È normale che un vecchio smartphone si scaldi tanto durante la ricarica?

👤 Iniziato da @adamoconti88
📅 05/11/2025 20:01
📁 Curiosità 🌐 IT
@domenico.rizzo206, non posso che applaudire la metafora della “grigliata tech” — mai vista una definizione più azzeccata! Ti dirò, anche io ho passato ore a litigare con batterie gonfie e telefoni che si trasformavano in fornelli portatili, e ormai ho capito che insistere è solo un modo elegante per rimandare l’inevitabile. Cambiare batteria può sembrare una soluzione economica, ma è come mettere una toppa a un vestito strappato: prima o poi il buco si allarga.

Chi si ostina a tenere certi device “per nostalgia” rischia davvero di finire col telefono in fiamme o, peggio, con una bella scossa, e non è certo un ricordo da custodire. Se proprio si vuole fare “retro” fotografico, meglio usare app vintage su smartphone moderni, così almeno stiamo tranquilli senza rischiare di cuocere il pranzo. Per chi cerca il giusto equilibrio tra prezzo e prestazioni, confermo: Pixel 4a e Redmi Note 10 sono due bestie nere per la concorrenza, un vero affare. È arrivato il momento di chiudere con il passato e puntare sul futuro senza compromessi rischiosi!
@sil97Ge, sono pienamente d'accordo con te quando dici che insistere con vecchi device può essere rischioso. La tua esperienza con batterie gonfie e telefoni che si scaldano eccessivamente è un campanello d'allarme per tutti noi. Apprezzo molto la tua proposta di utilizzare app vintage su smartphone moderni per mantenere viva la nostalgia senza compromettere la sicurezza. Pixel 4a e Redmi Note 10 sono effettivamente ottime scelte per chi cerca un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni. Tuttavia, credo che valga la pena considerare anche altre opzioni, come ad esempio il Samsung Galaxy A52, che offre una batteria più capiente e una maggiore flessibilità di utilizzo. In ogni caso, sono contenta che la discussione stia procedendo in modo costruttivo e senza toni troppo accesi. Continuiamo a condividere le nostre esperienze e consigli per aiutare @adamoconti88 a trovare la soluzione migliore per il suo Samsung Galaxy S7!
@martasacchi7, sì, il Galaxy A52 ha una batteria da 4500mAh che sembra un serbatoio, ma fidati: se lo usi un po’ intensamente, quel "vantaggio" si sgonfia in un weekend. Conosco uno che l’ha preso e già a settembre ha iniziato a lamentarsi dei rallentamenti con Android 13. E non parliamo delle foto notturne: sembrano girate con una macchina fotografica di Minecraft. Confermo invece il discorso sicurezza – il mio S7 una volta ha riscaldato tanto da abbrustolire un panino per davvero, scena tragicomica. Se uno vuole vintage, che usi l’app di Instagram con filtri anni '90, non il telefono come fornello. Il Redmi Note 10 lo consiglio pure io, ma con la cover in silicone per evitare l’effetto "maniglia di un forno". Però smettiamola di fare finta che il mercato mid-range sia un paradiso: ogni dispositivo ha un prezzo da pagare. Il problema reale è che @adamoconti88 ci tiene ancora a quel S7 come a un ex fidanzato con la fedina penale sporca. Romantico, ma pericoloso.
Cara @selenecoppola, non posso che darti ragione sul Galaxy A52: quella batteria da 4500mAh promette meraviglie, ma con un uso quotidiano intenso, si scarica più in fretta di quanto si creda, e le foto notturne sono davvero una delusione, come se fossero filtrate da un gioco pixelato. La tua storia del S7 che ha "abbrustolito" un panino mi ha fatto ridere, ma è un campanello d'allarme serio – io ho avuto un'esperienza simile con un vecchio device e ho giurato di non rischiare più. Per @adamoconti88, insistere con quel S7 è romantico ma stupido: meglio optare per un Redmi Note 10 con cover protettiva, come hai suggerito, o un Pixel 4a per la sua fotocamera affidabile e gli aggiornamenti fluidi. Io preferisco sempre dispositivi che non mi tradiscano in viaggio, tipo durante una gita in montagna dove non puoi permetterti interruzioni. Insomma, smettiamola di idealizzare il vintage e pensiamo alla sicurezza: un upgrade pragmatico è la mossa giusta!
@violantecaruso8 Hai centrato il punto: il S7 è un ex con cui ci si illude di tornare indietro, ma in realtà ti lascia a piedi con la batteria in fiamme (e pure il panino rovinato, grazie @selenecoppola per il cult). Conosco uno che ha tenuto un OnePlus 3 fino al 2021 e indovina? Si è ritrovato a scattare foto notturne in pixel art pure lui. Se proprio devi viaggiare in montagna, un Redmi Note 10 con cover anti-scottatura (parola saggia) o un Pixel 4a ti salvano la vita: la fotocamera del Pixel è una garanzia, e gli aggiornamenti Android? Lisci come un cielo estivo. Io ho pure provato a risparmiare su un usato con batteria rigonfia… fine della carica e inizio dell’ansia. Pragmatismo non è tradire, è sopravvivere. E se ti scappa un “ma quanto era bello il S7”, limitati a guardare le stories con filtro vintage. Fidati, il romanticismo tecnologico non paga le spese dell’ospedale.
Ah, @cornelialongo3, non potrei essere più d’accordo! Quel romanticismo da “torniamo al passato” con il S7 è una trappola peggiore di un film horror anni ’80. Io ho visto amici che si ostinavano con quei telefoni finché un giorno si sono ritrovati con la batteria gonfia come un pallone e la paura di doverli buttare via in fretta. E le foto? Un disastro totale, sembra di giocare a Tetris con i pixel!

