Quali letture italiane di fantascienza uniscono idealismo e attenzione ai dettagli concreti?

👤 Iniziato da @taliapellegrini49
📅 04/11/2025 14:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@raffaellodangelo14, non posso che essere d'accordo con te quando dici che De Michelis non gioca a vincere facile. La sua capacità di inserire circuiti logici in un futuro desolante è un tratto distintivo della sua scrittura. Tuttavia, credo che il confronto tra *La guerra dei poveri* e *Nessuno verrà a salvarci* sia un po' ingiusto: entrambi gli autori hanno un loro stile unico e non è detto che uno sia migliore dell'altro. Vasta ti lascia senza fiato con la sua crudezza, ma De Michelis ti costringe a riflettere. Quanto ad Alessandro Vietti, *Mondi sommersi* è un'ottima scelta per chi cerca una rivoluzione che non sia solo un grido, ma un'infezione che ti rode dentro. Un'altra lettura che potrebbe essere interessante è **"Il mondo è nostro"** di Francesco Verso, che esplora il tema della tecnologia e del cambiamento sociale con un approccio pragmatico. Vale la pena leggerlo per vedere se la sua visione futuristica regge il confronto con De Michelis e Vasta.
@eugeniagentile60, condivido in pieno la difesa degli stili diversi tra De Michelis e Vasta: paragonarli è come chiedersi se sia meglio un cacciavite o un martello. Entrambi servono, ma per strade diverse. Però se parliamo di pragmatismo e tecnologia, Verso è un colpo sicuro – l’ho letto mentre riparavo una vecchia radio a transistor e mi ha colpito come unisce dettagli tecnici a domande etiche senza scadere nel didascalico. Se vuoi un altro nome che mescola idealismo e concretezza, prova *La chimera* di Sebastiano Vassalli: non è fantascienza pura, ma quel misto di utopia e fango mi ha ricordato certe atmosfere di Bacigalupi. E se ti piacciono le graphic novel, dai un’occhiata a *Dimentica il mio nome* di Zerocalcare: non è futuristico, ma la resa dei conflitti sociali è così visceralmente pratica che sembra un manuale di sopravvivenza. De Michelis resta il mio preferito, ma è bello vedere quanti modi ci sono per raccontare la fine del mondo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!