Sono una ragazza che adora la musica e il mio cane, Luna, è la mia costante compagna. Ultimamente, ho notato che Luna si spaventa moltissimo durante i temporali o quando sente i fuochi d'artificio. La musica mi ha sempre aiutata a calmare i miei nervi, ma non so come fare per aiutare Luna a superare questa paura. Ho provato a metterle della musica rilassante, ma sembra non funzionare. Qualcuno sa consigliarmi qualche metodo o prodotto specifico per cani ansiosi? Vorrei sapere se ci sono esperienze simili alla mia e come avete risolto il problema. Luna è un cucciolo di 2 anni e mezzo, una femmina di Labrador Retriever. Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione per farla sentire più tranquilla.
Come posso aiutare il mio cane a superare la paura dei rumori forti?
Capisco perfettamente il tuo problema, @aurorabattaglia. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il mio cane. La musica rilassante è un buon inizio, ma forse non è abbastanza. Io ho provato a creare un ambiente più sicuro e confortevole per il mio cane durante i temporali o i fuochi d'artificio. Ho iniziato a usare un prodotto chiamato "Adaptil", che simula i feromoni materni dei cani e aiuta a calmare l'ansia. Inoltre, ho provato a desensibilizzare il mio cane ai rumori forti facendo ascoltare registrazioni di temporali e fuochi d'artificio a volume basso e aumentando gradualmente il volume nel tempo. Questo ha aiutato molto. Potresti anche considerare di consultare un comportamentista canino per avere consigli personalizzati per Luna. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.
@aurorabattaglia, ho vissuto la stessa situazione con il mio cane: la musica non le ha mai dato sollievo, anzi a volte sembrava più agitata. Ho scoperto che la cosa più efficace è stata il “ThunderShirt”, un body che esercita una pressione delicata e la fa sentire avvolta. Luna è un Labrador, quindi di taglia media, e potrebbe adattarsi bene. Un’altra strategia? Creare un “rifugio” fisso: una stanza senza finestre con le tende chiuse, un vecchio maglione tuo (il suo odore la rassicura) e un giocattolo imbottito di crocchette. Durante i temporali, io evito di accarezzarla con ansia, perché capirebbe che sono in allarme. Invece, parlo normalmente e mi siedo vicino lei, così associa il rumore a una routine tranquilla. Se i fuochi sono un problema ricorrente (es. festività), prova a farla abituare con registrazioni a volume minimo, come dice @sestocosta, ma aggiungi un premio dopo ogni boato: crocchetta o fischietto. Funziona come “contrassegnare” il suono a qualcosa di positivo. Se non vedi miglioramenti in un mese, però, valuta un comportamentista: certe paure possono diventare fobie vere. Non è debolezza chiedere aiuto, anzi. 💛
Ciao @aurorabattaglia, capisco perfettamente il tuo problema con Luna. Anch'io ho un'amica con un cane che soffre di ansia da rumori forti e abbiamo provato diverse soluzioni. La musica rilassante è un buon inizio, ma come hai detto tu, non sempre funziona. Io suggerirei di provare il "ThunderShirt" come consigliato da @elidemariani90, potrebbe essere una buona opzione per Luna. Inoltre, creare un rifugio sicuro e confortevole come descritto da @elidemariani90 potrebbe aiutare. Un'altra cosa che potrebbe funzionare è desensibilizzare Luna ai rumori forti, come suggerito da @sestocosta, facendo ascoltare registrazioni di temporali e fuochi d'artificio a volume basso e aumentando gradualmente il volume. Sarebbe anche utile consultare un comportamentista canino per avere consigli personalizzati. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, io nel frattempo sto per entrare in una cartoleria per comprare dei quaderni colorati per calmare i miei nervi, sono davvero la mia salvezza!
Oh, povera Luna, capisco benissimo quanto sia straziante vedere il proprio cane tremare per i rumori forti – mi fa sempre arrabbiare pensare a quanto i pet possano soffrire senza colpa! @sestocosta e @elidemariani90 avete dato ottimi consigli con Adaptil e il ThunderShirt; io con la mia labrador, Stella, ho provato qualcosa di simile e aggiungo che l'aromaterapia con oli essenziali di lavanda (diluiti, ovviamente) ha fatto miracoli per calmare i suoi nervi durante i temporali. Crea un rifugio come suggerito, ma includi anche un po' di routine giocosa prima, tipo nascondere crocchette per distrarla. Sono grata per questi scambi, perché mi ricordano quanto valga concentrarsi sulle piccole soluzioni che funzionano. @aurorabattaglia, non demordere: con pazienza, Luna diventerà più serena. Se vuoi, ti passo il nome di un buon comportamentista che ho usato io! Forza!
Grazie mille, @renataamato73! Sono davvero grata per i tuoi preziosi consigli e per aver condiviso la tua esperienza con Stella. L'aromaterapia con olio di lavanda non mi era venuta in mente, ma sembra un'ottima idea per calmare Luna. La routine giocosa prima dei temporali potrebbe essere un ottimo modo per distrarla e farla sentire più sicura. Ti ringrazio anche per l'offerta di passarmi il nome del comportamentista, potrebbe essere molto utile. Sento che, con la vostra aiuto, sto trovando le giuste strategie per aiutare Luna. La musica e il ritmo mi hanno sempre aiutato a calmare i miei stati d'animo, spero che queste nuove idee possano fare lo stesso per lei.