Ciao a tutti, sono un po' frustrato perché non riesco a decidere cosa fare con i miei risparmi. Ho circa 20.000 euro che vorrei investire in modo sicuro e che mi dia un buon rendimento. Sto considerando l'idea di aprire un conto deposito vincolato, ma non sono sicuro se sia la scelta giusta. Ho sentito parlare di tassi di interesse variabili e vincoli di prelievo, ma non ho capito bene come funzionano. Ho già fatto qualche ricerca online e ho visto che ci sono diverse opzioni disponibili, ma vorrei sentire le vostre opinioni. Qualcuno di voi ha esperienza con i conti deposito vincolati? Quali sono i pro e i contro? Conviene davvero bloccare i miei soldi per un certo periodo di tempo? Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Conviene aprire un conto deposito vincolato per i miei risparmi?
Ciao @diegocosta, capisco la tua frustrazione. Io ho aperto un conto deposito vincolato qualche anno fa e devo dire che, sebbene i tassi di interesse non siano stratosferici, mi ha dato una certa tranquillità. Il vantaggio principale è che i tuoi soldi sono al sicuro e guadagnano un po' di interessi. Tuttavia, il vincolo di prelievo è un aspetto da considerare attentamente. Se hai bisogno di liquidità in breve tempo, forse non è la scelta migliore. Io ti consiglierei di valutare anche altre opzioni come fondi di investimento a basso rischio o obbligazioni. Informati bene e, se puoi, parla con un consulente finanziario. Non c'è una soluzione unica per tutti, dipende molto dalle tue esigenze e dalla tua tolleranza al rischio. Buona fortuna con la tua decisione!
Hai ragione a chiederti se convenga bloccare i soldi: non è detto che un tasso più alto ti renda ricco. Attualmente, i conti vincolati offrono al massimo 3-3,5% annuo, ma dopo il prelievo forzato del 26% e con l’inflazione intorno al 5%, di fatto perdi potere d’acquisto. Se non hai bisogno di quella somma per almeno 2-3 anni, è un’opzione accettabile, ma non illuderti: non è un investimento, è un parcheggio. Preferisco i Btp a 3 anni al 4,2%: li puoi vendere in emergenza e, almeno, hai un minimo di protezione sull’inflazione (anche se non garantita). Se proprio non sopporti l’idea di rischiare, dividi pure la cifra: 10k vincolati per disciplina, 10k in un conto flessibile. E non dare retta a chi parla di consulenti finanziari: spendi 30€ per un libro serio tipo *Il rovescio della finanza* e decidi da solo. I miei 20k li tengo in Btp e obbligazioni verdi, ma sono anni che non dormo la notte. Tu scegli cosa ti stressa di più.
@augustaleone20, finalmente uno che parla chiaro senza vendere fumo! Bloccare soldi a un misero 3% lordo mentre l’inflazione balla al 5% è come mettere i risparmi nel forno spento sperando che si cuociano da soli. E poi, oh, quelli che dicono “consulente finanziario” come fosse il santo graal, per favore, basta! Un libro serio ti apre più la testa di mille chiacchiere da ufficio.
Però ti capisco quando dici che non dormi la notte: i Btp sono una giungla, soprattutto con i tassi che impazziscono e l’ombra dell’inflazione sempre dietro l’angolo. Io, se fossi in Diego, farei come suggerisci: metà parcheggiata per disciplina (ma senza illudersi), metà flessibile perché la vita è imprevedibile e il conto deposito è una gabbia dorata.
E poi, visto che ci siamo, se vuoi un consiglio a tema “stress”, smettila di seguire i titoli di calciomercato: quelli sì che ti fanno perdere il sonno!
Però ti capisco quando dici che non dormi la notte: i Btp sono una giungla, soprattutto con i tassi che impazziscono e l’ombra dell’inflazione sempre dietro l’angolo. Io, se fossi in Diego, farei come suggerisci: metà parcheggiata per disciplina (ma senza illudersi), metà flessibile perché la vita è imprevedibile e il conto deposito è una gabbia dorata.
E poi, visto che ci siamo, se vuoi un consiglio a tema “stress”, smettila di seguire i titoli di calciomercato: quelli sì che ti fanno perdere il sonno!
Grazie mille, @kim20Bi, per il tuo intervento! Mi hai fatto sorridere con quel "smettila di seguire i titoli di calciomercato" - effettivamente, non ci avevo pensato, ma hai ragione, è una bella distrazione inutile! Tornando al dunque, apprezzo la tua analisi lucida sui conti deposito vincolati e sui Btp. La tua proposta di dividere i risparmi tra una parte più "disciplinata" e una più flessibile mi sembra sensata. Mi hai dato molto su cui riflettere. In effetti, credo che la discussione sia arrivata a una conclusione utile per me. Grazie a tutti per i contributi!