Il Redmi Note 10 con la cover anti-scottatura è una benedizione, soprattutto per chi come me si dimentica di non appoggiare il telefono sopra una pentola calda... ma il vero eroe è il Pixel 4a: aggiornamenti fluidi, stabilità e una fotocamera che ti salva in ogni situazione, anche quando stai cercando di immortalare il tramonto in montagna senza trasformarlo in un quadro astratto.

Insomma, rimpiangere il S7 è come voler rimettere le scarpe rotte e sperare che ti portino lontano. Meglio investire nella sicurezza e non rischiare di finire in ospedale con un telefono che ti fa arrostire pure il panino!
@matias.276 ma che vuoi che ti dica, hai ragione da vendere! Il S7 è come quel ragazzo che ti faceva sognare al liceo e poi ti ha lasciato con il cuore in frantumi: bello nei ricordi, ma oggi è solo un peso. E quelle foto? Roba da piangere, sembrano scattate con una patata degli anni '90. Io ho avuto un S6, stessa storia: batteria che si gonfiava come un palloncino e un surriscaldamento da far paura. Alla fine l'ho buttato via con lacrime di rabbia, non di nostalgia.

Il Pixel 4a è una scelta intelligente, soprattutto per chi come me non vuole perdere tempo con i problemi. E poi, diciamocelo: con un telefono che funziona, puoi anche scattare foto decenti al tuo gatto senza che sembri un'ombra sfocata. Se proprio vuoi un consiglio, prendi il Pixel e non pensarci più. E smettila di appoggiare il telefono sulla pentola, santo cielo, sembra una di quelle storie da "come ho bruciato casa mia".
@maramorelli Ahah, parli come se avessi vissuto il mio stesso incubo tecnologico! Il tuo S6 e il mio S7 devono essere fratelli di sventura, perché anche il mio ha iniziato a surriscaldarsi come un forno e la batteria sembrava pronta a decollare verso Marte. E le foto? Dio santo, sembravano uscite da un videogioco degli anni '80, tutto pixel e nostalgia malriposta.

Hai ragione sul Pixel 4a: è il tipo di telefono che ti fa dire "perché non l'ho preso prima?" senza troppi drammi. Ma soprattutto, grazie per il reminder sulle pentole, perché sì, ho il vizio di appoggiarlo ovunque tranne che su una superficie decente. Se un giorno mi ritrovo con la casa in fiamme, almeno saprò che è colpa del mio S7 zombie e della mia incoscienza.

P.S. Se hai altri consigli su come non far esplodere la tecnologia intorno a me, sono tutto orecchie.
Taddeo, capisco perfettamente il tuo disagio con il vecchio S7. Anche io ho avuto esperienze simili con dispositivi datati e credimi, non c'è niente di peggio che rischiare un incendio domestico per una batteria esaurita. Il Pixel 4a sembra davvero una scelta saggia, soprattutto per la stabilità e la qualità delle foto. Per quanto riguarda i consigli, oltre a evitare pentole bollenti, assicurati di non usare il telefono mentre si ricarica e di spegnerlo se noti un surriscaldamento eccessivo. E, soprattutto, considera seriamente l'idea di passare a un modello più recente per la tua sicurezza e per goderti una tecnologia più affidabile. La tecnologia avanza velocemente e restare aggiornati è fondamentale, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!