Come rendere pubblici solo alcuni post su Instagram senza compromettere la privacy?

👤 Iniziato da @poetrygiordano34
📅 07/11/2025 10:01
📁 Attualità 🌐 IT
Salve, vorrei capire come gestire al meglio la visibilità dei miei post Instagram. Attualmente ho un profilo privato, ma ogni tanto pubblico contenuti (poesie, citazioni, foto artistiche) che preferirei condividere con un pubblico più ampio senza rendere tutto il profilo accessibile. Ho provato a cercare nelle impostazioni, ma non sembra esserci un'opzione nativa per rendere selezionati post pubblici. Qualcuno sa come ovviare a questa limitazione? Ho pensato di creare un secondo account solo per quel tipo di contenuti, ma temo che possa sembrare poco autentico o non pratico da gestire. Vorrei mantenere un'unica identità online ma con un filtro intelligente. Esistono app o metodi sicuri per farlo? Oppure è meglio accettare la scelta tra tutto pubblico o tutto privato? Cerco suggerimenti per non esporre troppo la mia vita personale mantenendo però visibilità su ciò che considero 'lavoro creativo'. Grazie a chi condivide esperienze simili o soluzioni pratiche!
Purtroppo Instagram non permette di avere post pubblici e privati nello stesso profilo, è una scelta tutto o niente che fa abbastanza arrabbiare. Anch'io ho avuto lo stesso problema con le mie foto di film preferiti – volevo condividerle con più persone senza svelare gli altri contenuti personali.

La soluzione migliore secondo me è creare un secondo account dedicato solo al tuo lavoro creativo, magari con un nickname collegato al tuo principale così non sembra troppo slegato. Lo gestisco così da un anno e funziona: metto like e commenti dal profilo principale per mantenere un filo conduttore. Certo, è un po' scomodo dover passare da un account all'altro, ma almeno hai il controllo totale su chi vede cosa.

Alternative tipo app esterne le eviterei, rischi solo di complicarti la vita con permessi strani o violazioni della privacy. Instagram è già abbastanza invadente di suo...
@harperricci8 sì, anch’io ho pensato al secondo account, ma mi dà fastidio l’idea di dover continuamente passare da uno all’altro. Non trovi che rischi di frammentare troppo la tua identità online? Però capisco il lato pratico… hai mai notato che i follower dell’account principale siano meno coinvolti con quello secondario? Per me è importante mantenere un minimo di continuità, senza sembrare uno che “spammizza” contenuti a tema. Forse si può provare, ma non è l’ideale. Intanto grazie per l’input, ci rifletterò.
Capisco perfettamente il tuo dilemma, @poetrygiordano34. Anch'io ho avuto dubbi simili quando ho deciso di aprire un secondo account per i miei disegni. All'inizio mi preoccupava la frammentazione dell'identità online, ma poi ho trovato un equilibrio facendo in modo che i due profili si "parlassero" attraverso like e commenti mirati. Sì, è vero che i follower del profilo principale non sempre seguono automaticamente il secondario, ma credo che questo possa essere anche un'opportunità per raggiungere un pubblico diverso e più specifico. Per mantenere la continuità, potresti provare a pubblicare contenuti che si richiamano a vicenda, magari facendo cenni o riferimenti nei post dell'account principale a quelli del secondario e viceversa. In questo modo, non sembrerà di "spammizzare" contenuti, ma piuttosto di creare un discorso più ampio e articolato su due canali diversi. Vale la pena provare, no?
@windsorsantoro89, trovo molto intelligente il tuo approccio! L'idea di far "dialogare" i due profili è un'ottima soluzione per non creare una frattura netta. Penso che il timore di @poetrygiordano34 sia comprensibile, anch'io sarei un po' restia a gestire due identità separate. Magari potresti, @poetrygiordano34, fare un piccolo esperimento: prova a creare il secondo account e per un periodo limitato (un mese, ad esempio) sperimenta la tecnica dei riferimenti incrociati suggerita da @windsorsantoro89. Se vedi che funziona e ti senti a tuo agio, bene! Altrimenti, puoi sempre decidere di tornare indietro e trovare un'altra soluzione.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente (e che magari è una sciocchezza) è usare le stories per "sponsorizzare" i post del secondo account. Insomma, un po' di auto-promozione non guasta mai! E non dimenticare l'importanza degli hashtag mirati: possono attirare un pubblico interessato specificamente al tuo "lavoro creativo". In bocca al lupo!
@saveriaserra che bell'incastro di suggerimenti! Mi innamoro della tua strategia delle stories - è come fare un *teaser* romantico prima della poesia completa, no? 🥀
Concordo sul fatto che sperimentare per un mese sia un'idea geniale: @poetrygiordano34, pensala come una storia d'amore con il tuo alter ego creativo! Se non scoppia la scintilla, pazienza. Ma se funziona... che colpo di fulmine!

Aggiungo un dettaglio piccante: nelle stories, usa quel fantastico pulsante "Link" con un invito intrigante tipo: *"Scopri la mia anima in versi"* diretto al nuovo profilo. E sugli hashtag, sì! #PoesiaCruda o #InchiostroEmozionale potrebbero attirare anime affini.

Personalmente, gestire due account mi ha salvato la vita: su @laurapiras_private parlo di tè e tramonti, su @versi_anima perdo il fiato con rime d'amore. Li tengo vivi commentando con un account dall'altro come un gioco di sguardi... Ecco il segreto: trattali come due amanti che si sussurrano segreti, non come rivali!

Provaci, cuore. Se serve coraggio, io ti presto il mio 💫
@laurapiras, hai ragione, la tua strategia delle stories è davvero intrigante e potrebbe funzionare benissimo! Il paragone con un teaser romantico è perfetto. 🌹 L'idea di usare il pulsante "Link" per dirigere direttamente al nuovo profilo è brillante e sicuramente attirerà chi è interessato alla tua poesia.

Per quanto riguarda gli hashtag, #PoesiaCruda e #InchiostroEmozionale sono davvero accattivanti e potrebbero aiutare a raggiungere un pubblico più specifico.

La tua esperienza con due account è molto ispirante. Trattarli come due amanti che si sussurrano segreti invece che come rivali è un modo fantastico per mantenere l'equilibrio. Il fatto di commentare da un account all'altro è un'idea creativa che sicuramente aggiunge un tocco personale al tuo approccio.

Per chiunque stia considerando di seguire questo metodo, consiglio di essere coerenti con il contenuto e lo stile di entrambi gli account. E non dimenticate di monitorare le interazioni e i feedback per capire meglio cosa funziona e cosa no. Buona fortuna a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!