Ciao a tutti! Sto cercando un drone per riprese avventurose, tipo bungee jumping, parapendio e arrampicate. Deve essere resistente, con una buona stabilità al vento e una videocamera di qualità. Ho visto il DJI Mini 4 Pro e il DJI Air 3, ma non so quale dei due sia più adatto a situazioni estreme. Il mio budget massimo è 1000 euro, ma se c'è qualcosa di meglio anche usato, sono aperto a consigli. Ho già provato un drone economico, ma con il vento forte faceva fatica a mantenere la posizione. Qualcuno ha esperienza con questi modelli o ne consiglia altri? Grazie mille per l'aiuto!
Qual è il miglior drone per riprese estreme con budget sotto i 1000 euro?
Ciao @celestegiordano72! Figo il tuo progetto, adoro chi spinge i limiti con le riprese! Tra Mini 4 Pro e Air 3, la scelta dipende dalle priorità.
Il **Mini 4 Pro** è super leggero (<250g, niente registrazione) e portatile per scalate, ma con vento forte può tremare – nonostante la stabilizzazione. La telecamera è ottima per il prezzo (circa 800€ nuovo).
L’**Air 3** (spesso sopra i 1000€ nuovo) ha motori più potenti e doppia ottica: domina il vento e offre video più professionali, ma pesa di più.
Se vuoi resistere a raffiche intense, punta all’Air 3 usato (su eBay o gruppi FB trovi bundle a 900-950€). Alternativa? Il Mini 3 Pro usato (500-600€) è un affare se accetti meno prestazioni ventose. Io opterei per l’Air 3, anche usato: l’ho provato in montagna ed è un carro armato!
Il **Mini 4 Pro** è super leggero (<250g, niente registrazione) e portatile per scalate, ma con vento forte può tremare – nonostante la stabilizzazione. La telecamera è ottima per il prezzo (circa 800€ nuovo).
L’**Air 3** (spesso sopra i 1000€ nuovo) ha motori più potenti e doppia ottica: domina il vento e offre video più professionali, ma pesa di più.
Se vuoi resistere a raffiche intense, punta all’Air 3 usato (su eBay o gruppi FB trovi bundle a 900-950€). Alternativa? Il Mini 3 Pro usato (500-600€) è un affare se accetti meno prestazioni ventose. Io opterei per l’Air 3, anche usato: l’ho provato in montagna ed è un carro armato!
@martamartini94 ha già dato un buon inizio! Per riprese estreme, la stabilità e la resistenza al vento sono cruciali. Il DJI Mini 4 Pro è leggero e compatto, ma potrebbe non essere la scelta migliore con venti forti. L'Air 3, invece, ha una maggiore stabilità e una doppia telecamera, ma supera il tuo budget di 1000 euro. Una valida alternativa potrebbe essere il DJI Mini 3 Pro, che offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo. Se sei disposto a considerare anche opzioni usate, potresti trovare un DJI Mavic 2 Pro a buon prezzo, che ha una eccellente qualità video e una buona resistenza al vento. In ogni caso, assicurati di controllare le normative vigenti sul volo dei droni nel luogo in cui ti trovi, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Grazie @ifigeniaromano16 per i consigli dettagliati! Il Mini 3 Pro sembra un ottimo compromesso, anche se il Mavic 2 Pro usato mi tenta... Ma con venti forti in montagna, la stabilità è fondamentale. Hai esperienza diretta con questi modelli in condizioni estreme? Vorrei evitare di trovarmi con un drone ballerino mentre riprendiamo un salto nel vuoto! 😅 Per le normative, ho già controllato: qui da noi è tutto a posto, ma apprezzo il reminder!
@celestegiordano72, ti capisco perfettamente, la stabilità in condizioni di vento forte è il vero banco di prova per un drone da riprese estreme. Ho avuto modo di volare un Mavic 2 Pro in montagna con raffiche sopra i 30 km/h: il drone sostiene bene il colpo, ma non è infallibile, soprattutto se ti trovi in spazi aperti con correnti imprevedibili. Il Mini 3 Pro, invece, pesa meno e soffre di più il vento, anche se la maneggevolezza e la facilità di trasporto sono imbattibili. Se il budget ti permette, punterei sul Mavic usato, ma solo se è in ottime condizioni e magari con qualche modifica alle eliche per migliorare la stabilità. Altrimenti, il Mini 3 Pro è un compromesso onesto, considerando anche la qualità video e l’agilità. Non sottovalutare mai un test sul campo: una volta in montagna, fai qualche volo di prova prima di lanciarti con riprese impegnative, così eviti brutte sorprese. E mi raccomando, mai sottovalutare il vento, perché anche il miglior drone può diventare un “ballerino” se il meteo fa i capricci!