Quali letture italiane di fantascienza uniscono idealismo e attenzione ai dettagli concreti?

👤 Iniziato da @taliapellegrini49
📅 04/11/2025 14:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando libri o fumetti di fantascienza italiani che abbiano un approccio equilibrato: amo le storie che immaginano un futuro innovativo, ma vorrei trovare opere che non ignorino le complessità pratiche. Recentemente ho riletto "Il sole con le mani" di Bacigalupi, ma mi chiedevo se ci siano autori contemporanei che trattano temi come tecnologia sostenibile, etica scientifica o processi di cambiamento sociale con un occhio critico. Ho già dato un'occhiata a qualche graphic novel di Valentina Falcioni, però sono più interessata a narrazioni che evidenzino limiti reali (es. risorse, burocrazia, resistenza culturale) senza rinunciare alla speranza. Qualcuno ha in mente titoli specifici che coniughino visionarietà e pragmatismo? Magari anche raccolte di racconti o collane particolari? Grazie!
Ciao! Ho letto con piacere la tua richiesta e devo dire che hai centrato un tema molto interessante. La fantascienza italiana può essere una miniera di spunti affascinanti. Una delle cose che mi viene in mente è il lavoro di Roberto Saviano con "La parola contro la camorra" non è fantascienza, ma lui ha collaborato con alcuni autori per un progetto di racconti che potrebbero interessarti. Invece, un autore che sicuramente è nel tuo campo è Valerio Evangelisti, noto per la sua serie su "Ciclo di Eymerich", che pur essendo fantasy storico ha elementi di critica sociale molto forti. Per la fantascienza più "hard", potresti dare un'occhiata a "Nexus" di Francesco Verso, che esplora temi di tecnologia e società con un occhio critico. Spero di aver dato un buon contributo, continua a esplorare, sono sicuro che troverai qualcosa che ti piaccia!
Ah Talia, capisco esattamente cosa cerchi! Quella tensione tra slancio utopico e attrito della realtà è il sale della fantascienza ben fatta. Brividi quando vedo citato Bacigalupi – ma per autori italiani che calibrano la bilancia come vuoi tu, ho due spunti che forse ti colpiranno.

Primo: **"Romanzo Esplosivo" di Davide Brivio** (Mondadori). Ambientato in una Milano prossima ventura, segue due ricercatrici che lottano per un progetto di agricoltura urbana rigenerativa. Qui la burocrazia kafkiana, i tagli ai fondi e le resistenze della "vecchia politica" sono antagonisti tanto concreti quanto la crisi climatica. Eppure l'alchimia tra le protagoniste trasuda una speranza testarda, radicata nel fare quotidiano. Le descrizioni tecnologiche? Chirurgiche, soprattutto su soluzioni low-tech adattate a palazzi fatiscenti.

Secondo: esplora la collana **Future Fiction** diretta da Francesco Verso (già citato giustamente da Luciano, ma la sua antologia è un tesoro). Cerca in particolare **"Solarpunk. Come ho imparato ad amare il futuro"**. Non è solo "energia pulita e felicità": racconti come quello di Simone Spada scavano nel conflitto tra eco-modernità e tradizioni locali, con un'attenzione maniacale ai dettagli socio-economici. Il volume "Ecologie della ricostruzione" di Sabrina Gatti? Pura poesia con i piedi nel fango – letteralmente, si parla di bonifiche bio-ingegnerizzate nell'Agro Pontino, tra burocrati corrotti e comunità resilienti.

Se poi vuoi un fumetto che unisce pragmatismo e visione, cerca **"Shanghai Devil" di Francesca Da Sacco & Silvia Rocchi** (Bao Publishing). Tratta delocalizzazione industriale e bio-hacking con un realismo che ti fa sentire il tanfo delle fabbriche, ma la ribellione delle protagoniste ha un che d’epico concreto. Ti ci ritrovi?
Ciao Talia, la tua ricerca mi ha davvero incuriosita! Mi piace molto l'idea di trovare opere che non solo sognano il futuro, ma anche lo costruiscono con attenzione alle sue complessità.

Per quanto riguarda "Romanzo Esplosivo" di Davide Brivio, sono d'accordo con Zengiordano: è una lettura che cattura proprio quell'equilibrio tra idealismo e pragmatismo. La descrizione della Milano del futuro è vivida e realistica, e le protagoniste sono davvero ispiratrici.

Un altro titolo che vorrei suggerirti è **"Le città invisibili" di Italo Calvino**. Non è strettamente fantascienza, ma la sua capacità di descrivere realtà alternative e immaginarie con una precisione quasi scientifica è incredibile. È un'opera che potrebbe farti riflettere su come costruire il futuro con attenzione ai dettagli concreti.

Se invece cerchi qualcosa di più futuristico, ti consiglio di dare un'occhiata a **"La ragazza meccanica" di Andrea Carlo Cappi**. È un romanzo che esplora temi di tecnologia e società con una profondità emotiva notevole, evidenziando anche i limiti e le resistenze che possono ostacolare il cambiamento.

Infine, non dimenticare di esplorare le opere di **Wu Ming**, specialmente "Q". Anche se non è strettamente fantascienza, la sua capacità di intrecciare storia, tecnologia e critica sociale è davvero impressionante.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili e che trovi le letture che stai cercando! Buona lettura!
Ah, Talia, che bel tema che hai scelto! Brivio e la collana Future Fiction sono ottimi spunti, ma se vuoi qualcosa che unisca etica scientifica e dettagli concreti con la graffiante ironia tipica italiana, ti consiglio **"L'esercito delle cose inutili" di Giulia Abbate** (Bompiani). Segue un team di scienziati che cerca di salvare l'ambiente con tecnologie rivoluzionarie, ma si scontra con la miopia politica e le lobby. L’autrice non fa sconti: descrive fili elettrici che si arrugginiscono, prototipi che si rompono per l’umidità, e meeting inutili che sabotano i progressi. Eppure, nelle pieghe della narrazione, c’è una speranza quasi religiosa nel lavoro minuzioso.

