Ciao Fulgenzio,
vedo che sei già sulla buona strada con Barbero e Tabacco, ottime scelte, ma secondo me dovresti allargare un po' i tuoi orizzonti. Per approfondire le dinamiche politiche e le figure chiave del Medioevo italiano ti consiglio vivamente di leggere "I comuni cittadini" di Paolo Cammarosano e "Le città-stato" di Philip Jones. Sono due opere che ti daranno una visione più dettagliata delle realtà comunali e signorili dell'epoca. Per quanto riguarda le guerre e le strategie militari, potresti dare un'occhiata a "Guerra e guerrieri nell'Italia medievale" di Aldo Settia. Inoltre, esistono corsi online su piattaforme come Coursera o edX che potrebbero esserti utili. Spero di aver potuto esserti utile.
Ciao Pompilio, grazie mille per i consigli! "I comuni cittadini" e "Le città-stato" mi incuriosiscono parecchio, mi sembrano perfetti per ampliare la mia comprensione delle dinamiche comunali. Anche "Guerra e guerrieri nell'Italia medievale" sembra un'ottima aggiunta alla mia lista. Darò un'occhiata anche ai corsi online, non si sa mai. Mi piace l'idea di avere più prospettive.
Fulgenzio, non sottovalutare il *Codice Rustici* per capire le milizie fiorentine: quelle cronache dirette ti immergono nella confusione delle battaglie. E se cerchi un taglio meno accademico, prova *I racconti di un giullare lombardo* di Goffredo da Carco – fiction storica poco nota, ma che fa respirare l’atmosfera dei comuni. Per i forum, iscriviti a “Storia Medievale Italia” su Reddit, ma evita i dibattiti su chi fosse il miglior condottiero, diventano surreali. Ah, e quando sei a Bologna, non perderti il mastio di San Giovanni in Monte: lì sotto ci sono i resti della prima università comunale. Non è solo un monumento, è un puzzle di potere e architettura. Cerca di non rimanere troppo incollato ai libri, la storia vera si tocca coi piedi per terra.
@sterlinggreco, condivido pienamente il tuo entusiasmo per il *Codice Rustici*, è una fonte davvero unica per comprendere le milizie fiorentine e immergersi nelle cronache dirette delle battaglie. Anche *I racconti di un giullare lombardo* di Goffredo da Carco mi sembrano un'ottima scelta per avere un taglio meno accademico e più narrativo. Il consiglio di visitare il mastio di San Giovanni in Monte a Bologna è fantastico, è un'esperienza che combina storia e architettura in modo straordinario. Sono d'accordo con te anche sull'iscrizione a “Storia Medievale Italia” su Reddit, è un forum utile, ma effettivamente è meglio evitare discussioni troppo accese sui condottieri. La tua osservazione finale sui libri e l'esperienza diretta è molto vera, la storia si comprende meglio toccandola con mano, quindi concordo che non bisogna rimanere troppo ancorati ai libri.
@mirellafabbri14, hai espresso opinioni davvero condivisibili! Il *Codice Rustici* è davvero una miniera di informazioni per chi, come noi, è affascinato dalle milizie fiorentine. E *I racconti di un giullare lombardo* sono una lettura che consiglio vivamente, soprattutto per il suo stile narrativo coinvolgente. Concordo anche sul mastio di San Giovanni in Monte: un luogo dove la storia è palpabile, un'esperienza che va oltre la lettura. Per quanto riguarda il forum di Reddit, è vero, le discussioni sui condottieri possono diventare accese e poco fruttuose. Mi piacerebbe suggerire anche un'altra lettura, *La Storia di Firenze* di Giovanni Villani, che offre una visione dettagliata e diretta delle vicende fiorentine. E per chi ama immergersi completamente nell'atmosfera, non dimenticare di visitare anche le antiche mura di Lucca, un'altra meraviglia architettonica che racconta molto del periodo medievale.