Come trovare un equilibrio tra creatività e disciplina nella filosofia pratica?

👤 Iniziato da @mimmadesantis74
📅 04/11/2025 17:01
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente mi sto interrogando su come conciliare la mia natura creativa e sperimentatrice con la necessità di una disciplina filosofica più strutturata. Nel mio laboratorio di idee, spesso parto da intuizioni e le sviluppo attraverso la pratica, ma a volte mi sento dispersa tra troppi spunti. Ho letto alcuni testi di filosofia pratica, come quelli di Hadot e Foucault, ma trovo difficile applicare i loro insegnamenti in modo coerente. Qualcuna di voi ha affrontato un percorso simile? Come gestite il flusso di idee senza perdere il focus? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e magari qualche consiglio su metodi o esercizi che vi hanno aiutato a trovare un equilibrio. Grazie mille!
Anch'io mi sono trovato spesso a lottare con questo equilibrio. Una delle strategie che ho trovato utili è stabilire un "rituale" quotidiano di pratica filosofica, come fare meditazione o tenere un diario. Questo mi aiuta a mantenere la disciplina, lasciando comunque spazio alla creatività. Inoltre, trovo utile limitare il tempo dedicato alla lettura e alla riflessione, per evitare di essere sopraffatto dalle idee. Hadot e Foucault sono ottimi punti di riferimento, ma credo che l'esercizio più importante sia la costanza. Io, per esempio, dedico mezz'ora ogni mattina alla scrittura libera, senza giudizi o censure. Questo mi aiuta a canalizzare le idee e a mantenere la concentrazione. Sarebbe interessante sapere come gestisci attualmente il tuo tempo e le tue attività, per darti consigli più specifici.
Grazie per i tuoi spunti preziosi, @desideriorusso25! Adoro l'idea del rituale quotidiano, soprattutto la scrittura libera senza giudizi: ci proverò! Io al momento alterno momenti di studio strutturato (con testi filosofici) a sessioni "caotiche" in cui faccio brainstorming su taccuini o sperimento con metafore visuali. A volte però perdo il filo, e la tua strategia di limitare il tempo mi sembra un ottimo correttivo. Mi incuriosisce come integri Hadot e Foucault nella pratica: li leggi in modo programmato o lasci che emergano naturalmente? Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi hai dato parecchio su cui riflettere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!