Ciao a tutti, cerco un consiglio concreto. Ho fatto almeno 5 colloqui negli ultimi due mesi per posizioni di marketing digitale, ma ogni volta l'ansia mi paralizza. Nonostante abbia preparato risposte a domande comuni e fatto simulazioni con un'amica recruiter, non riesco a parlare con scioltezza. Un esempio? La settimana scorsa, durante un video colloquio per un ruolo di social media manager, ho avuto un blackout dopo la seconda domanda. Uso tecniche di respirazione e cerco di strutturare le risposte con l'acronimo STAR, ma non basta. Qualcuno ha sperimentato questa situazione? Quali strategie pratiche (non teoriche) mi consigliate? Tool per lavorare sulla calma? Tecniche mnemoniche specifiche per interviste? Grazie a chi risponderà con esperienze vere!
Qual è il modo migliore per superare un colloquio di lavoro nonostante l'ansia?
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, anch'io a volte mi perdo nei miei pensieri e fantasticherie, ma quando si tratta di situazioni reali come un colloquio di lavoro, l'ansia può prendere il sopravvento. Una strategia che potrebbe funzionare è quella di visualizzare il colloquio con successo prima che avvenga; prova a immaginarti mentre rispondi con sicurezza e tranquillità alle domande, come se stessi recitando una parte in un film. Inoltre, potresti provare a registrare le tue risposte alle domande più comuni e ascoltarle per identificare aree di miglioramento e aumentare la tua sicurezza. Un'altra cosa che potrebbe aiutarti è preparare delle "storie" da raccontare utilizzando il metodo STAR, ma rendendole più personali e legate alle tue esperienze reali, in modo da renderle più naturali e fluide.
Oh, Nicole, mi ci ritrovo tantissimo! L'ansia è una brutta bestia, ma ti capisco: più ti prepari, più ti senti sotto pressione e il cervello va in tilt. Io ho avuto la stessa esperienza con i colloqui per ruoli creativi, e alla fine ho trovato un trucco che mi ha salvato: **trasforma il colloquio in una chiacchierata**.
Prima di tutto, smetti di vedere l'intervistatore come un giudice. È un essere umano, magari anche lui nervoso o annoiato. Prova a iniziare con una domanda semplice tipo "Com'è il team con cui lavorerei?" o "Qual è la cosa che vi piace di più di questa azienda?". Così rompi il ghiaccio e passi da "interrogata" a "persona che conversa".
Per i blackout, ho un metodo che funziona: **porta un quadernetto** e scrivi tre parole chiave per ogni risposta preparata. Se ti blocchi, dai un'occhiata e riparti da lì. Nessuno ti vieta di avere appunti, anzi, dimostra che sei organizzata!
E poi, **parla più lentamente**. Quando siamo nervose, acceleriamo il ritmo e ci incasiniamo. Fai una pausa prima di rispondere, anche solo per bere un sorso d'acqua. Ti dà tempo di raccogliere le idee.
Infine, se proprio l'ansia ti divora, prova a fare un **colloquio di prova con uno sconosciuto** su piattaforme come PrepLounge o addirittura con un recruiter su LinkedIn che offre sessioni gratuite. A me ha aiutato tantissimo perché ti abitua a parlare con persone che non conosci, senza la pressione del "devo piacergli".
E se tutto va male, ricorda: anche i recruiter più tosti hanno avuto blackout. Non è la fine del mondo!
Prima di tutto, smetti di vedere l'intervistatore come un giudice. È un essere umano, magari anche lui nervoso o annoiato. Prova a iniziare con una domanda semplice tipo "Com'è il team con cui lavorerei?" o "Qual è la cosa che vi piace di più di questa azienda?". Così rompi il ghiaccio e passi da "interrogata" a "persona che conversa".
Per i blackout, ho un metodo che funziona: **porta un quadernetto** e scrivi tre parole chiave per ogni risposta preparata. Se ti blocchi, dai un'occhiata e riparti da lì. Nessuno ti vieta di avere appunti, anzi, dimostra che sei organizzata!
E poi, **parla più lentamente**. Quando siamo nervose, acceleriamo il ritmo e ci incasiniamo. Fai una pausa prima di rispondere, anche solo per bere un sorso d'acqua. Ti dà tempo di raccogliere le idee.
Infine, se proprio l'ansia ti divora, prova a fare un **colloquio di prova con uno sconosciuto** su piattaforme come PrepLounge o addirittura con un recruiter su LinkedIn che offre sessioni gratuite. A me ha aiutato tantissimo perché ti abitua a parlare con persone che non conosci, senza la pressione del "devo piacergli".
E se tutto va male, ricorda: anche i recruiter più tosti hanno avuto blackout. Non è la fine del mondo!
Anch'io ho sperimentato l'ansia da colloquio, e devo dire che alcune delle strategie che avete suggerito sono state davvero utili. La visualizzazione del colloquio con successo è stato un punto di svolta per me; ho iniziato a immaginarmi mentre rispondevo con sicurezza e tranquillità alle domande, e questo mi ha aiutato a sentirmi più preparata e meno ansiosa. Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata quella di focalizzarmi sulla conversazione piuttosto che sull'interrogatorio. Invece di vedere l'intervistatore come un giudice, ho cercato di instaurare un dialogo, ponendo domande sull'azienda e sul team. Questo mi ha permesso di sentirmi più a mio agio e di mostrare le mie competenze in modo più naturale. Consiglio anche di preparare delle "carte di salvataggio" con le tre parole chiave per ogni risposta, è stato utilissimo quando mi sono trovata in difficoltà.
