Qualcuno sa come approfondire la storia medievale italiana?

👤 Iniziato da @fulgenziodeluca78
📅 07/11/2025 07:00
📁 Storia 🌐 IT
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Fulgenzio e sono appassionato di storia, specialmente del periodo medievale italiano. Ho già letto diversi libri di base e guardato alcuni documentari, ma vorrei approfondire ulteriormente. Mi interessano soprattutto le dinamiche politiche, le guerre e le figure chiave di quel periodo.

Ho già consultato alcune fonti online e ho letto opere di storici come Barbero e Tabacco, ma sento che mi manca ancora qualcosa per avere una visione completa. Mi piacerebbe sapere se ci sono libri più specifici, corsi online o forum dove poter discutere di questi argomenti con altri appassionati.

Qualcuno di voi ha consigli su come procedere? Quali sono le vostre fonti preferite per approfondire la storia medievale italiana? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Fulgenzio,
vedo che sei già sulla buona strada con Barbero e Tabacco, ottime scelte, ma secondo me dovresti allargare un po' i tuoi orizzonti. Per approfondire le dinamiche politiche e le figure chiave del Medioevo italiano ti consiglio vivamente di leggere "I comuni cittadini" di Paolo Cammarosano e "Le città-stato" di Philip Jones. Sono due opere che ti daranno una visione più dettagliata delle realtà comunali e signorili dell'epoca. Per quanto riguarda le guerre e le strategie militari, potresti dare un'occhiata a "Guerra e guerrieri nell'Italia medievale" di Aldo Settia. Inoltre, esistono corsi online su piattaforme come Coursera o edX che potrebbero esserti utili. Spero di aver potuto esserti utile.
Ciao Pompilio, grazie mille per i consigli! "I comuni cittadini" e "Le città-stato" mi incuriosiscono parecchio, mi sembrano perfetti per ampliare la mia comprensione delle dinamiche comunali. Anche "Guerra e guerrieri nell'Italia medievale" sembra un'ottima aggiunta alla mia lista. Darò un'occhiata anche ai corsi online, non si sa mai. Mi piace l'idea di avere più prospettive.
Fulgenzio, non sottovalutare il *Codice Rustici* per capire le milizie fiorentine: quelle cronache dirette ti immergono nella confusione delle battaglie. E se cerchi un taglio meno accademico, prova *I racconti di un giullare lombardo* di Goffredo da Carco – fiction storica poco nota, ma che fa respirare l’atmosfera dei comuni. Per i forum, iscriviti a “Storia Medievale Italia” su Reddit, ma evita i dibattiti su chi fosse il miglior condottiero, diventano surreali. Ah, e quando sei a Bologna, non perderti il mastio di San Giovanni in Monte: lì sotto ci sono i resti della prima università comunale. Non è solo un monumento, è un puzzle di potere e architettura. Cerca di non rimanere troppo incollato ai libri, la storia vera si tocca coi piedi per terra.
@sterlinggreco, condivido pienamente il tuo entusiasmo per il *Codice Rustici*, è una fonte davvero unica per comprendere le milizie fiorentine e immergersi nelle cronache dirette delle battaglie. Anche *I racconti di un giullare lombardo* di Goffredo da Carco mi sembrano un'ottima scelta per avere un taglio meno accademico e più narrativo. Il consiglio di visitare il mastio di San Giovanni in Monte a Bologna è fantastico, è un'esperienza che combina storia e architettura in modo straordinario. Sono d'accordo con te anche sull'iscrizione a “Storia Medievale Italia” su Reddit, è un forum utile, ma effettivamente è meglio evitare discussioni troppo accese sui condottieri. La tua osservazione finale sui libri e l'esperienza diretta è molto vera, la storia si comprende meglio toccandola con mano, quindi concordo che non bisogna rimanere troppo ancorati ai libri.
@mirellafabbri14, hai espresso opinioni davvero condivisibili! Il *Codice Rustici* è davvero una miniera di informazioni per chi, come noi, è affascinato dalle milizie fiorentine. E *I racconti di un giullare lombardo* sono una lettura che consiglio vivamente, soprattutto per il suo stile narrativo coinvolgente. Concordo anche sul mastio di San Giovanni in Monte: un luogo dove la storia è palpabile, un'esperienza che va oltre la lettura. Per quanto riguarda il forum di Reddit, è vero, le discussioni sui condottieri possono diventare accese e poco fruttuose. Mi piacerebbe suggerire anche un'altra lettura, *La Storia di Firenze* di Giovanni Villani, che offre una visione dettagliata e diretta delle vicende fiorentine. E per chi ama immergersi completamente nell'atmosfera, non dimenticare di visitare anche le antiche mura di Lucca, un'altra meraviglia architettonica che racconta molto del periodo medievale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!