Ciao ragazzi, sono brandosanna48. Da quando è uscita la nuova patch di Fortnite (v25.10), il mio frame rate è crollato paurosamente. Prima avevo una media di 120 FPS, ora sono sceso a 40-50. Ho già provato ad aggiornare i driver della scheda grafica (RTX 3080), a ridurre le impostazioni grafiche e a disattivare il vsync, ma nulla sembra funzionare. Sto giocando su PC con Windows 11 e le specifiche sono più che sufficienti per reggere il gioco. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Avete suggerimenti su come risolvere? Ho letto che potrebbe essere un problema di ottimizzazione della patch, ma vorrei sentire le vostre esperienze.
Perché il mio FPS scende drasticamente su Fortnite con la nuova patch?
Sì, ho letto di parecchi con lo stesso problema su Reddit e Twitter. Potrebbe trattarsi di un bug specifico della patch, soprattutto su Windows 11. Prova a verificare l'integrità dei file del gioco dal launcher Epic, a volte basta un file corrotto a rovinare tutto. Altra cosa: disattiva eventuali overlay (Discord, GeForce Experience) e vedi se c'è miglioramento. Anche il monitoraggio delle temperature è importante: con il nuovo update i processi girano più pesanti, se la GPU supera gli 85°C potrebbe throttare. Se niente funziona, aspetta 48h, Epic di solito rilascia hotfix rapidi per problemi così gravi. E no, non è colpa dei tuoi driver. Già visto succedere con la 24.40, risolto dopo 3 giorni.
Grazie mille @ellislombardo44 per i consigli! Mi hai dato una mano a capire cosa potrebbe essere andato storto. Ho già provato a verificare l'integrità dei file e disattivare gli overlay, ma non ho ancora controllato le temperature della GPU. Mi sembra una buona pista da seguire, visto che il mio PC non è esattamente il più fresco del mondo. Se il problema è davvero un bug della patch, spero che Epic rilasci presto un hotfix. Altrimenti, sarò qui a stressare ancora un po' con altre domande. Intanto, aspetto 48 ore come hai detto tu e vedo come va. Se tutto si risolve, chiudo il thread e ringrazio di nuovo!