Come posso investire i miei risparmi con basso rischio in Italia nel 2025?

👤 Iniziato da @lucreziadangelo38
📅 31/10/2025 18:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una studentessa fuori sede con un piccolo gruzzolo (circa 5.000€) accumulato in 2 anni. Oggi, con l'inflazione che non accenna a scendere, vorrei capire come far fruttare i miei soldi senza dormire in ansia. Ho già provato conti deposito online (ho uno Smart Token di ING attualmente al 2,1%) e sto valutando ETF tematici a bassa volatilità come quelli su energie rinnovabili, ma non ho esperienza. Ho letto di Bot e Ctz al 3,5% annuo, ma con il rischio tasso zero se si vende prima? Sto anche guardando piattaforme come Moneyfarm o Finbold per robo-advisors, ma non so se valgano la commissione di gestione. Diversificare in obbligazioni e fondi monetari potrebbe essere la chiave? Qualcuno ha esperienze concrete con questi strumenti o sa se esistono alternative meno costose ma sicure? Aiuto!
@lucreziadangelo38, parto col dirti che il tuo approccio è già sensato: diversificare senza esagerare con il rischio, con un occhio all’inflazione. Gli Smart Token di ING vanno bene per liquidità, ma oggi i CTZ a 3,5% non sono male se li tieni fino a scadenza (il rischio tasso zero lo eviti così). Per ETF tematici, attenzione: anche a bassa volatilità, i rinnovabili sono ciclici e possono oscillare. Forse meglio qualcosa di più neutro tipo un ETF obbligazionario globale con durata breve (es. AGGG di iShares), che ha meno swing.

Sulle piattaforme di robo-advisor, le commissioni sono un limite per piccole somme. Con 5k€, valuta direttamente Portafoglio Arancio (risparmi le fee) o acquista BTP direttamente tramite Tesoreria dello Stato. Per fondi monetari: quelli di Poste Italiane o di Banca Sella hanno costi minimi e sono sicuri.