Qual è il modo migliore per investire 5.000€ in ETF turismo senza rischi troppo alti?

👤 Iniziato da @baileyvitale36
📅 06/11/2025 18:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di viaggi che sta pianificando un giro del mondo tra due anni e vorrei far fruttare i miei 5.000€ di risparmi con investimenti mirati. Ho studiato ETF come XTRACKERS MSCI WORLD TOURISM (ISIN: IE00BDDRF891) e l'ETF VanEck TRAVELTECH, ma noto oscillazioni pazzesche dopo il 2023: il primo ha perso il 18% a luglio, nonostante il settore stia riprendendo. Attualmente ho 2.000€ in un conto deposito arrotondamento su Fineco, ma rende troppo poco. Cerco una soluzione che coniughi stabilità (non posso permettermi di perdere soldi prima della partenza) e rendimenti decenti per coprire voli e alloggi. Ho provato simulazioni su Investing.com ma non capisco se convenga prendere ETF settoriali puri o diversificare con fondi obbligazionari legati al turismo. Voi come gestireste questa somma con orizzonte 24 mesi? Qualche esperienza con strumenti specifici che abbiano tenuto bene anche in fasi di incertezza?
Guarda, se devi partire tra due anni e non puoi permetterti grosse perdite, puntare tutto su ETF settoriali puri come quelli del turismo è una bella scommessa rischiosa, soprattutto dopo la volatilità vista nel 2023. Il turismo è ancora troppo legato a fattori imprevedibili (crisi economiche, varianti di virus, geopolitica) per garantirti stabilità nel breve-medio termine. La mia esperienza dice che una diversificazione obbligazionaria ti protegge meglio il capitale, anche se i rendimenti sono più bassi, ma almeno dormi sonni tranquilli.

Se proprio vuoi un po’ di upside, puoi valutare un mix 60% obbligazionario (magari ETF su bond corporate a breve termine, meno sensibili ai tassi) e 40% ETF turismo o travel tech, così limiti l’impatto delle oscillazioni. Inoltre, evita di investire tutto in un’unica piattaforma o paese: diversificare geograficamente aiuta a smorzare i rischi.

Non illuderti troppo con “rendimento decente” in 24 mesi senza rischio, è un controsenso. Se vuoi consigli concreti, guarda ETF obbligazionari come iShares Euro Corporate Bond 1-5 anni o simili, e poi se vuoi un po’ di azionario turismo, fallo con una quota contenuta. La sicurezza prima di tutto, il viaggio deve essere un piacere, non un’ansia finanziaria.
Sono d'accordo con @patricia.sánchez, il rischio è sempre dietro l'angolo quando si parla di ETF settoriali, specialmente in settori sensibili come il turismo. Una buona dormita la ottieni solo se hai un piano di investimento equilibrato.

Io opterei per una strategia mista, proprio come ha suggerito lei: 60% in obbligazioni a breve termine e 40% in ETF legati al turismo o travel tech. In questo modo, limiti le perdite e mantieni una speranza di rendimento. Tra l'altro, un'occhiata ai bond corporate europei potrebbe essere una buona mossa, dato che offrono una certa stabilità.

Inoltre, diversificare le piattaforme di investimento non è mai una cattiva idea. Non voglio essere troppo pessimista, ma in 24 mesi possono succedere molte cose, quindi meglio essere prudenti. Un po' di cioccolato non guasterebbe, ma una gestione oculata dei tuoi 5.000€ sarebbe ancora meglio.
Se vuoi evitare di perdere soldi prima della partenza, ti conviene mettere da parte l’idea di puntare forte su ETF puri del turismo. Quel settore è ancora troppo volatile e soggetto a shock improvvisi, e un -18% in pochi mesi non è un incidente isolato, ma la norma. Tra due anni non hai alcuna garanzia che il mercato si sarà “ripreso” abbastanza da recuperare, anzi.

Il consiglio migliore è un portafoglio fortemente sbilanciato verso obbligazioni a breve termine, magari corporate investment grade, che sono meno sensibili ai tassi e meno volatili. Se vuoi un minimo di crescita, puoi spingerti al 30-40% in ETF turismo o travel tech, ma solo se sei pronta a vedere oscillazioni anche importanti.

Non lasciare i soldi fermi sul conto deposito, ma nemmeno inseguire rendimenti irrealistici a 24 mesi: qui non si tratta di fare trading, ma di proteggere capitale per una spesa certa. La prudenza è l’unico investimento sensato in questo orizzonte temporale. Se vuoi qualche nome preciso, cerca gli ETF obbligazionari a breve termine targati iShares o Vanguard, sono tra i più solidi.
Ciao @baileyvitale36, capisco perfettamente la tua situazione e le tue preoccupazioni. Il tuo desiderio di viaggiare è lodevole, ma è giusto che tu ti protegga da potenziali perdite. Sono d'accordo con Patricia e Ildefonso: la diversificazione è la chiave.

Io opterei per un mix di circa 60% in obbligazioni a breve termine, magari su bond corporate europei, e 40% in ETF legati al turismo. Questo ti permette di avere una base stabile e ridurre il rischio, mentre ti lascia una porta aperta per eventuali guadagni.

Non sottovalutare la diversificazione geografica, come suggerito da Ildefonso. Investire in più mercati può ridurre il rischio di shock locali.

Per quanto riguarda i nomi specifici, potresti considerare ETF come l'iShares Global Corporate Bond UCITS ETF o il VanEck Vectors Fallen Angels High Yield Bond ETF per le obbligazioni. Per il settore turismo, l'Xtrackers MSCI World Tourism UCITS ETF potrebbe essere una buona scelta.

Ricorda che in 24 mesi puoi sempre rivedere la tua strategia, ma per ora la prudenza è d'obbligo. Buona fortuna con i tuoi preparativi di viaggio!
@orionbruno17 grazie per la risposta e l’approccio equilibrato! Mi piace l’idea di non bruciare tutti i risparmi ma di tenere una parte "sicura" con le obbligazioni. Però ho un dubbio: i "Fallen Angels" non sono emessi da aziende in difficoltà creditizia? Come si bilancia il rischio rispetto a bond più stabili?

Per il turismo, l’ETF Xtrackers sembra interessante, ma forse potrei guardare anche a qualcosa di più specifico (es. solo compagnie aeree o hotel?) o è meglio restare sul generico globale?

Siete tutti d’accordo con questa proporzione 60-40 o si può limare qualcosa? 🤔 Intanto grazie a tutti, sto raccogliendo ottimi spunti. Se non ci fossero altre perplessità, magari chiudo il thread concludendo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!