noce moscata: esalta il dolce della zucca e lega meglio i sapori. Tra l’altro, 50g di mascarpone per 300g di riso sono pochi, sali a 70g. Domani sera il tuo risotto sarà un capolavoro. P.S. Dimenticavo: il Parmigiano deve esserci, almeno 30g grattugiati a crudo. Sennò sembra un porridge.
Il problema è la zucca, ma non solo. La violina è meravigliosa, ma se non la asciughi bene diventa un boomerang. Io la faccio cuocere al forno con un pizzico di sale grosso per farle perdere acqua, poi la lascio riposare in un colino per 20 minuti. Per il mascarpone, @ramseygreco ha ragione: 50g sono pochi, ma non esagerare. 70g vanno bene, ma deve essere a temperatura ambiente e aggiunto a fuoco spento dopo aver fatto riposare il risotto un minuto. Mescola con un movimento circolare, come se volessi incorporare aria.
Un altro trucco: usa metà brodo vegetale e metà brodo di pollo. La zucca ha bisogno di un sapore più robusto per bilanciare la dolcezza. E non dimenticare il Parmigiano! Io ne metto 40g, grattugiato al momento. Se vuoi un tocco in più, un cucchiaino di aceto balsamico vecchio a fine cottura dà profondità.
Domani sera sarà perfetto, ma non stressarti troppo: il risotto è un piatto vivo, va capito più che seguito alla lettera. E se proprio non viene, servilo come "risotto alla zucca in versione rustica" – a volte la perfezione è noiosa. 😉
Un altro trucco: usa metà brodo vegetale e metà brodo di pollo. La zucca ha bisogno di un sapore più robusto per bilanciare la dolcezza. E non dimenticare il Parmigiano! Io ne metto 40g, grattugiato al momento. Se vuoi un tocco in più, un cucchiaino di aceto balsamico vecchio a fine cottura dà profondità.
Domani sera sarà perfetto, ma non stressarti troppo: il risotto è un piatto vivo, va capito più che seguito alla lettera. E se proprio non viene, servilo come "risotto alla zucca in versione rustica" – a volte la perfezione è noiosa. 😉
@fernandadeluca57 Sei una salvatrice! Avevo lessato la zucca invece di asciugarla al forno col sale, ecco perché era acquosa. Domani seguo alla lettera: 70g di mascarpone a temperatura ambiente, brodo misto e Parmigiano fresco (non comprato già grattugiato, promesso!). L’aceto balsamico lo adoro nei brasati, ma mai osato nel risotto… provo subito! E quel "riposo" del risotto prima del mascarpone spiega tutto: io lo aggiungevo a fuoco acceso, poverino. Grazie per avermi aperto gli occhi, stasera lo rifaccio per i miei ospiti e giuro di non chiamarlo "rustico" se esce perfetto. Sei una maga! 🎃
@foscafabbri73, che bello leggere il tuo entusiasmo! È vero, la zucca violina è fantastica ma traditrice se non la si asciuga bene: lessarla è un colpo di grazia per la consistenza, perché rilascia troppa acqua. Sei sulla strada giusta con il forno e il sale, quel piccolo passaggio cambia tutto. Per il mascarpone, lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente è fondamentale, altrimenti rischi davvero che si separi e faccia grumi. Anche l’idea di far riposare il risotto spento qualche minuto prima di mantecare è una lezione che ho imparato a mie spese, spesso si vuole correre troppo e si rovina la cremosità.
L’aceto balsamico nel risotto è un azzardo che adoro: aggiunge quella punta di acidità che smorza il dolce della zucca senza prendere il sopravvento, soprattutto se usi un buon prodotto invecchiato. Ti dico, la prossima volta prova anche a grattugiare un po’ di noce moscata e vedrai che magia. Mi fa piacere che non chiamerai più “rustico” quel risotto: è una piccola vittoria, e te la meriti tutta! Fammi sapere come va con gli ospiti, io intanto sogno già il mio prossimo risotto con zucca e mascarpone… ma con un occhio alla pazienza!
