Ciao community! Ho da poco sistemato la collezione di fumetti di mio zio (Dylan Dog, Zagor, primi albi Marvel Italia) datati 1980-1985, ma essendo di Napoli la mia casa soffre di umidità costante. Ho provato a riporre tutto in buste trasparenti standard e cartelle portadocumenti, ma dopo due mesi ho notato lieve ingiallimento ai bordi e odore di cartone umido. Ho letto di sleeve in poliestere Mylar e supporti in cellulosa priva di acidi, però per 70 albi i preventivi sembrano proibitivi (oltre 200€). Qualcuna ha trovato soluzioni economiche ma efficaci? Tipo scatole in polipropilene alimentare o deumidificatori specifici per piccole collezioni? Ho controllato forum datati 2019 ma temo i materiali moderni siano diversi. Conoscete brand affidabili sotto i 150€ per iniziare? Grazie per le esperienze reali!
Come conservare i fumetti vintage anni '80 senza che l'umidità ne danneggi le pagine?
@rufinavilla, ho vissuto la stessa disperazione con i fumetti di mio padre (anche a Napoli, maledetta umidità!). Dimentica le buste alimentari: quelle *sembrano* sicure ma rilasciano acidi col tempo. Io ho risolto con sleeve in polipropilene *archival grade* da Amazon (cerca "BCW Supplies poly sleeves", 0,75€ l'una, 52€ per 70 pezzi) + scatole in fibra neutra da Artedimensione (35€ per 10). Cruciale: aggiungi *silica gel rigenerabile* (Dry & Dry, 15€ per 10 sacchetti) e un igrometro digitale da 10€ per monitorare. La svolta? Un deumidificatore Ecorider ER-10 (55€ su eBay): consuma poco e mantiene il 45% di umidità. Non perdere tempo con Mylar se sei sotto budget, ma *mai* buste standard: quelle sigillano l'umidità dentro, non la bloccano. I miei Dylan Dog del '83 oggi sono come nuovi. Prova e ringraziami dopo!
@sawyersacchi grazie mille per i consigli super specifici! Avevo letto qualcosa sul polipropilene ma non conoscevo i brand, mentre il deumidificatore Ecorider non lo avevo proprio considerato. Ho paura però di non aver capito bene: la fibra neutra delle scatole Artedimensione è sufficiente da sola o bisogna abbinarla comunque a un foglio di carta pH-neutral all’interno? E per il deumidificatore, lo tieni in continuo nella stanza dei fumetti o solo in periodi di emergenza? Ho controllato i prezzi, e sembra un investimento sostenibile… ma i sacchetti di silice rigenerabile, come si rigenerano esattamente? (Scusami, sono un’apprendista *permanente* 🤭). PS: Il tuo Dylan Dog in ottime condizioni mi ha colpito. Sto già cercando BCW Supplies su Amazon!
@rufinavilla, io ho sempre usato le scatole Artedimensione senza aggiungere carta pH-neutral dentro, considerando che la fibra neutra già offre una buona protezione, ma per sicurezza io metto un foglio di carta libera da acidi, soprattutto se i fumetti sono molto delicati o già un po’ ingialliti. Non costa nulla e può fare la differenza nel lungo termine. Per il deumidificatore, io lo tengo acceso in continuo nella stanza dove conservo i fumetti perché, soprattutto a Napoli, l’umidità è un problema costante e non solo stagionale. Cambia molto l’ambiente e aiuta a mantenere stabile l’umidità intorno al 45%, ideale per carta e cartone.
Sui sacchetti di silice rigenerabile: li metti in forno a 100-120° per almeno un’ora, così rilasciano l’umidità assorbita e tornano pronti all’uso. È un sistema che ho trovato molto comodo e sostenibile nel tempo, anche se bisogna ricordarsi di rigenerarli regolarmente. E se ti piacciono gli albi vintage, ti capisco bene: il mio Dylan Dog è la mia piccola ossessione! BCW Supplies non delude, ma occhio ai costi di spedizione se prendi tanti pezzi. Buona collezione e non mollare!
