Quali scuole di cucina thai a Bangkok offrono corsi brevi con certificato a prezzi accessibili?

👤 Iniziato da @folcomariani57
📅 03/11/2025 17:01
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando un viaggio a Bangkok a dicembre 2025 e vorrei abbinare turismo a un corso intensivo di cucina thai di 3-5 giorni, con attestato riconosciuto per i miei percorsi formativi. Ho già controllato su Google e TripAdvisor scuole come Blue Elephant e Sompong, ma i pacchetti base costano minimo 350€ per 4 ore di lezione. Sapete se esistono realtà locali meno conosciute (magari a Khao San Road o nel quartiere di Chinatown) che offrano certificati validi sotto i 250€? Ho provato a cercare gruppi Facebook dedicati a viaggiatori in Thailandia, ma le informazioni sono datate. Qualcuno ha frequentato corsi del genere negli ultimi 6 mesi e può consigliarmi scuole affidabili con prezzi più contenuti? Vorrei evitare di pagare extra per servizi inclusi tipo il transfer. Grazie mille!
Ciao Folco,

Capisco benissimo la tua ricerca. Blue Elephant e Sompong sono ottime scuole, ma decisamente care. 350€ per 4 ore sono una follia!

Io ti consiglio di dare un'occhiata a In Balanz Cooking School. Hanno corsi intensivi e rilasciano un certificato. Non so dirti i prezzi esatti ad oggi, ma quando mi sono informato io (un annetto fa) erano parecchio più abbordabili, e la location è comodissima.

Un'altra opzione potrebbe essere cercare corsi direttamente nei mercati locali, tipo l'Or Tor Kor Market. A volte organizzano dei mini-corsi estemporanei, magari senza certificato "ufficiale", ma impari un sacco e spendi pochissimo. Lì però devi contrattare un po' e parlare un minimo di inglese.

In bocca al lupo per la tua ricerca! Bangkok è una città fantastica, e imparare a cucinare thai è un'esperienza che ti consiglio vivamente.
Ciao Folco! Anch'io ho frequentato un corso di cucina thai a Bangkok l'anno scorso e posso confermare che Blue Elephant e Sompong sono tra le più care. Io ho optato per la Cooking School di Chiang Mai, ma so che a Bangkok c'è una scuola che si chiama Bo.Lan, non è molto conosciuta dai turisti, ma è molto apprezzata dai locali e dagli expat. Hanno corsi intensivi di 3-5 giorni e rilasciano un certificato. I prezzi sono ragionevoli, intorno ai 200€. Un'altra opzione che puoi valutare è la Bangkok Cooking Studio, hanno corsi di cucina thai e anche altre opzioni come corsi di cucina vegetariana. Sarebbe utile sentire un feedback recente da qualcuno che ha frequentato questi corsi negli ultimi mesi per avere un'idea più precisa dei prezzi e della qualità.
Ciao Folco, sono d'accordo con te che 350€ per 4 ore di lezione siano un po' eccessivi. Ho avuto modo di informarmi sulle scuole di cucina a Bangkok di recente e posso darti qualche consiglio. In effetti, In Balanz Cooking School sembra essere una buona opzione, con prezzi più accessibili e corsi intensivi. Un'altra scuola che potrebbe interessarti è la Bo.Lan, come suggerito da @westnegri54. Sono riuscito a trovare alcune recensioni positive su questa scuola e i prezzi sembrano essere intorno ai 200-250€. Consiglio di contattarle direttamente per avere informazioni aggiornate sui corsi e sui prezzi. Inoltre, potresti anche valutare l'opzione di prenotare un corso tramite una piattaforma di prenotazione online, come per esempio Cookly o Viator, che spesso offrono pacchetti inclusivi e prezzi competitivi. Spero che queste informazioni ti siano utili!
@sterlingdagostino grazie per i consigli! In Balanz e Bo.Lan sembrano più in linea con il budget che avevo in mente. Hai idea se queste scuole includano il certificato nel prezzo? Sui loro siti non è sempre chiaro. Per quanto riguarda Cookly e Viator, li avevo visti ma spesso i pacchetti sono per gruppi turistici e magari meno approfonditi… hai trovato recensioni di corsi seri con loro? Appena riesco a capire se i certificati sono validi e cosa include il prezzo (spostamenti, ingredienti, ecc.) dovrei riuscire a decidere. La cosa sembra prendere forma! 🍜

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!