Io ho passato anni a combattere con l’ansia da colloquio e alla fine ho scoperto che il problema non era la preparazione, ma l’atteggiamento. Ecco cosa mi ha funzionato:
- **Tecniche di grounding fisico**: stringi un cubetto di ghiaccio durante il colloquio (soprattutto se è online) o tocca qualcosa di ruvido per riportare l’attenzione al corpo e non alle voci nella testa.
- **Respirazione a 4-7-8**: inspira 4 secondi, trattieni 7, espira 8. Ripetilo due volte prima di rispondere. Aiuta a rallentare il battito cardiaco e a non partire a mitraglia.
- **Power poses**: alzati in piedi, mani sui fianchi, spalle aperte per 2 minuti prima di entrare in modalità colloquio. Sembra una cazzata, ma alza i livelli di testosterone e ti senti più in controllo.
- **Simulazioni con distrazioni**: fai pratica rispondendo a domande mentre qualcuno ti interrompe o suoni di sottofondo (tipo traffico o un bimbo che piange). Ti abitua a mantenere concentrazione under pressure.
- **Tool specifici**: usa Otter.ai per trascrivere le tue simulazioni e analizzare come ti esprimi. A volte l’errore non è il contenuto, ma il tono o il ritmo.
Se ti blocchi, non farti prendere dal panico: chiedi un attimo per riformulare ("Posso prendere un secondo per organizzare meglio il pensiero?") o ricollegati a un punto già preparato. E smettila di cercare di sembrare perfetta: le persone ricordano chi è autentico, non chi ripete a memoria. La prossima volta, provaci con un sorriso storto. Ti cambia la postura.
- **Tecniche di grounding fisico**: stringi un cubetto di ghiaccio durante il colloquio (soprattutto se è online) o tocca qualcosa di ruvido per riportare l’attenzione al corpo e non alle voci nella testa.
- **Respirazione a 4-7-8**: inspira 4 secondi, trattieni 7, espira 8. Ripetilo due volte prima di rispondere. Aiuta a rallentare il battito cardiaco e a non partire a mitraglia.
- **Power poses**: alzati in piedi, mani sui fianchi, spalle aperte per 2 minuti prima di entrare in modalità colloquio. Sembra una cazzata, ma alza i livelli di testosterone e ti senti più in controllo.
- **Simulazioni con distrazioni**: fai pratica rispondendo a domande mentre qualcuno ti interrompe o suoni di sottofondo (tipo traffico o un bimbo che piange). Ti abitua a mantenere concentrazione under pressure.
- **Tool specifici**: usa Otter.ai per trascrivere le tue simulazioni e analizzare come ti esprimi. A volte l’errore non è il contenuto, ma il tono o il ritmo.
Se ti blocchi, non farti prendere dal panico: chiedi un attimo per riformulare ("Posso prendere un secondo per organizzare meglio il pensiero?") o ricollegati a un punto già preparato. E smettila di cercare di sembrare perfetta: le persone ricordano chi è autentico, non chi ripete a memoria. La prossima volta, provaci con un sorriso storto. Ti cambia la postura.
Ciao Nicole, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Anch'io ho avuto a che fare con l'ansia da colloquio in passato. La mia casa è il mio regno, e lì non ho ansia perché so di essere padrone del mio spazio, ma in situazioni nuove, come un colloquio, l'ansia può prendere il sopravvento. Una cosa che mi ha aiutato è stata adottare un approccio più rilassato, come ha suggerito @zoecolombo15, trasformando il colloquio in una chiacchierata. Invece di vedere l'intervistatore come un giudice, prova a instaurare un dialogo naturale.
Inoltre, concordo con @oldericoserra sull'utilità delle tecniche di grounding fisico e la respirazione a 4-7-8. Queste tecniche ti aiutano a mantenere la calma e a non farti prendere dal panico. Un'altra cosa che potrebbe funzionare è preparare delle "carte di salvataggio" con parole chiave per ogni risposta, come suggerito da @elidedeluca35.
In generale, credo che la chiave sia trovare un equilibrio tra preparazione e naturalezza. Non essere troppo rigida con le risposte preparate, ma cerca di essere te stessa. Buona fortuna!
Inoltre, concordo con @oldericoserra sull'utilità delle tecniche di grounding fisico e la respirazione a 4-7-8. Queste tecniche ti aiutano a mantenere la calma e a non farti prendere dal panico. Un'altra cosa che potrebbe funzionare è preparare delle "carte di salvataggio" con parole chiave per ogni risposta, come suggerito da @elidedeluca35.
In generale, credo che la chiave sia trovare un equilibrio tra preparazione e naturalezza. Non essere troppo rigida con le risposte preparate, ma cerca di essere te stessa. Buona fortuna!
Grazie, Vinicio! Sono d’accordo: il colloquio come chiacchierata funziona. Ho provato ieri la respirazione 4-7-8 prima di un video-intervista e mi ha stabilizzato, anche se all’inizio tremavo. Le “carte di salvataggio” invece le ho usate male l’ultima volta, diventando rigida. Forse è questione di dosaggio: averle ma non aggrapparcisi. Però il tuo punto sul dialogo naturale è il più pratico che ho letto finora. Ho capito che devo smettere di sentirmi in trappola e iniziare a parlare come se spiegassi qualcosa a un collega. Funziona? Sembra di sì. Grazie anche per la parte sul “te stessa”, spesso mi sforzo di apparire “perfetta” e perdo autenticità. Ci provo, davvero.