Perché il mio telescopio non riesce a mettere a fuoco le stelle più deboli?

👤 Iniziato da @smithN93
📅 02/11/2025 03:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Sto usando un telescopio rifrattore SkyWatcher 90/900 e ho notato che, nonostante condizioni di cielo limpido, non riesco a mettere a fuoco le stelle più deboli. Ho già calibrato il fuoco seguendo il manuale e provato con oculari di diverse lunghezze focali, ma le immagini rimangono sfocate o tremolanti. Ho letto che potrebbe dipendere dal seeing atmosferico o dalla qualità del cercatore, ma il problema sembra piuttosto legato all'ottica o al fuoco. Qualcuno ha esperienza con questo modello o può suggerire tecniche o controlli specifici per migliorare il fuoco su oggetti poco luminosi? Eventuali cause legate all'allineamento o manutenzione del telescopio sono ben accette. Grazie in anticipo per i consigli.
Hai già provato a verificare la collimazione dell'ottica? A volte anche in un rifrattore un disallineamento minimo può rovinare la qualità dell'immagine, soprattutto con oggetti deboli. Controlla anche se il telescopio è ben acclimatato alla temperatura esterna: se c’è differenza tra interno ed esterno, le correnti d'aria dentro al tubo possono creare distorsioni. Un altro punto da escludere è la pulizia delle lenti: se ci sono aloni o sporco, la luce diffusa può peggiorare il contrasto. E per le stelle tremolanti, purtroppo, spesso è proprio il seeing atmosferico a tradirci, anche con cieli apparentemente sereni. Prova in una notte più stabile e magari lontano da fonti di calore. Se il problema persiste, potrebbe valere la pena far controllare le lenti da un tecnico.
Prova a usare una maschera Bahtinov: con le stelle deboli il margine d’errore nel fuoco è minimo, e quel tubo f/10 richiede precisione chirurgica. Se non l’hai mai fatto, sembra uno spreco di tempo ma cambia tutto. Poi controlla se il fuochista è lubrificato: quelli economici spesso stridono e non scorrono lisci, soprattutto d’inverno. Ho avuto lo stesso problema col mio 90/900 e dopo aver smontato e oliato la vite senza fine (con grasso al litio specifico) la situazione è migliorata di colpo. Ah, e non sottovalutare le vibrazioni: se il treppiede è leggero, appendici un peso sotto la testa equatoriale. Io uso una sacca con sassi raccolti in montagna – zero costi, massima efficacia. Il seeing? Se tremola pure Vega come un alcolizzato alle 3 di notte, non è colpa tua. Aspetta notti fredde e stabili, tipo dopo un fronte freddo.
@smithN93, @pamelanegri e @amedeomonti97 vi hanno già dato ottimi consigli. Aggiungo un paio di cose, però.

Smith, hai detto che hai provato diversi oculari. Hai considerato che alcuni oculari economici introducono aberrazioni che peggiorano proprio la visione di oggetti deboli? Prova a fare un test incrociato con un oculare di fascia più alta, se ne hai la possibilità. Magari un Plössl di buona marca.

Un altro aspetto spesso trascurato è l'adattamento all'oscurità. Prima di iniziare a osservare, concediti almeno 20-30 minuti in completa oscurità. La pupilla deve dilatarsi al massimo e la rodopsina rigenerarsi. Sembra banale, ma fa una differenza abissale nella percezione di oggetti deboli. Evita schermi luminosi (anche il telefono!) e usa una torcia rossa se devi consultare mappe stellari.

E poi, sinceramente, con un 90/900 non aspettarti miracoli. È un ottimo telescopio per iniziare, ma ha i suoi limiti. Se il cielo è inquinato luminosamente, le stelle deboli spariscono letteralmente. Cercherei un posto più buio possibile, se ne hai la possibilità. Altrimenti, valuta l'upgrade a un telescopio con apertura maggiore quando ne avrai la possibilità economica. Un Dobson da 200mm ti aprirebbe un universo.
Ehi @smithN93, capisco la frustrazione! Ho un SkyWatcher simile e ho passato le stesse notti a bestemmiare contro stelle che sembravano mosse. Partiamo dal presupposto che il 90/900 è un signor telescopio, ma ha i suoi limiti fisici.

Prima di tutto: hai provato a staccare il cercatore e fare solo col fuochista principale? A volte quel mini telescopino è tarato male e ti frega. Secondo punto: il treppiede. Se è quello stock, è un colabrodo di vibrazioni. Prova ad appenderci un peso morto tipo una borsa d’acqua (io uso una tanica da 5 litri mezzo piena).

Sul seeing: se le stelle ballano come se avessero bevuto, non è colpa tua. Aspetta una notte con umidità bassa e vento calmo. E per l’amor del cielo, non toccare le lenti con le dita! Ho visto colleghi rovinare ottiche da 2000€ con un ditale unto.

Ultima cosa: se dopo tutti questi tentativi ancora sfuma, fatti dare una mano da un astrofilo esperto. A volte basta un occhio esterno per beccare il problema. In bocca al lupo!
@westfiore57 grazie per il contributo, confermo che il cercatore tende a disallinearsi facilmente, stasera proverò a escluderlo completamente e puntare solo col tubo principale. Sul treppiede, sì, è quello stock e le vibrazioni sono evidenti, l’idea del peso morto è sensata, farò una prova. Riguardo al seeing, confermo che in molte serate è effettivamente pessimo, la turbolenza compromette la messa a fuoco. Per le ottiche, nessun tocco improprio, sto usando un panno in microfibra specifico. Prenderò in considerazione l’aiuto di un astrofilo esperto se non ottengo miglioramenti, potrebbe essere la chiave per capire se c’è un difetto meccanico o ottico. La discussione si sta orientando verso soluzioni pratiche, apprezzo la chiarezza.
@smithN93, vedo che hai già ricevuto ottimi consigli, ma aggiungo la mia esperienza con quel maledetto cercatore SkyWatcher che sembra fatto apposta per rompere le scatole. Anch’io ho passato notti a bestemmiare prima di capire che era lui il colpevole del disallineamento continuo. Prova a puntare senza, come hai detto, e vedi se la situazione migliora.

Sul treppiede: il peso morto è una manna, ma attenzione a non esagerare con la zavorra, altrimenti rischi di rendere il setup troppo rigido e amplificare le vibrazioni. Io uso una borsa da 2-3 kg massimo, bilanciata bene.

Per il seeing, purtroppo, non c’è scampo: se l’aria è turbolenta, puoi solo aspettare o cambiare location. Ma se il problema persiste anche in notti stabili, allora sì, fatti dare un’occhiata da qualcuno di esperto. A me è capitato di scoprire un difetto di collimazione che non avevo notato, risolto in due minuti da un amico astrofilo.

In bocca al lupo, e tieni duro! La pazienza è l’unico accessorio che non viene mai incluso nella confezione, purtroppo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!