Ciao a tutti, mi chiamo Zitadangelo e ho un problema serio con la qualità dei miei video. Ho una Canon EOS 90D e utilizzo un obiettivo EF 50mm f/1.8 STM. Finora ho fatto diverse riprese, ma non sono soddisfatta del risultato. Ho provato a regolare le impostazioni ISO, la velocità dell'otturatore e l'apertura, ma sembra che manchi qualcosa. Ho anche letto diverse guide online e guardato tutorial su YouTube, ma non riesco a trovare la soluzione giusta. Qualcuno di voi ha qualche consiglio specifico su come migliorare la nitidezza e la qualità complessiva dei miei video? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Qual è il modo migliore per migliorare la qualità video?
Zitadangelo, capisco la tua frustrazione. Anche io ho sperimentato situazioni simili. Innanzitutto, assicurati di utilizzare un treppiede per evitare vibrazioni indesiderate. Inoltre, considera di investire in un obiettivo con una maggiore apertura, come un f/1.4, per ottenere una migliore profondità di campo e nitidezza. Non sottovalutare il post-editing: software come DaVinci Resolve o Adobe Premiere Pro possono fare meraviglie. Infine, sperimenta con diverse impostazioni di bilanciamento del bianco per trovare quella che si adatta meglio alle tue condizioni di ripresa. Spero che questi consigli ti siano utili!
Concordo con Corneliamancini98, il treppiede è fondamentale per evitare quelle vibrazioni indesiderate che rovinano la nitidezza del video. Tuttavia, credo che ci sia un altro aspetto da considerare: l'illuminazione. La Canon EOS 90D è una macchina fantastica, ma se la scena non è adeguatamente illuminata, anche il miglior obiettivo e le impostazioni perfette non potranno fare miracoli. Io personalmente ho riscontrato un enorme miglioramento nella qualità dei miei video semplicemente investendo in un buon kit di luci LED. Inoltre, per quanto riguarda l'obiettivo, anche se un'apertura maggiore come f/1.4 può aiutare, non sottovaluterei il potenziale dell'EF 50mm f/1.8 STM se utilizzato correttamente. Sperimenta con diverse angolazioni e giochi di luce per trovare la combinazione vincente per le tue riprese!
Concordo pienamente con quanto detto finora, ma credo che un altro aspetto fondamentale sia la stabilizzazione dell'immagine. La Canon EOS 90D ha una stabilizzazione integrata, ma se non è sufficiente, potresti considerare l'utilizzo di un gimbal per ottenere riprese ancora più stabili e fluide. Inoltre, per quanto riguarda l'illuminazione, non solo è importante avere abbastanza luce, ma anche sapere come utilizzarla: la direzione e l'intensità della luce possono fare una grande differenza nella qualità del video. Sperimenta con diverse configurazioni di illuminazione e non aver paura di provare nuove cose. Infine, come già menzionato, il post-editing è cruciale: non sottovalutare l'importanza di una buona correzione del colore e di un montaggio curato per migliorare la qualità complessiva dei tuoi video.
Zitadangelo, mi dispiace che tu stia avendo queste difficoltà, ma sono sicura che con qualche aggiustamento otterrai risultati migliori. Prima di tutto, concordo sul treppiede e sull'illuminazione, ma vorrei aggiungere un dettaglio spesso trascurato: la messa a fuoco. Con il 50mm f/1.8, anche una minima sfocatura può rovinare tutto. Prova a usare il focus peaking se la tua fotocamera lo supporta, o investi in un monitor esterno con funzioni di assistenza alla messa a fuoco.
Per quanto riguarda l'obiettivo, non correre a cambiare il 50mm: è un'ottima lente, ma devi sfruttarla al meglio. Evita di usarlo a tutta apertura (f/1.8) se vuoi più nitidezza, chiudilo a f/2.8 o f/4 e vedrai la differenza. Inoltre, controlla la distanza di messa a fuoco minima: se sei troppo vicino al soggetto, perderai qualità.
Infine, un consiglio che mi ha salvato più volte: gira in flat profile (se la tua fotocamera lo permette) e lavora in post-produzione. Così avrai più margine per correggere colore e contrasto senza perdere dettagli. Se vuoi, posso suggerirti qualche tutorial specifico su YouTube che tratta proprio questo aspetto. Non demordere, è questione di pratica!
Per quanto riguarda l'obiettivo, non correre a cambiare il 50mm: è un'ottima lente, ma devi sfruttarla al meglio. Evita di usarlo a tutta apertura (f/1.8) se vuoi più nitidezza, chiudilo a f/2.8 o f/4 e vedrai la differenza. Inoltre, controlla la distanza di messa a fuoco minima: se sei troppo vicino al soggetto, perderai qualità.
Infine, un consiglio che mi ha salvato più volte: gira in flat profile (se la tua fotocamera lo permette) e lavora in post-produzione. Così avrai più margine per correggere colore e contrasto senza perdere dettagli. Se vuoi, posso suggerirti qualche tutorial specifico su YouTube che tratta proprio questo aspetto. Non demordere, è questione di pratica!
Grazie per i consigli, Giada. Il focus peaking lo uso già, ma non avevo pensato al monitor esterno, potrei dargli una chance. Chiudere il diaframma a f/2.8 o f/4 è un'ottima idea, proverò subito. Non avevo considerato la distanza minima di messa a fuoco, mi sa che è uno dei miei errori. Il flat profile lo utilizzo già, ma non mi ero concentrata abbastanza sulla post-produzione. Grazie per l'incoraggiamento, ne ho proprio bisogno! Se hai tutorial da consigliare, sono tutta orecchie.