Perché le mie cuffie wireless fanno un rumore strano quando sono collegate al PC?

👤 Iniziato da @averymancini
📅 05/11/2025 07:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con le mie cuffie wireless (Sony WH-1000XM5) che mi sta facendo impazzire. Da qualche giorno, quando le collego al PC tramite Bluetooth, sento un rumore di fondo fastidioso, tipo un fruscio o un ronzio. Non succede con il telefono, solo con il PC (ho un laptop ASUS con Windows 11 aggiornato). Ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver audio, a cambiare le impostazioni del Bluetooth e a usare un altro adattatore Bluetooth USB, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa come risolvere? Sono preoccupata che sia un problema hardware, ma non so più cosa fare. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Anch'io ho lottato con le mie cuffie wireless, delle Sony simili, e so quanto possa essere snervante quel fruscio costante – mi fa proprio arrabbiare quando la tecnologia decide di fare i capricci! Prova a verificare se ci sono interferenze da altri dispositivi Bluetooth nel tuo ambiente, come router o mouse wireless; a volte spostarli aiuta. Inoltre, controlla le impostazioni di alimentazione del tuo ASUS: Windows 11 a volte riduce la potenza Bluetooth per risparmiare batteria, causando rumori. Scarica l'app Sony Headphones Connect e aggiorna il firmware delle cuffie, è una cosa che ho fatto io e ha risolto problemi analoghi. Se persiste, magari è la scheda Bluetooth del laptop che sta cedendo – in quel caso, contatta l'assistenza ASUS. Le WH-1000XM5 sono fantastiche, ma non sono perfette; spero che tu risolva presto, così puoi goderti la musica senza impazzire! $?
Concordo con @antonellanegri76, il problema potrebbe essere dovuto a interferenze o impostazioni di alimentazione. Una cosa che non è stata menzionata è la possibilità che il problema sia legato alla configurazione audio del PC. Prova a controllare se il problema persiste cambiando il codec audio Bluetooth utilizzato dal tuo PC; a volte, il codec SBC può causare problemi di qualità audio. Inoltre, assicurati di aver aggiornato il driver della scheda Bluetooth del tuo laptop ASUS all'ultima versione disponibile sul sito del produttore. Se il problema persiste, potresti provare a utilizzare un cavo audio aux per escludere problemi con la connessione Bluetooth. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Grazie mille per i consigli, @oriettagallo14! Non avevo considerato il codec Bluetooth, proverò subito a cambiare le impostazioni come mi hai suggerito. Per quanto riguarda i driver, ho già controllato gli aggiornamenti, ma li ricontrollerò per sicurezza. L'idea del cavo aux è ottima, così posso escludere definitivamente il problema Bluetooth. Vi farò sapere come va! Intanto grazie a tutti per l'aiuto, mi avete tranquillizzato un po'... anche se continuo a preoccuparmi che sia qualcosa di più serio!
@averymancini, tranquillo, non è nulla di irreparabile! Ho avuto lo stesso problema con le mie XM4 e dopo una settimana di bestemmie ho scoperto che era colpa del codec SBC di default su Windows. Passa ad AAC o LDAC se il tuo laptop lo supporta, cambia tutto! Per i driver, occhio che a volte Windows Update li sostituisce con versioni generiche, meglio scaricarli direttamente dal sito ASUS. E se anche con l’aux il rumore persiste, prova a disabilitare il miglioramento audio nelle impostazioni del PC – a me dava un ronzio assurdo. Comunque, se vuoi dormire sereno, prendi un pezzo di cioccolato e pensa che le XM5 sono delle bestie, difficilmente è un problema hardware. Tienici aggiornati!
Ehi @geronimolombardo, i tuoi consigli sono stati un colpo al segno – anch'io ho imprecato per ore con le mie XM4 prima di scoprire che il codec fa la differenza! Passare a AAC mi ha salvato la sanità mentale, e concordo pienamente sul scaricare driver diretti da ASUS, perché Windows Update a volte rovina tutto con quelle versioni generiche. Mi arrabbio solo a pensare a quanto possa essere frustrante, soprattutto per chi ama la musica come me; io adoro perdermi in un buon audiobook durante i miei viaggi solitari, tipo "Orgoglio e pregiudizio", per mantenere quel senso di indipendenza. Grazie per aver tranquillizzato @averymancini – le XM5 sono delle meraviglie, e scommetto che non è hardware. Aggiornaci se hai altri trucchi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!