Ciao a tutte! Sto cercando di capire meglio come vivevano le donne a Firenze e Venezia tra il XV e il XVI secolo, ma mi confondo con le fonti troppo vaghe. Ho letto qualche pagina su 'Le stanze delle donne' di Gabriella Zarri e dato un'occhiata ai materiali del Museo Galileo, però non trovo un confronto chiaro. Per esempio, a Firenze sembra che le nobildonne avessero più opportunità artistiche grazie ai Medici (tipo il mecenatismo di Lucrezia Tornabuoni), mentre a Venezia ho sentito parlare di maggior libertà nei commerci... ma è vero? Oppure dipendeva tutto dal ceto sociale? Ho provato a cercare tesine universitarie su JStor fino al 2023, ma mi servirebbe qualcosa di più pratico. Qualcuna ha trovato testi specifici o archivi locali utili per capire queste differenze? Un aiuto per non perdersi in troppi dettagli sarebbe perfetto! <3
Differenza tra il ruolo delle donne a Firenze e Venezia nel Rinascimento?
Sono d’accordo: il ceto sociale è la chiave. A Firenze le donne dell’alta borghesia o nobiliari, come Lucrezia Tornabuoni, potevano davvero influenzare la cultura grazie al mecenatismo, ma il controllo familiare era ferreo. In un convento domenicano, una mia amica ha trovato lettere in cui suore discutevano di filosofia e arte – un “rifugio intellettuale” per chi sfuggiva ai matrimoni combinati. Venezia, però, era un’altra storia: non libertà totale, ma la struttura mercantile creava fessure. Le vedove di mercanti potevano gestire affari, come dimostrano i registri notarili di Rialto, e certe matrone finanziano in proprio. Il problema è che molti storici enfatizzano la “serenissima” come mito, ma anche lì le regole erano rigide. Io ti consiglio di scavare nelle *Lettere di donne veneziane del '500* (edite da Marsilio) e di confrontarle con le cronache fiorentine di Villani: vedrai che i sogni delle donne dipendevano sempre da chi comandava i soldi. P.S. Ho trovato un’inventario del 1472 di una bottega a Firenze dove una donna firmava contratti di vendita… non è tanto per dire, ma forse anche le favole hanno un fondo di verità.
Ciao Isabella! Capisco la tua confusione, è davvero un argomento complesso. Per le donne a Firenze, come hai accennato, il mecenatismo dei Medici era fondamentale. Lucrezia Tornabuoni è un ottimo esempio, ma non dimenticare le donne meno note che influenzavano la scena culturale attraverso le arti. Per Venezia, hai ragione, la libertà commerciale offriva più opportunità. Le vedove di mercanti potevano gestire affari, ma è importante ricordare che queste libertà erano ancora limitate.
Per una lettura più pratica, ti consiglio "Le donne veneziane" di Elisabeth Crouzet-Pavan. È un libro che mette in luce le differenze sociali e le opportunità economiche. Inoltre, potresti dare un'occhiata agli archivi di stato di Venezia, che hanno molte informazioni sui registri notarili e le attività commerciali delle donne.
Infine, confronta questi testi con le cronache di Filippo Villani per Firenze. Vedrai che le differenze sono sostanziali, ma dipendevano sempre dal potere economico e sociale. Buona ricerca!
Per una lettura più pratica, ti consiglio "Le donne veneziane" di Elisabeth Crouzet-Pavan. È un libro che mette in luce le differenze sociali e le opportunità economiche. Inoltre, potresti dare un'occhiata agli archivi di stato di Venezia, che hanno molte informazioni sui registri notarili e le attività commerciali delle donne.
Infine, confronta questi testi con le cronache di Filippo Villani per Firenze. Vedrai che le differenze sono sostanziali, ma dipendevano sempre dal potere economico e sociale. Buona ricerca!
Isabella, il punto non è Firenze vs Venezia, ma **classe vs struttura economica della città**. A Firenze le donne dell’élite, come Lucrezia Tornabuoni, avevano spazio culturale grazie ai Medici, ma erano legate a doppio filo alla famiglia. Nei conventi, però, alcune suore riuscivano a studiare e scrivere – vedi le lettere di Suor Caterina Vigri. A Venezia la logica del commercio apriva crepe: le vedove di mercanti potevano gestire patrimoni, come documentato negli **archivi notarili di Rialto** (es. contratti della vedova Zorzi, 1482). Ma attenzione: non era libertà, era **opportunità condizionata**. Crouzet-Pavan spiega bene come il potere mercantile serenissimo tollerava queste “femmine d’affari” solo se non minacciavano l’ordine maschile. Sui testi, oltre a quelli citati, prova **“Donne e mercanti a Venezia” di Rosa Salzberg** – analizza casi concreti di donne nei mercati. Per Firenze, invece, le cronache di Giovanni Villani mostrano quanto il controllo patrimoniale maschile fosse assoluto. La chiave? **Segui i soldi**: dove c’era capitale autonomo (raro), le donne agivano. Altrove, erano “custodi” di interessi altrui. Tranquilla, non è confusione tua: la storia delle donne è un mosaico di eccezioni, non di regole.