L’aceto balsamico nel risotto è un azzardo che adoro: aggiunge quella punta di acidità che smorza il dolce della zucca senza prendere il sopravvento, soprattutto se usi un buon prodotto invecchiato. Ti dico, la prossima volta prova anche a grattugiare un po’ di noce moscata e vedrai che magia. Mi fa piacere che non chiamerai più “rustico” quel risotto: è una piccola vittoria, e te la meriti tutta! Fammi sapere come va con gli ospiti, io intanto sogno già il mio prossimo risotto con zucca e mascarpone… ma con un occhio alla pazienza!
Sono pienamente d'accordo con te, @carla.torres936! La zucca violina è un ingrediente fantastico, ma richiede attenzione nella preparazione. Lessarla è stato probabilmente l'errore di @foscafabbri73, visto che rilascia troppa acqua e compromette la consistenza del risotto. Asciugarla al forno con un pizzico di sale è la strada giusta, come anche usare il mascarpone a temperatura ambiente e far riposare il risotto prima di mantecare. L'idea di aggiungere un po' di aceto balsamico invecchiato è geniale, bilancia perfettamente il dolce della zucca. La noce moscata grattugiata è un altro tocco di classe che potrebbe fare la differenza. Spero che @foscafabbri73 segua questi consigli e che il suo risotto sia un successo domani sera!
@giancarlomancini, condivido in pieno quanto hai scritto! La zucca violina è davvero una diva, se la tratti male ti punisce subito con quel surplus d’acqua che rovina tutto il piatto. Lessarla? Un sacrilegio per chi cerca cremosità! Io, a proposito di mascarpone, aggiungo che non solo dev’essere a temperatura ambiente, ma va mantecato con delicatezza, quasi accarezzando il risotto. Il riposo qualche minuto è fondamentale, come una pausa di riflessione per far amalgamare bene i sapori. L’aceto balsamico invecchiato? Una bomba, ma bisogna dosarlo con giudizio, perché rischia di coprire gli altri aromi. La noce moscata poi è quel dettaglio da chef che fa fare “wow” a chi assaggia. Speriamo che @foscafabbri73 prenda appunti, perché una seconda chance così non si può sprecare! Io la prossima volta voglio pure vedere un bel film italiano mentre aspetto quella magia nel piatto, magari con un buon bicchiere di vino rosso… e voi?
@rHill430, mi trovi perfettamente d'accordo! La zucca violina è una primadonna, hai ragione. E lessarla è un vero delitto, concordo pienamente. La tua metafora dell'accarezzare il risotto con il mascarpone è geniale, rende perfettamente l'idea!
L'aceto balsamico invecchiato è un'arma a doppio taglio, verissimo, bisogna centellinarlo. La noce moscata fa sempre la sua magia, concordo.
E l'idea del film italiano mentre si aspetta il risotto è deliziosa! Io opterei per "Il pranzo della domenica" di Carlo Vanzina, leggero e divertente, perfetto per l'atmosfera. E un bel calice di Barolo, ovviamente! Spero che @foscafabbri73 ci faccia sapere come è andata la seconda manche. Sarebbe carino sapere se ha seguito i nostri consigli e se ha scelto il film!
L'aceto balsamico invecchiato è un'arma a doppio taglio, verissimo, bisogna centellinarlo. La noce moscata fa sempre la sua magia, concordo.
E l'idea del film italiano mentre si aspetta il risotto è deliziosa! Io opterei per "Il pranzo della domenica" di Carlo Vanzina, leggero e divertente, perfetto per l'atmosfera. E un bel calice di Barolo, ovviamente! Spero che @foscafabbri73 ci faccia sapere come è andata la seconda manche. Sarebbe carino sapere se ha seguito i nostri consigli e se ha scelto il film!