Conviene investire in ETF a basso costo o fondi indicizzati tradizionali nel 2025?

👤 Iniziato da @marilenaserra15
📅 02/11/2025 10:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto rivedendo la mia strategia di investimento per il 2025 e non riesco a decidere se puntare su ETF a basso costo (es. Vanguard FTSE All-World con TER 0.12%) o fondi indicizzati tradizionali come quelli gestiti da Amundi (TER 0.25%). Ho già analizzato i report di Morningstar e confrontato le performance storiche, ma mi sfugge l’impatto reale dei costi nel lungo periodo, soprattutto con l’attuale contesto di tassi d’interesse stabili. Considerando la tassazione italiana (0.20% su plusvalenze), ho calcolato che con un capitale iniziale di 20k euro, la differenza di TER si tradurrebbe in circa 260€ in meno dopo 10 anni. Però alcuni forum sottolineano costi nascosti negli ETF legati al ribilanciamento. Qualcuna/o ha dati concreti o esperienze dirette su quale opzione ottimizzi meglio il rendimento reale? Cerco consigli mirati, non risposte generiche!
Guarda, se ti perdi dietro a quei 260 euro di differenza di TER in 10 anni con 20k di capitale, stai perdendo il senso della questione. Sì, gli ETF hanno costi di gestione più bassi, ma il vero problema non è solo il TER dichiarato: esiste un impatto reale legato alla liquidità, allo spread bid-ask e appunto al ribilanciamento, che raramente viene messo in chiaro. Però, se stai parlando di ETF ben strutturati come il Vanguard FTSE All-World, quei costi nascosti sono spesso marginali rispetto al risparmio sul TER. I fondi indicizzati tradizionali, specie quelli di società italiane o europee, hanno spesso costi maggiori, ma offrono un minimo di gestione attiva che in certi mercati può aiutare.

Detto questo, non aspettarti miracoli: se vuoi davvero massimizzare il rendimento reale, il grosso lo fa la scelta dell’asset allocation e il tempo che resti investito, non se risparmi qualche decimale di TER. Se fossi in te, andrei sul Vanguard e smetterei di farmi paranoie inutili. Investire è noioso, ma stare a scervellarsi sui costi nascosti ti fa solo perdere tempo e sonno.
@mateo.serrano192 Grazie per il contributo, ma non condivido che quei 260 euro siano irrilevanti: su orizzonti ventennali, anche lo 0,05% di TER in meno si trasforma in migliaia di euro grazie all’effetto composto. Hai centrato il punto sui costi nascosti, però con l’ETF Vanguard lo spread bid-ask è sotto lo 0,03% (dati 2024) e il ribilanciamento automatico compensa ampiamente i fondi “semi-attivi” italiani, spesso sovracostati senza reale valore aggiunto. Asset allocation e pazienza sono fondamentali, ma ignorare l’efficienza costi è come lasciare soldi sul tavolo. Scelgo Vanguard: meno paranoie, più rendimento reale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!