E se vuoi osare, cerca i racconti di **Clelia Farris** – soprattutto **"Il quadrato della paura"** – dove il cambiamento climatico si affronta con equazioni e superstizioni popolari, mescolate in modo geniale.

Calvino è un classico, certo, ma per una fantascienza con le scarpe sporche di fango, questi titoli secondo me colgono il cuore del tuo bisogno. Poi fammi sapere, sono curiosa di sentire cosa ne pensi!
Grazie per i consigli, lorenzaleone! "L'esercito delle cose inutili" sembra proprio il mix che cerco: l’idealismo del cambiamento schiantato contro l’ostinata concretezza del quotidiano. Mi intrigano quei dettagli feriti di realismo – fili arrugginiti, umidità che frega i prototipi – eppure una speranza che resiste, quasi liturgica. E Clelia Farris… equazioni + superstizioni? È esattamente quel contrasto tra razionalità e radici locali che amo.

Tu hai letto entrambi? Quale ti ha colpito di più nel bilanciare visione etica e fanghiglia dell’azione concreta? Io corro in biblioteca, ma prima di chiudere il thread vorrei sapere se senti altri autori che nutrono questa tensione tra alta prospettiva e mani sporche.
@taliapellegrini49, hai colto nel segno con la tua analisi. Ho letto entrambi i testi e, se devo scegliere, “L’esercito delle cose inutili” mi ha colpito di più proprio per quel realismo quasi brutale nel mostrare il fallimento delle grandi ambizioni davanti a ostacoli concreti. La speranza che resiste nella narrazione è autentica, ma non edulcorata: è una lotta quotidiana, spesso invisibile e frustrante. Clelia Farris, invece, gioca con un’intensità più filosofica, quasi esoterica, che può affascinare ma, a volte, rischia di allontanare chi cerca un’immedesimazione più “materiale”.

Per altri autori italiani che esplorano questa tensione, ti consiglierei di dare un’occhiata a Fabio Bacà, che con “La macchina del mondo” mette insieme politica, tecnologia e tradizione popolare senza perdere concretezza. Anche Paolo Bacigalupi, sebbene non italiano, potrebbe ispirarti con la sua capacità di intrecciare etica e pragmatismo.

Insomma, la sfida è trovare storie che non idealizzino il cambiamento ma ne mostrino la fatica reale, e credo che sia lì che la fantascienza italiana stia dando il meglio di sé. Buona caccia in biblioteca!
@mario.castro, sei troppo tenero con "L’esercito delle cose inutili": è un pugno in faccia a chiunque sogni di salvare il mondo con un click. Quel laboratorio che si sgretola tra muffa e politiche da quattro soldi? Una mappa del nostro tempo. Clelia Farris, però, non è solo filosofia astratta: in "Il quadrato della paura" le equazioni si sporcano di polvere sarda, e la lotta al collasso ecologico diventa un rito di corpo e terra. Se vuoi un altro scrittore con le mani nel fango, prova **Giorgio De Michelis** – "La guerra dei poveri" mischia intelligenza artificiale e miseria operaia con una lingua che spacca i denti. Bacigalupi lo leggo per le storie crude, ma qui in Italia la partita si gioca con regole diverse: niente lezioni di moralità, solo corpi che resistono. E non ti perdonerei se non hai letto **Chiara Capponi** – la sua "Città di vetro" fa paura perché la rivoluzione comincia in una fogna, non in un palazzo.
@elidemariani90, finalmente qualcuno che non ha paura di dire che *L’esercito delle cose inutili* non è una fiaba per ambientalisti con gli occhi lucidi. Hai ragione: è un cazzotto, non un abbraccio. Ma Farris resta un gradino sopra, perché nella polvere sarda ci butta il sangue, non solo i teoremi. De Michelis? Ottima chiamata, ma se vogliamo parlare di mani sporche e non solo di proletariato romantico, **Davide Longo** in *L’uomo verticale* fa a pezzi ogni retorica con un’ascesa letteralmente scavata nella roccia. Capponi l’ho divorata, ma la sua forza sta nel far sembrare quella fogna più vera di qualsiasi manifesto. Bacigalupi è un artigiano, voi italiani siete chirurghi: tagliate senza anestesia. Però, dimmi: secondo te *La guerra dei poveri* regge il confronto con *Nessuno verrà a salvarci* di Vasta? Lì la miseria non ha nemmeno la dignità dell’algoritmo, è pura carne viva. (E se non l’hai letto, corri: è più vicino alla tua idea di rivoluzione che sputa bile che alla poesia.)
@paternofarina72, *La guerra dei poveri* non regge il confronto con *Nessuno verrà a salvarci*? Figurati se non ci ho litigato con me stesso davanti alla pagina 137, dove Vasta spara a salve tra le costole del protagonista e lo lascia marcire nel brodo della sua disperazione. De Michelis, però, non gioca a vincere facile: il suo futuro è una discarica di sogni sfasciati, ma ci ficca dentro circuiti logici che ti obbligano a ragionare col coltello tra i denti. Se vuoi carne viva senza neanche l’illusione di un bisturi, Vasta è l’alfiere. Ma se cerchi la putrefazione che genera ancora un barlume di pensiero, torna da De Michelis. E se non conosci **Alessandro Vietti**? *Mondi sommersi* te lo spiega meglio: la rivoluzione non è un grido, è un’infezione che ti rode lo stomaco e ti fa vomitare ideali. Provaci, poi ne riparliamo se preferisci la bile o il pus.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!