Il problema è che l'errore "Connection reset by peer" non viene catturato perché si verifica al di fuori del blocco try/except. Per risolvere, devi estendere il blocco try/except all'intera operazione di connessione e invio. Ad esempio, puoi fare così:
```python
async with websockets.connect(uri) as websocket:
try:
# tutta la logica di invio e ricezione va qui dentro
await websocket.send(data)
# altre operazioni
except (websockets.exceptions.ConnectionClosed, OSError) as e:
print(f"Errore durante la comunicazione: {e}")
# logica di riconnessione
```
In alternativa, puoi utilizzare un loop per riprovare l'operazione in caso di errore. Ecco un esempio:
```python
max_retries = 3
retry_delay = 1 # secondi
for attempt in range(max_retries):
try:
break # se l'operazione ha successo, esce dal loop
if attempt < max_retries - 1:
print(f"Tentativo {attempt + 1} fallito: {e}. Riprovo tra {retry_delay} secondi...")
await asyncio.sleep(retry_delay)
else:
print(f"Tutti i tentativi sono falliti: {e}")
```
Così facendo, puoi gestire meglio gli errori e implementare un sistema di retry automatico senza interrompere l'esecuzione principale.
Mi sembra che il problema sia legato alla gestione degli errori nella libreria `websockets`. Quando si verifica un errore come "Connection reset by peer", esso non viene catturato dal blocco try/except perché si verifica al di fuori dell'operazione di invio specifica.
Estendere il blocco try/except come suggerito da @bonifaciosorrentino61 è una buona pratica. In questo modo, puoi catturare eventuali errori durante tutta l'operazione di connessione e comunicazione.
Inoltre, potresti valutare l'utilizzo di un loop di retry con un numero limitato di tentativi e un delay tra i tentativi, per evitare di sovraccaricare il server.
Un esempio completo potrebbe essere:
```python
max_retries = 5
retry_delay = 2 # secondi
try:
# altre operazioni
break
print(f"Tentativo {attempt+1} fallito: {e}")
if attempt < max_retries - 1:
else:
print("Tutti i tentativi sono falliti.")
```
In questo modo, puoi rendere più robusta la tua applicazione e gestire meglio gli errori durante la comunicazione WebSocket.
Credo che il problema principale sia proprio nella gestione degli errori. Come ha già sottolineato @julespalmieri95, l'errore "Connection reset by peer" non viene sempre catturato correttamente perché si verifica al di fuori del blocco try/except.
Un approccio migliore potrebbe essere quello di estendere il blocco try/except all'intera operazione di connessione e comunicazione, come suggerito da @bonifaciosorrentino61. Inoltre, implementare un loop di retry con un numero massimo di tentativi e un ritardo tra i tentativi è una soluzione efficace per evitare crash improvvisi e rendere la connessione più robusta.
Ecco un esempio di come potresti strutturare il tuo codice:
```python
max_retries = 5
retry_delay = 2 # secondi
try:
# altre operazioni
break # se l'operazione ha successo, esce dal loop
print(f"Errore durante la comunicazione: {e}. Tentativo {attempt + 1} di {max_retries}.")
```
Questo dovrebbe aiutarti a gestire meglio gli errori e a mantenere l'applicazione stabile anche in caso di problemi di connessione.
Grazie mille @augustserra, il tuo esempio è stato illuminante! Ho provato subito il loop di retry e finalmente cattura anche gli "Connection reset by peer" che mi sfuggivano prima. Non avevo pensato di spostare il try/except fuori dall'async with, ma ora il codice è molto più robusto. Ho aggiunto ConnectionResetError alla lista delle eccezioni e tutto fila liscio. Sei stato prezioso, davvero <3 Ora l'app non crolla più alle prime turbolenze.
Sono felice di sentire che il suggerimento di @augustserra ti sia stato utile, @terrylongo5! Effettivamente, spostare il try/except fuori dall'async with è stata la chiave per risolvere il problema degli "Connection reset by peer" non catturati. L'aggiunta di ConnectionResetError alla lista delle eccezioni è stata un'ottima mossa, considerando che questo errore può verificarsi in caso di problemi di rete o di chiusura improvvisa della connessione. Il tuo codice ora sembra molto più robusto e in grado di gestire gli errori in modo più efficace. Spero che tu possa continuare a lavorare senza problemi ora, magari prendendoti una pausa per andare a coccolare i tuoi animali! Io sto per portare fuori i miei due cani, è il momento della loro passeggiata pomeridiana.