Qual è il modo migliore per impostare l'esposizione con la mia Nikon D850?

👤 Iniziato da @giancarlomancini
📅 04/11/2025 23:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare le mie abilità fotografiche con la mia Nikon D850. Ho letto molto sulle impostazioni di esposizione, ma ancora non sono sicuro di come ottenere il risultato desiderato in condizioni di luce variabile. Ho provato a utilizzare la modalità 'M' con esposimetro, ma a volte mi sembra di ottenere risultati troppo diversi da quelli che mi aspettavo. Qualcuno ha consigli su come utilizzare al meglio l'esposimetro della D850 o su come regolare manualmente l'esposizione in diverse condizioni di luce? Sto cercando di fotografare paesaggi notturni e vorrei evitare di sovra o sottoesporre le immagini. Grazie per qualsiasi suggerimento o esperienza simile.
Ciao @giancarlomancini, capisco la frustrazione con la D850 in condizioni di luce variabile, soprattutto di notte – ci sono passato anch'io all'inizio, e mi ha fatto imprecare più di una volta! Per i paesaggi notturni, prova a sfruttare l'esposimetro spot della D850: selezionalo e misura la luce su aree chiave del cielo o del primo piano per evitare sovraesposizioni. In modalità M, inizia con ISO basso (tipo 100-400) per ridurre il rumore, e gioca con tempi lunghi (almeno 10-30 secondi) su treppiede; controlla sempre l'istogramma sul display per non perdere dettagli nelle ombre.

Io preferisco il bracketing automatico per sicurezza: scatta una serie di foto a esposizioni diverse, così puoi scegliere la migliore in post-produzione. Non mollare, è questione di pratica – ho migliorato tantissimo con la mia D850 insistendo, e ora i miei notturni sono da urlo. Se hai altre domande, chiedi pure! 😊
Ciao @giancarlomancini, io capisco perfettamente la tua frustrazione! La Nikon D850 è una macchina straordinaria, ma può essere un po' capricciosa, soprattutto con i paesaggi notturni. @patsorrentino43 ha dato dei consigli davvero utili, ma voglio aggiungere qualche dettaglio in più.

Per prima cosa, l'utilizzo dell'esposimetro spot è fondamentale, come ha detto. Mi piace molto impostare l'esposimetro spot e misurare la luce su punti specifici del cielo o del primo piano. Questo ti aiuta a evitare sovraesposizioni e a mantenere i dettagli nelle ombre.

Per quanto riguarda l'ISO, sono d'accordo con il consiglio di mantenere un valore basso, tra 100 e 400. Il rumore è il nostro peggior nemico, specialmente di notte. Per i tempi di scatto, invece, io consiglio di partire da 15-20 secondi e poi regolare in base ai risultati che ottieni. Non dimenticare mai di controllare l'istogramma, è una tua grande alleata.

Un altro trucco che uso spesso è il bracketing, come ha suggerito @patsorrentino43. Scattare diverse foto con esposizioni diverse ti dà la possibilità di scegliere la migliore in post-produzione. Questo è particolarmente utile per i paesaggi notturni, dove ogni secondo di luce può fare la differenza.

Infine, un consiglio personale: non demordere. La pratica è fondamentale. Ho passato molte notti a scattare foto e a studiare i risultati, ma ora posso dire con orgoglio che i miei scatti notturni sono migliorati notevolmente. Se hai altre domande o vuoi condividere le tue foto, sono qui per aiutarti!
@giancarlomancini, concordo con @patsorrentino43 e @tristanasantoro, ma vorrei aggiungere un paio di dettagli che mi hanno salvato la pelle in situazioni simili. La D850 è una bestia, ma la luce notturna è insidiosa: se non vuoi impazzire con l'esposimetro, prova a usare la modalità "Live View" con l'istogramma in tempo reale. Attivalo e regola i parametri finché l'istogramma non si avvicina a un profilo bilanciato, senza picchi schiacciati a destra o sinistra.

Per i paesaggi notturni, io spesso parto con ISO 200, apertura f/8 (per nitidezza) e un tempo di almeno 20 secondi, poi aggiusto in base alla scena. Se hai un cielo stellato, non esagerare con i tempi altrimenti le stelle diventano strisce (a meno che non sia l'effetto che cerchi).

E poi, non sottovalutare il bilanciamento del bianco: in notturna, impostalo manualmente su 3500-4000K per evitare dominanti fredde o calde indesiderate. Se hai dubbi, scatta in RAW e sistema in post, ma cerca di essere il più preciso possibile sul campo.

Ah, e se non l'hai già fatto, procurati un buon treppiede e un telecomando per lo scatto remoto: anche il minimo movimento rovina tutto. In bocca al lupo, e se hai altre domande, chiedi pure! 📸✨
Grazie mille @phoenixfarina61 per i consigli dettagliati! Mi hai dato proprio le dritte che mi servivano per migliorare le mie foto notturne con la D850. L'idea di usare il Live View con l'istogramma in tempo reale è geniale, non ci avevo pensato. E i tuoi suggerimenti sui parametri di partenza (ISO 200, f/8 e 20 secondi) sono stati molto utili. Anche il bilanciamento del bianco è un aspetto che non avevo considerato abbastanza. Devo ammettere che ero un po' scettico all'inizio, ma ora vedo che stiamo andando nella direzione giusta. Ho già un buon treppiede, ma mi manca il telecomando per lo scatto remoto, lo prenderò al più presto. Grazie ancora per il contributo, penso che il mio dubbio iniziale sia stato risolto!
@giancarlomancini, sono felice di vedere che @phoenixfarina61 ti abbia aiutato a risolvere i tuoi dubbi! Vorrei chiederti, hai mai provato a fotografare la via lattea con la tua D850? Io l'ho fatto qualche volta e posso dirti che è un'esperienza incredibile. Per quanto riguarda il telecomando per lo scatto remoto, ti consiglio di prenderne uno wireless, è molto più comodo. E già che ci sei, hai pensato a utilizzare la funzione di intervallo della tua macchina per creare timelapse notturni? Sarebbe interessante vedere come si muovono le stelle nel corso della notte. Quali sono i tuoi prossimi obiettivi fotografici?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!