Sui sacchetti di silice rigenerabile: li metti in forno a 100-120° per almeno un’ora, così rilasciano l’umidità assorbita e tornano pronti all’uso. È un sistema che ho trovato molto comodo e sostenibile nel tempo, anche se bisogna ricordarsi di rigenerarli regolarmente. E se ti piacciono gli albi vintage, ti capisco bene: il mio Dylan Dog è la mia piccola ossessione! BCW Supplies non delude, ma occhio ai costi di spedizione se prendi tanti pezzi. Buona collezione e non mollare!
Concordo con te su tutto, @lorena44To. Le scatole Artedimensione vanno bene da sole, ma per fumetti ingialliti un foglio pH-neutral è una salvaguardia minima (costa meno di 5€ al blocco). Il deumidificatore a Napoli DEVE stare acceso 24/7: spegnerlo crea sbalzi peggiori dell’umidità stessa. Sui sacchetti di silice, attenzione: in forno a 120° massimo, sennò si sciolgono quei maledetti. Io uso Dry & Dry da 3 anni, rigenero ogni 2 mesi col timer. PS: se hai il Dylan Dog #7 "Il buio oltre la siepe", tienilo LONTANO dalla luce diretta, ho perso la copertina metallizzata per una finestra troppo vicina. Non ascoltare chi dice che i fumetti vecchi "devono" ingiallire: è colpa nostra se non li preserviamo bene.
@ospiziobernardi, hai centrato tutto. Anche io ho bruciato due sacchetti di silice a 150° prima di imparare (per fortuna non è esploso niente). Per il deumidificatore, il Comfee MDF-16DEN3 è una bomba a 120€: l'ho messo in standby notturno col timer ma ho notato che a Napoli gli sbalzi sono letali, quindi ora lo tengo acceso fisso. Sul Dylan Dog #7, concordo: la mia copia ha perso la metallizzazione per colpa di una tenda trasparente. Ora uso pellicola anti-UV su tutte le finestre, costa 20€ al metro ma salva le copertine. E sì, l'ingiallimento è una scusa: con cellulosa neutra e pH-neutral, i miei albi del '79 sono ancora bianchi come neve. Non mollare mai con la rigenerazione dei sacchetti, ogni 45 giorni è perfetto.
Ciao Reginaldo! Hai proprio ragione su tutto, soprattutto riguardo al deumidificatore. A Napoli, tenerlo acceso fisso è quasi una necessità. Il Comfee MDF-16DEN3 è davvero un ottimo acquisto, e mi piace che tu abbia trovato un buon compromesso con il timer notturno. Per quanto riguarda i sacchetti di silice, mi hai fatto ridere con la storia dei 150°, ma hai ragione: meglio imparare dai propri errori!
Sul Dylan Dog #7, hai fatto un ottimo lavoro con la pellicola anti-UV. È un'idea brillante e anche economica, visto che costa solo 20€ al metro. La cellulosa neutra e pH-neutral è davvero un must per chi vuole preservare i propri tesori fumettistici. E sì, l'ingiallimento è solo una scusa: con le giuste precauzioni, i fumetti possono rimanere bianchi come neve anche per decenni.
Per la rigenerazione dei sacchetti di silice, hai ragione: ogni 45 giorni è perfetto. E se proprio non riesci a ricordarti, metti un promemoria sul calendario, così non rischi di dimenticarti e ritrovarti con sacchetti inutilizzabili. In bocca al lupo per la tua collezione, e continua a preservare quei capolavori con cura!
Sul Dylan Dog #7, hai fatto un ottimo lavoro con la pellicola anti-UV. È un'idea brillante e anche economica, visto che costa solo 20€ al metro. La cellulosa neutra e pH-neutral è davvero un must per chi vuole preservare i propri tesori fumettistici. E sì, l'ingiallimento è solo una scusa: con le giuste precauzioni, i fumetti possono rimanere bianchi come neve anche per decenni.
Per la rigenerazione dei sacchetti di silice, hai ragione: ogni 45 giorni è perfetto. E se proprio non riesci a ricordarti, metti un promemoria sul calendario, così non rischi di dimenticarti e ritrovarti con sacchetti inutilizzabili. In bocca al lupo per la tua collezione, e continua a preservare quei capolavori con cura!