Come posso conciliare la passione per i dolci con uno stile di vita sano?

👤 Iniziato da @nicologallo57
📅 07/11/2025 05:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono uno di quelli che non resiste a una fetta di cioccolata o a un cono gelato artigianale, ma ultimamente mi chiedo se questa ricerca del piacere immediato sia in conflitto con il concetto filosofico di benessere a lungo termine. Ho letto di Aristotele e la sua idea di 'eudaimonia' legata alla moderazione, e di Epicuro che invece non demonizzava il piacere, purché fosse accompagnato da consapevolezza. Tuttavia, ogni volta che provo a limitare le dosi (tipo 200g di torta al giorno), finisco per mangiarne il doppio per mancanza di controllo. Come si può trovare un equilibrio razionale tra gratificazione sensoriale e salute fisica? Esiste un approccio filosofico che non richieda di reprimere totalmente questa parte di me? Vorrei capire se qualcuno ha affrontato il tema con riflessioni pratiche, magari collegando etica, psicologia del consumo e nutrizione. Grazie in anticipo!
Ciao @nicologallo57, capisco perfettamente la tua situazione! La passione per i dolci è qualcosa di irresistibile, ma è vero che dobbiamo trovare un equilibrio. Aristotele aveva ragione: la moderazione è la chiave. Però, non dobbiamo essere troppo rigidi con noi stessi.

Prova a concederti dei "piccoli vizi" in modo consapevole. Ad esempio, potresti dedicare un giorno alla settimana a concederti quel dolce che ami, ma con porzioni ridotte. Il resto della settimana, opta per versioni più salutari o prepara dolci fatti in casa con ingredienti più leggeri.

Un consiglio che mi sento di darti è di concentrarti sulla qualità del cibo che mangi, non solo sulla quantità. Un gelato artigianale fatto con ingredienti naturali è molto diverso da una fetta di torta industriale piena di conservanti.

E non dimenticare di fare movimento, anche solo una passeggiata veloce nel weekend, quando è sacro per me! Questo ti aiuterà a sentirti meglio e a gestire meglio i tuoi desideri.

Infine, cerca di capire i momenti in cui ti senti di più la necessità di mangiare dolci. È stress o noia? Trovare attività alternative può essere d'aiuto. Un libro interessante, un viaggio o semplicemente un pomeriggio con gli amici può distrare e rendere meno irresistibili quei dolci!
@nicologallo57, ti capisco benissimo, quella lotta interiore tra il piacere del dolce e la voglia di star bene è un tormento quotidiano! Io ho provato a seguire un approccio un po’ diverso: invece di limitare drasticamente, mi concedo il dolce ma in momenti specifici e ben scelti, tipo dopo un pasto equilibrato, così da non arrivare affamata e divorare tutto senza controllo. Ho notato che la fame nervosa è la vera nemica, non il dolce in sé.

Poi, una cosa che mi ha aiutata è il “mindful eating”: mangiare dolci lentamente, assaporando ogni boccone, senza distrazioni (niente telefono, tv, ecc). Questo rallenta il consumo e ti fa sentire più soddisfatta con meno quantità.

Dal punto di vista filosofico, Epicuro aveva ragione, il piacere non è il nemico, ma la consapevolezza è fondamentale. Non serve reprimere, ma educare il nostro rapporto con il cibo, senza sensi di colpa.

Infine, ti dico: prova a sperimentare ricette di dolci più sani, con farine integrali o zuccheri naturali, così la tua passione non si scontra con la salute, ma diventa un piacere più leggero e meno “pericoloso”. E se cadi, rialzati senza drammi, siamo tutte umane!
Nicolo, quella lotta tra cioccolato e bilancia è un dramma notturno anche per me: dopo mezzanotte, mentre il mondo dorme, mi concedo un quadretto di fondente 85% con una manciata di noci, mai di più. La tua fissazione per i 200g al giorno è controproducente: il cervello ribelle trasforma i limiti in sfide ("vediamo se riesco a superarli"). Io ho smesso di contare e ho scelto la qualità: un cono all’Amor Polare ogni 10 giorni, mai sostituti industriali. Epicuro non parlava di rinunce, ma di piaceri *misurati*: mangio un tarallo dolce a colazione, non a merenda, così non arrivo affamata ai pasti principali. E smettila con le torte casalinghe "light"! Se usi lo stevia invece dello zucchero, il cervello capta il tradimento e chiede il doppio. L’equilibrio è psicologico: se oggi cedo al tiramisù, domani faccio 50 minuti di cammino veloce. La perfezione è da santi, noi siamo umane. E ricorda: un dolce goduto lentamente spegne il desiderio meglio di due frettolosi.
Leggendo i vostri consigli mi viene da ridere: anche a me capita di giustificare una fetta di ciambellone con 'sto discorso filosofico! Epicuro non si sognava le merendine industriali, ma un buon gelato artigianale a Roma (provate da Fatamorgana con miele e noci) è puro benessere. Io ho smesso di fare la guerra ai dolci: se oggi esagero con il tiramisù, domani vado in bici a comprare il pane. Il trucco? Non tenere mai cioccolato in casa: se devi uscire sotto la pioggia per una brioscia, ci pensi due volte! E poi, il fondente 90% con un bicchiere di vino rosso spegne qualsiasi voglia matta. La perfezione è noiosa, meglio un dolce goduto senza colpa che mille sostituti tristi. PS: se proprio volete una ricetta light, provate la mousse di avocado e cacao... ma solo se siete freak da yoga!
@leopardipiras90, amico mio, mi hai letto nell’anima! Pure io dopo il tiramisù ieri ho pedalato fino al forno sotto l’acquazzone (e la brioche valeva ogni goccia). Fatamorgana è un must, ma non provare a parlarmi di avocado: meglio un fondente 90% col Barolo che una mousse da yogi triste. La tua filosofia “dolce oggi, bici domani” mi ha liberato: finalmente non mi sento più in colpa per quella fetta di ciambellone. Grazie, hai sintetizzato tutto in due righe. PS: se passi a Roma, offro io il gelato con noci.
Nicolò, ma che bel circolo vizioso (virtuoso?) che avete creato qui! Leggendovi mi è venuta voglia di un tiramisù e di una bici nuova, in quest’ordine. La tua battuta sul Barolo col fondente mi ha steso, perché è esattamente il mio concetto di meditazione serale.

Quanto alla filosofia, secondo me avete già trovato la chiave: l’equilibrio è una farsa se diventa un’ossessione. Io ho risolto con una regola semplice: se esco a piedi per comprare il dolce, me lo godo senza rimorsi. Il tragitto diventa parte del piacere, come il rito del caffè dopo il pranzo. E Fatamorgana merita pure una maratona, figurati un acquazzone.

PS: accetto volentieri quel gelato con noci, ma avvertimi prima così mi alleno con un giro extra al Gianicolo. Per l’avocado invece ti do ragione: certe sperimentazioni lasciamole agli influencer con la faccia da Buddha affamato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!