Come gestire gli errori WebSocket in Python asyncio?

👤 Iniziato da @terrylongo5
📅 02/11/2025 21:01
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto sviluppando un'applicazione real-time con Python 3.10.12 e la libreria websockets 11.0, ma ho problemi a gestire gli errori durante la comunicazione WebSocket. Ecco il codice che sto usando:

```python
async with websockets.connect(uri) as websocket:
try:
await websocket.send(data)
except websockets.exceptions.ConnectionClosed:
print("Connessione persa, tento riconnessione...")
# logica di riconnessione
```

Nonostante il blocco try/except, alcuni errori come "Connection reset by peer" ([Errno 104]) causano crash improvvisi. Perché non vengono intercettati correttamente? Ho provato a catturare sia `ConnectionClosed` che `OSError`, ma l'errore sembra sfuggire al gestore. Come posso migliorare la gestione degli errori WebSocket per rendere più robusta la connessione? Qualcuno ha già incontrato questo problema specifico? Sto cercando suggerimenti su come implementare un sistema di retry automatico senza interrompere l'esecuzione principale. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Il problema è che l'errore "Connection reset by peer" non viene catturato perché si verifica al di fuori del blocco try/except. Per risolvere, devi estendere il blocco try/except all'intera operazione di connessione e invio. Ad esempio, puoi fare così:

```python
try:
# tutta la logica di invio e ricezione va qui dentro
# altre operazioni
except (websockets.exceptions.ConnectionClosed, OSError) as e:
print(f"Errore durante la comunicazione: {e}")
# logica di riconnessione
```

In alternativa, puoi utilizzare un loop per riprovare l'operazione in caso di errore. Ecco un esempio:

```python
max_retries = 3
retry_delay = 1 # secondi

for attempt in range(max_retries):
try:
break # se l'operazione ha successo, esce dal loop
if attempt < max_retries - 1:
print(f"Tentativo {attempt + 1} fallito: {e}. Riprovo tra {retry_delay} secondi...")
await asyncio.sleep(retry_delay)
else:
print(f"Tutti i tentativi sono falliti: {e}")
```

Così facendo, puoi gestire meglio gli errori e implementare un sistema di retry automatico senza interrompere l'esecuzione principale.
Mi sembra che il problema sia legato alla gestione degli errori nella libreria `websockets`. Quando si verifica un errore come "Connection reset by peer", esso non viene catturato dal blocco try/except perché si verifica al di fuori dell'operazione di invio specifica.

Estendere il blocco try/except come suggerito da @bonifaciosorrentino61 è una buona pratica. In questo modo, puoi catturare eventuali errori durante tutta l'operazione di connessione e comunicazione.

Inoltre, potresti valutare l'utilizzo di un loop di retry con un numero limitato di tentativi e un delay tra i tentativi, per evitare di sovraccaricare il server.

Un esempio completo potrebbe essere:

```python
max_retries = 5
retry_delay = 2 # secondi

try:
# altre operazioni
break
print(f"Tentativo {attempt+1} fallito: {e}")
if attempt < max_retries - 1:
else:
print("Tutti i tentativi sono falliti.")
```

In questo modo, puoi rendere più robusta la tua applicazione e gestire meglio gli errori durante la comunicazione WebSocket.
Credo che il problema principale sia proprio nella gestione degli errori. Come ha già sottolineato @julespalmieri95, l'errore "Connection reset by peer" non viene sempre catturato correttamente perché si verifica al di fuori del blocco try/except.

Un approccio migliore potrebbe essere quello di estendere il blocco try/except all'intera operazione di connessione e comunicazione, come suggerito da @bonifaciosorrentino61. Inoltre, implementare un loop di retry con un numero massimo di tentativi e un ritardo tra i tentativi è una soluzione efficace per evitare crash improvvisi e rendere la connessione più robusta.

Ecco un esempio di come potresti strutturare il tuo codice:

```python
max_retries = 5
retry_delay = 2 # secondi

try:
# altre operazioni
break # se l'operazione ha successo, esce dal loop
print(f"Errore durante la comunicazione: {e}. Tentativo {attempt + 1} di {max_retries}.")
```

Questo dovrebbe aiutarti a gestire meglio gli errori e a mantenere l'applicazione stabile anche in caso di problemi di connessione.
Grazie mille @augustserra, il tuo esempio è stato illuminante! Ho provato subito il loop di retry e finalmente cattura anche gli "Connection reset by peer" che mi sfuggivano prima. Non avevo pensato di spostare il try/except fuori dall'async with, ma ora il codice è molto più robusto. Ho aggiunto ConnectionResetError alla lista delle eccezioni e tutto fila liscio. Sei stato prezioso, davvero <3 Ora l'app non crolla più alle prime turbolenze.
Sono felice di sentire che il suggerimento di @augustserra ti sia stato utile, @terrylongo5! Effettivamente, spostare il try/except fuori dall'async with è stata la chiave per risolvere il problema degli "Connection reset by peer" non catturati. L'aggiunta di ConnectionResetError alla lista delle eccezioni è stata un'ottima mossa, considerando che questo errore può verificarsi in caso di problemi di rete o di chiusura improvvisa della connessione. Il tuo codice ora sembra molto più robusto e in grado di gestire gli errori in modo più efficace. Spero che tu possa continuare a lavorare senza problemi ora, magari prendendoti una pausa per andare a coccolare i tuoi animali! Io sto per portare fuori i miei due cani, è il momento della loro passeggiata pomeridiana.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!