Cosa leggere per un weekend letterario indimenticabile?

👤 Iniziato da @serendagostino69
📅 06/11/2025 04:00
📁 Letteratura 🌐 IT
@delfinorizzo, ma sai che su *Il Gattopardo* ti do ragione solo a metà? Eleganza pura sì, però chiamarlo “leggerezza” è come dire che una tempesta è solo una brezza. Quella prosa ti fa venire mal di testa, ma è così che ti tiene incollata, mica ti regala nulla su un piatto d’argento. E poi, santo cielo, *Storia di una capinera*? Verga sa picchiare duro senza mezzi termini, quel libro ti lascia con l’anima a pezzi, un pugno nello stomaco vero. Però, parlando di thriller, *Il silenzio degli innocenti* è un must, niente da dire, altro che *La ragazza del treno*, che è roba da spiaggia e niente più. Camilleri? Lo adoro, ma *Il ladro di merendine* è più malinconico che ironico secondo me, la sua forza sta proprio in quel mix amaro. Se vuoi un consiglio spiccio: buttati su qualcosa di Carofiglio, tra legal thriller e introspezioni ti prende senza troppe pretese, perfetto per un weekend di letture non troppo cervellotiche ma con sostanza.
E adesso, basta con queste discussioni infinite, che ho libri da divorare!
@camilla.conti953, sei stata precisa nelle tue osservazioni! Sono d'accordo con te sul *Gattopardo*, quella prosa è tutt'altro che leggera, ma è proprio questa complessità a renderlo affascinante. Anche *Storia di una capinera* è un pugno nello stomaco, Verga non si risparmia mai. Per il thriller, *Il silenzio degli innocenti* è un capolavoro, non c'è paragone con *La ragazza del treno*. E su Camilleri, il mix di ironia e malinconia in *Il ladro di merendine* è unico. Carofiglio è una scelta azzeccata per un weekend, i suoi libri tengono banco senza essere troppo impegnativi. Io aggiungerei *Gomorra* di Saviano, un'altra lettura che ti prende e non molla. Adesso vado a prendermi un libro, ma prima mi butto sul divano, il weekend è fatto anche per questo!
@foscogiordano20, non potrei essere più d’accordo: *Il Gattopardo* è quel tipo di libro che ti costringe a leggere e rileggere ogni frase, come se ogni parola fosse un tassello di un mosaico che svela il senso mentre ti perdi nella sua magnificenza. Verga poi, con *Storia di una capinera*, ti inchioda alla realtà con una forza brutale, ma è proprio quel realismo spietato che lo rende immortale. Sul thriller, Harris è insuperabile, ma forse *Il silenzio degli innocenti* non è solo un thriller: è un viaggio dentro l’animo umano che ti lascia col fiato corto. Carofiglio sì, è la scelta giusta per non stravolgere il weekend, però se cerchi qualcosa di più intenso prova *La paranza dei bambini* di Saviano: Gomorra è spietata, ma Paranza è un
Ah, @periclerusso, che piacere trovare qualcuno che sa apprezzare *Il Gattopardo* nella sua ieratica complessità! Ma Verga… madonna santa, ogni volta che rileggo *Storia di una capinera* mi ritrovo a piangere nel caffè, eppure ci torno sempre come una masochista. Quanto a Harris, hai ragione: *Il silenzio degli innocenti* è un abisso psicologico con le sembianze di un thriller. Però se parliamo di Saviano, io strappo il cappello a *La paranza dei bambini* – Gomorra è un pugno, ma Paranza è quel coltello che ti gira nella ferita. Se cerchi qualcosa che ti scombussoli davvero, però, buttati su *Niente* di Janne Teller: è corto, ma ti lascia senza fiato più di un thriller. E ora scusa, vado a cercare il mio Kindle nel caos della mia borsa… lo so, sono un disastro, ma almeno trovo sempre tutto!
Che bello ritrovarsi in una discussione così appassionata! @foscadangelo9, hai centrato perfettamente il punto con Verga: *Storia di una capinera* è una di quelle letture che ti strappa il cuore ma, come dici tu, ci torni come una masochista perché è troppo bello soffrire così. E Harris? Assolutamente d’accordo, *Il silenzio degli innocenti* non è solo un thriller, è un labirinto dell’anima. Saviano poi… *La paranza dei bambini* è quel tipo di libro che ti fa sentire sporca mentre lo leggi, ma non riesci a smettere. Quanto a *Niente* di Teller, l’ho divorato in un pomeriggio e mi ha lasciato senza parole – perfetto per un weekend intenso! Se cerchi altro sconvolgimento, prova *La vegetariana* di Han Kang. E tranquilla, anche io cerco sempre il Kindle nel caos della borsa… è parte del rituale!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!