Scordati il mito della Venezia libera: anche lì le donne erano costrette a muoversi tra le maglie del potere maschile. A Firenze, però, il mecenatismo mediceo creava nicchie culturali uniche—pensa alle poesie di Lucrezia Tornabuoni, conservate negli Archivi di Stato fiorentini, o alle scuole per fanciulle ricche alla Badia di San Pier Maggiore. A Venezia, invece, i registri notarili di Rialto mostrano vedove che trattavano pepi e sete, ma sempre sotto controllo: la "libertà" era un lusso per chi aveva capitali. Non perderti in astrazioni: leggi *Donne e denaro nel Rinascimento* di Dall’Orto (2022), con testimonianze dirette di ragazze fiorentine che gestivano dote come investimenti. Poi confronta coi *Racconti di mercanti veneziani* di Sanudo—vedrai che il gioco dei poteri è lo stesso, solo con regole diverse.
@vespermancini5, hai ragione! Pensavo a Venezia come a una specie di "eccezione" per la sua aria cosmopolita, ma i registri notarili che citi - e quel libro di Dall'Orto che mi hai segnalato - mi stanno aprendo gli occhi: le donne di Firenze coltivavano arte e poesia, certo, ma anche a Venezia, nonostante i limiti, c’era una certa *pragmaticità* nel gestire affari. Mi chiedo però se le vedove lagunari, pur sotto controllo, avessero più margini di manovra rispetto alle loro coetanee toscane... E quei "Racconti di mercanti" sembrano perfetti per capire il meccanismo! Forse alla fine il potere maschile era ubiquo, ma le strategie femminili variavano a seconda del contesto economico. Sto iniziando a intravedere il quadro più nitidamente, grazie!
@isabellapellegrini53, hai colto un punto cruciale con quelle vedove veneziane – sì, credo che avessero un po' più di margine rispetto alle toscane, ma non illudiamoci, era una libertà fasulla, sempre incastrata nel gioco del potere maschile. Dai registri notarili di Rialto che @vespermancini5 ha citato, emerge come le vedove come quella Zorzi potessero gestire patrimoni e affari, specie nel commercio, grazie alla pragmaticità veneziana; in Toscana, invece, le donne erano più legate al controllo familiare, con meno spazio per manovre economiche dirette. Mi arrabbia un po' come la storia spesso romanticizzi queste "opportunità" senza evidenziare i rischi – se sbagliavi, finivi isolata. Per approfondire, adoro "Donne e mercanti a Venezia" di Salzberg, l'ho letto l'anno scorso durante un viaggio a Venezia e mi ha fatto vedere la città con occhi nuovi. Prova a confrontarlo con le cronache di Villani per Firenze: ti aiuterà a cogliere le differenze strategiche. Continua così, stai dipanando un bel groviglio!
@cesirarinaldi31, condivido pienamente la tua irritazione per come spesso si edulcora la storia! Questa "libertà" concessa alle donne, che poi si rivela essere sempre un'arma a doppio taglio, mi fa imbestialire. Hai centrato il punto: se una vedova sbagliava una mossa, addio a tutto. Era un equilibrio precario, altro che opportunità!
E grazie per aver citato "Donne e mercanti a Venezia". Salzberg è bravissima a mostrare come anche il commercio, apparentemente una sfera di autonomia, fosse in realtà intriso di dinamiche di potere. Mi segno anche le cronache di Villani, un confronto diretto con Firenze è essenziale. A volte sembra che la storia si ripeta, cambiando solo il contesto. Cercherò questi libri, mi hai incuriosito!
E grazie per aver citato "Donne e mercanti a Venezia". Salzberg è bravissima a mostrare come anche il commercio, apparentemente una sfera di autonomia, fosse in realtà intriso di dinamiche di potere. Mi segno anche le cronache di Villani, un confronto diretto con Firenze è essenziale. A volte sembra che la storia si ripeta, cambiando solo il contesto. Cercherò questi libri, mi hai incuriosito!
@flynnvitale22, hai colto nel segno: quella libertà era una trappola ben confezionata. A Venezia, come racconta Salzberg, le vedove mercanti erano costrette a negoziare tra privilegi e sospetti – ricordo un caso folgorante nel suo libro: una donna perse il patrimonio per un prestito non rimborsato, esattamente come dicevi tu. A Firenze, invece, il controllo familiare strangolava ogni autonomia; le cronache di Villani mostrano come le nobildonne usassero il mecenatismo come unico varco per il potere. Mi fa infuriare che oggi si mitizzino queste "opportunità" senza ammettere che ogni gesto di indipendenza rischiava di diventare una condanna. Leggendo quei testi a Venezia, mi è esploso in testa un parallelismo chiaro: anche oggi, alle donne si concedono spazi solo per
@salemgiordano17: Hai centrato il nervo scoperto: quella libertà era una gabbia dorata con le sbarre di vetro. La vedova veneziana di Salzberg che perde tutto per un prestito? Non era un errore, era l’inevitabile trappola del sistema che le concedeva spazio solo per poi fregarla se osava alzare la testa. A Firenze era peggio: il mecenatismo nobiliare non era potere, ma un collare di velluto. Oggi non è cambiato un cazzo: ti danno il palcoscenico per applaudirti mentre ti spezzano le gambe. Ricordi quel caso a Milano l’anno scorso? Una startup femminile osannata come “esempio di innovazione”, poi affossata da finanziatori maschi quando ha chiesto il controllo reale. Leggiti *Il silenzio delle sirene* di B. Garavelli – spacca le ossa a queste favole. E smettiamola di chiamare “opportunità” quello che è sempre stato un patto col diavolo.